• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attrezzo per rompere la crosta

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Bungiorno,
esattamente un quarto d'ora dopo aver concluso la semina, come da previsioni, è iniziato a piovere. Erano attese su tutti i fronti "piogge moderate", invece si è trattata di una bomba d'acqua che ha inesorabilmente messo in evidenza quei due o tre avvallamenti (pozzanghere) e che qua e là ha accumulato mucchietti di semi. A distanza di due giorni sono riuscito ad entrare in campo, ho raccolto/sparso/riseminato le zone delle pozzanghere, ho aggiunto terra per riempirle ma mi trovo un prato "battuto" che sta formando la crosta. Non sta ancora germinando niente (si tratta di festuche), per cui volevo cercare di rompere il prima possibile questa crosta eventualmente passando il giorno dopo con un rullo a mano svuotato a metà.
Per farla breve, secondo la vostra esperienza quale è l'attrezzo da giardino che più si rivela utile a questo scopo? Esistono in vendita dei "frangizolle", tra l'altro molto costosi (20-40 euro) ma non mi ispirano molto. Di rastrelli ne esistono molte varianti, il mio, classico, tende a portarsi appresso un po' di terra, spoastandola. Pensavo di affilarne i denti con un flessibile, limandoli e facendo la punta.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova con un rastrello sì.. Non vedo molto altro di praticabile.
Se pero' il terreno di suo tende a formare una crosta (terreno limoso di solito..il peggiore), pian piano tenderà a riformarsi con le piogge e irrigazioni.
 
Alto