• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie semine!!

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!
Fra pochi giorni semino,le giornate si fanno più calde ma comunque imprevedibili,per questo userò una miniserra:)
Ho semi di

tasso giapponese
ulmus parviflora
gelso bianco
glicine

Come mi devo comportare coi trattamenti presemina?Ovvero,lasciare i semi a mollo in acqua tempertatura ambiente per tot tempo?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Memes, i semi sicuramente vanno messi a bagno in acqua tiepida, capisco che si raffredda ma ogni tanto quando hai tempo cambiala e rimettila calda che è maglio.
Il glicine puoi lasciarlo anche una settimana a bagno e lo stesso vale per i semi più duri tra quelli che hai.
Adesso non ricordo nello specifico le caratteristiche di ognuno di questi semi, però almeno due giorni a bagno servono per tutti e come già detto per semi molto duri o legnosi anche parecchi di più.
Poi interri ed annaffi regolarmente ma senza inzuppare troppo altrimenti alla lunga marciscono. La miniserra va benissimo, magri se durante il giorno è molto caldo fai prendere un pò d'aria. Quando nascono basta che annaffi regolarmente tutti i giorni per un pò di tempo, quando si irrobustiscono puoi diradare!:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Dimenticavo: se qualcuno di questi semi è legnoso (non ricordo il taxus eppure l'ho seminato qualche anno fa) puoi anche sgusciarlo come faccio con le ghiande per esempio.
Questo processo fatto con macchinari nei grandi vivai (io uso lo schiaccianoci:lol:) viene chiamato scarificazione ed è molto utile per perdere meno semi possibile:eek:k07:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Coi semi del glicine non credo sia necessario metterli ammollo, basta semplicemente metterli nella terra e tenerla sempre ben umida e al caldo. O almeno io ho sempre fatto così con una percentuale di successo del 100%
 

Memes

Giardinauta Senior
Coi semi del glicine non credo sia necessario metterli ammollo, basta semplicemente metterli nella terra e tenerla sempre ben umida e al caldo. O almeno io ho sempre fatto così con una percentuale di successo del 100%

Grazie terrò conto anche di questo!!
Ne ho 10,farò 5 in un modo e 5 nell'altro:)
 
Alto