• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie da semina: perchè "muoiono"?

mbike

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono due anni che provo a conservare i semi di surfinia raccolti alla fine dell'estate per poi piantarli a febbraio e due anni che fanno la stessa fine: dopo essere spuntate le piantine ed aver raggiunto un'altezza tra uno e due centimetri... sembrano appassire piegandosi su se stesse e inesorabilmente muoiono!
E pensare che tre anni fa invece sono spontaneamente spuntate e correttamente cresciute nello stesso vaso delle piante "madri".
E quest'anno ho fatto varie prove, mettendole in vasi diversi proprio per poter fargli avere un trattamento diverso e cercare l'errore:
quelle tenute sempre in casa, quelle esposte sul terrazzo al sole quando la temperatura saliva oltre i 12°, quelle tenute più bagnate, quelle seminate più in profondità; ma nulla! Tutte stanno morendo in sequenza.
Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie anticipatamente.

Mauro
 

aulenta

Giardinauta
non sono certa della causa, ma forse non ricevono luce sufficiente.
Io ho notato che le piantine germinate ai piedi della madre e trapiantate magari ai piedi di un'altra pianta (che così la copre in parte) sono riuscite a superare l'inverno, sopportando anche le gelate.
Altre le ho tenute nella cassetta della madre (tanto in inverno arrestano la crescita e restano poche foglioline) e le ho poi trapiantate a marzo, e sembra che stiano andando avanti (1 sta preparando dei boccioli).
Ho provato invece a seminare in piena terra ma non è uscito nulla...probabilmente perchè la temperatura esterna è ancora fredda.
 

lobelia

Florello Senior
Io con le surfinie procedo così: dato che i semi sono maturi tra agosto e settembre, a settembre li pianto nei dischetti di torba. Quando le pianticine hanno raggiunto i dieci cm, le picchetto in una ciotola e le piazzo su un ripiano in terrazzo che sta sotto la caldaia (stanno con loro anche le semine di belle di notte, fatte con lo stesso criterio). Innaffio quasi mai (senza il quasi) fino a febbraio, quando inizio con appena una bicchierata qua e là.
Appena le giornate si allungano, le piantine ricominciano a vegetare e si può innaffiare regolarmente fino al completo sviluppo.
Se semini in febbraio, devi dare alle surfy un letto caldo e molta umidità, altrimenti vai di talea, che è più facile, permette di avere piante assolutamente uguali alla madre e attecchiscono con minor fatica.
Comunque potresti aspettare che le giornate siano più lunghe, perché se semini troppo presto le piante vanno subito in riposo (non avendo luce) e smettono di crescere, tu continui ad innaffiare e quelle marciscono o ammuffiscono, stop.
In genere se semini a marzo-aprile dovresti avere meno problemi così le piante a giugno sono già bell'e pronte e ti godi la fioritura fino a novembre.
(A proposito: perché non inserisci la località nel profilo? Sarà più facile consigliarti anche in base alle condizioni climatiche: piantare surfy a Cosenza o a Bolzano, non è la stessa cosa!)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mbike:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ciao, nel tuo caso credo sia un problema di temperature..

le petunie e le surfinie germinano a 18-22C ma dopo una settimana dalla germinazione la temperatura va abbassata tra i 14 e i 16C poi è possibile continuare la coltivazione a temperature che vanno da 5 a 10C per indurirle per ancora 2-3 di settimane.. a quel punto sono pronte per andare a dimora..

queste sono le temperature ottimali naturalmente, nulla vieta che crescano e si sviluppino anche in altre situazioni...

comunque, contrariamente a quanto si crede, le petunie non sono facilissime da seminare...ma hanno dalla loro che fanno uno sproposito di semi e quidi qualche piantina sopravvive sempre.. ma i vivaisti devono fare un bel po di lavoro per coltivarle a livello commerciale.. sono molto sensibili alla temperatura media e al fotoperiodo (rapporto giorno notte) che influenzano la ramificazione , la lunghezza dei rami, la fioritura..e in più questi parametri variano anche in base alla varietà.. insomma sono delle belle carognette..

saluti Fax
 

mbike

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!

Intanto grazie a tutti per le risposte molto esaustive.
Mi pare di aver capito che sarà il caso (oramai temo il prossimo anno) innanzitutto di ritardare la semina di almeno un mese.

L'ultima speranza resta un unico vasetto che ho sistemato nel vano dove sta la caldaia, ancora non spuntate, ma temo che non spunteranno mai visto che lì la temperatura nei giorni scorsi la notte è arrivata anche attorno ai 5°.

P.S.
Ho completato il profilo come richiesto.
 
Alto