• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare una magnolia

Rammit

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto qualche giorno fa i semi di una magnolia e mi è venuta voglia di provare a piantarli, mi sono quindi un po' documentato su come preparare questi semi e stratificarli.. mi sentivo già bello e pronto per cominciare poi però mi sono chiesto.. ma non sarà un po' presto? nel senso che è da escludersi che possa tenere i semi in frigorifero e di inverno la temperatura potrebbe scendere ben sotto i 5°.

Qualcuno ha esperienza di magnolie e mi sa dire qual'è il periodo migliore per provare a farle germinare? Eventualmente basterebbe coprire la cassetta in cui sistemerò i semi con del vetro o pellicola trasparente per evitare il congelamento?
 

Rammit

Aspirante Giardinauta
Capisco quindi è un momento buono per fare questa operazione.. ma cosa significa ripulirli dalla "polpa"? Tu come ti sei trovato hai ottenuto buoni risultati?
 

Green95

Fiorin Florello
ciao Rammit! io li avevo raccolti... adesso non so che fine abbiano fatto perchè non mi ricordo se li ho seminati o meno
comunque io so che si seminano ora e ci mettono un anno per germinare
 

Rammit

Aspirante Giardinauta
ho seminato.. sono sul terrazzo a prendere il giusto freddo nella loro torba umida e coperti.. incrociamo le dita e vedremo cosa succede.. nel caso di successo andrò a riesumare questo post
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ho piantato anch'io, a ottobre, 3 semi della mia Magnolia stellata: andando un po' a naso...dato che sarebbero caduti da soli, ho preferito metterli in vasetto con torba e sabbia. Penso che li lascerò fuori tutto l'inverno, tenendo d'occhio il vasetto di germinazione. Lasciando fare a Madre Natura. La magnolia stellata è una pianta a crescita lenta e penso che sarà lenta anche la moltiplicazione da seme...
 

Rammit

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la stessa cosa, ho raccolto dei semi poco prima che cadessero da soli e qualche giorno dopo li ho seminati, i miei sono semi di grandiflora ma non penso cambi molto tra le varietà ci vorrà molto tempo.. credo l'importante sia stare attenti che siano sempre umidi, non facciano muffa e che questo inverno non gelino
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
magnolie, che belle!!

Vedi l'allegato 53706 Il mio problema est più o meno simile: io desidero duplicare la magnolia che ho in vaso da ben 20 anni, facendo una talea.

Mi piacerebbe conoscere qual'è la parte migliore da cogliere, tempi e tecniche (?!) da usare per ottenere un buon risultato.
Chi mi consiglia e guida?
Grazie
P.S. Auguri di BUon Natale e Felice Anno Nuovo a Tutti!!! :hands13::hands13::hands13:
 

Rammit

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai provato a fare una talea, però da quel che ho letto dovresti a primavera tagliare uno rametto tra i più giovani magari in prossimità di una gemma, togliere la corteccia dalla parte inferiore, cospargere con dell'ormone radicante (lo trovi facilmente in qualsiasi garden) metterlo in un terriccio molto morbido e bagnare abbondantemente.
Tieni il vaso all'ombra e il terriccio sempre molto umido volendo puoi avvolgere tutto in pellicola trasparente per mantenere l'umidità. http://www.youtube.com/watch?v=r4bwGW-2x0s
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non sono mai riuscita a far radicare le talee della mia Magnolia stellata, forse dovrei provare con la propaggine.
 
Alto