• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: come fare

kevin02

Bannato
Lesson number one!!!

Mi è stato chiesto da più utenti di mettere un 3d relativo alla semina.
Nn voglio cambiare le usanze di chi già lo fà con soddisfazione e buoni risultati, è solo un aiuto da chi me lo ha chiesto e per chi gli può essere utile.
Le prime mie semine davano buoni risultati, ma con questi accorgimenti, che qui di seguito vi elenco, i risultati sono diventati ottimi.
Un esempio banale, è quello nella semina dei miei nuovi ibridi, ottenuti da incroci effettuati in estate, sui miei Hemerocallis da collezione.
I primi anni la percentuale di riuscita si attestava sul 50%, ora con questi accorgimenti arriva al 75%.

Innanzitutto i materiali da usare:

Terriccio fine per taleaggio e semine senza l'aggiunta di niente come sabbia, perlite o altro.
Un'altro consiglio è quello di nn mettere concime perchè in questi terricci per i primi mesi già ne hanno!!!!

2dc728h.jpg


Vasetti o pot di polistirolo, i primi vi aiuteranno a nn trapiantare la pianta, il secondo vi farà invece risparmiare del terriccio (costo irrisorio).
Inoltre nel vasetto vanno messi, per esempio, semi di piante come I Lupini che avendo radice a fittone, nn digeriscono il trapianto, nel caso si dovesse staccare il terriccio, con conseguenza morte della pianta stessa.
Quindi il pane di terra formatosi nel vasetto può essere utile!!!!!

24v7igi.jpg


2ium9x.jpg


Spruzzino........va bene anche quello del Glassex!!!!!!!!!

2vwtk6t.jpg


Semi, io ho usato quelli di zucchina perchè erano quelli con i semi più grandi da poter far vedere!!!!!!!!

2cehycx.jpg


Vermiculite!!!!!!

34xqs6c.jpg


Appena posso, passiamo alla lezione (Lesson Number One) fotografica!!!!!

Nell'attesa se qualcuno volesse obbiettare lo faccia ora ...................o taccia per sempre!!!!!!!!!!:lol:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quindi il terriccio è per semina? La vermiculite a cosa serve e dove si compra?
 

kevin02

Bannato
Primo passo è quello di riempire il pot o i vasetti, io ho scelto il primo per ovvi motivi di migliore visualizzazione della...................lezione!!!!!!!!!!!!:D

n53903.jpg


Secondo passo è quello di bucare con un dito il terriccio, all'incirca fino all'attacco dell'unghia (1 cm.) per questo tipo di seme, un pò meno per quelli più piccoli!!!!

vy5zb8.jpg


2w7ont4.jpg


Si prende il seme e si deposita nella buchetta!!!!!!!!!

mipilx.jpg


Ora vado a mangiare...........intanto studiate e se volete fate delle obbiezioni o dei quesiti!!!!!!!!
 

kevin02

Bannato
Quindi il terriccio è per semina? La vermiculite a cosa serve e dove si compra?

Si è per semina e comunque va usata anche per taleaggio e per piante annuali!!!!!!
Si trova facilmente in commercio, basta che chiedi questo tipo o il tipo di terriccio più fine che hanno!!!!!!!:eek:k07:
 

kevin02

Bannato
Dopo aver inserito il seme nella buchetta.....................

2qsmb6e.jpg


e si deposita sopra la vermiculite

10zr1cg.jpg


la cosa buona di questo materiale è la leggerezza e la caratteristica di assorbire tanta acqua!!!!!
Infatti a differenza di ricoprirlo con la stessa terra, nn si sbaglia con la quantità , infatti essendo leggero il seme riescie in ogni modo a germogliare e assorbendo tanta acqua , anche se ci sono delle dimenticanze il seme e sempre ben umido!!!

2eykf14.jpg


A questo punto si bagna ben bene con lo spruzzino e lo si mette in un luogo, anche al buio, ma con temperatura costante.
Io per esempio uso la mia taverna che è sempre a 20 gradi.
Infatti per una buona riuscita di germogliamento nn è tanto la temperatura alta di giorno ma bassa di notte, ma costante durante le 24 ore.

f5dfgn.jpg


Io solitamente vado a bagnarlo, leggermente ogni 2 giorni.

15q6tj5.jpg


Una volta che iniziano ad uscire i primi germogli, si sposta il tutto in un luogo alla luce , ma nn al sole diretto, possibilmente anche riparato, il porticato di casa va bene!!!!
Il risultato è questo!!!!!

212wqbr.jpg


Spero di esservi stato d'aiuto, se qualcuno a qualcosa da chiedere faccia pure!!!!!!!!!!!
Sono qui per questo!!!!!!!:love_4:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie kevin!!!
finalmente una lezione number one dove si impara qualcosa!!!

ma cos'è esattamente la vermiculite?
 

kevin02

Bannato
E' un minerale che si estrae da qualcosa marino, qualcosa c'è scritto si Wipikedia..............la sua caratteristica è proprio quello della legerezza e dalla ritenzione idrica, infatti assorbe 2 volte pari al suo stesso peso...............:fischio:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ok questo per i semi grossi ma con i semi piccoli quelli finissimi come si procede?
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ammettiamo di avere la temperatura costante a 20 gradi e tutto il resto; quanto tempo passa dalla semina alle prime due foglioline?:D
 

kevin02

Bannato
Ok questo per i semi grossi ma con i semi piccoli quelli finissimi come si procede?

Per i semi piccoli ,per intenderci tipo quelli del basilico o quelli della yrucola, io faccio in questo modo.
Prendo un vasetto lo riempo di terriccio, metto sopra i semini, in modo omogeneo, dopo li ricopro con la vermiculite, praticamente senza fare buchi e buchette, il seme a filo del terriccio viene coperto solo dalla vermiculite, vaporizzo sempre con lo spruzzino ed aspetto che nasca!!!!:eek:k07:

Ammettiamo di avere la temperatura costante a 20 gradi e tutto il resto; quanto tempo passa dalla semina alle prime due foglioline?:D

In media devi mettere di tempo almeno una settimana , fino ad un totale di circa 20 gg. dipende molto dalla pianta che nascerà!!!!!!!!
Poi un'altra settimana per vedere belle grandi le prime due foglioline..............diciamo con un mesetto te la cavi a vedere qualcosa!!!!!:ciglione:


A te LouLOu!!!!!!!:love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho letto, il problema è coi semi piccolissimi o finissimi che quando li sparmigiani sul terriccio poi ti vengono su piantine troppo vicine. Io ho seminato la Zaluzianskya, sinceramente nemmeno credevo che germinassero i semi perchè la scadenza è di l'anno scorso e invece sono neta nel giro di pochi giorni tantissime piantine tutte vicine.
 
Alto