• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Magnolia

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi hanno regalato un frutto di magnolia con circa 15 semi rossi di circa un centimetro.
Vorrei provare a piantarli, lo posso fare adesso o aspetto marzo?
Per il terriccio e le innaffiature come faccio?

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao a tutti
Mi hanno regalato un frutto di magnolia con circa 15 semi rossi di circa un centimetro.
Vorrei provare a piantarli, lo posso fare adesso o aspetto marzo?
Per il terriccio e le innaffiature come faccio?

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

non conosco bene il seme ,comunque impiega due anni per germogliare
 

Davhub

Aspirante Giardinauta
Volevo propagare una magnolia grandiflora da seme per bonsaizzarl,a ma la germinazione di 1 anno e mezzo-2 mi ha scoraggiato.

Quello che ho letto in giro sui semi e la lor crescita è:

I semi sono tanti, ma si staccano (maturano dal frutto) in tempi separati. strategia di sopravvivenza.

Puoi piantarli adesso (anzi il periodo è quello in cui cadono in natura per cui, per le magnolie vicin oa casa mia, circa 2-3 settimane fa).
terriccio protetto da gelo,
di più non mi ricordo, ma cerca su internet o su questo forum.
;)

Davhub
 

Ronin

Esperto di Orchidee
non è vero che ci mettono 2 anni a germogliare...
Se si puliscono dalla polpa, lavano con un po' di detersivo (la polpa contiene sostanze oleose) e, una volta sciacquati ed asciugati per unna giornata si piantano in un vaso posto al freddo, a primavera nasceranno, con percentuali diverse (se di grandiflora la percentuale di germinazione è in genere molto buona, intorno anche al 90%).
in alternativa si possono stratificare in torba umida in frigorifero, per almeno 12 settimane, e poi metterli in vaso anticipando un po' la germinazione, che ha luogo pressappoco un mese dopo la semina (in luogo caldo, ovviamente).
 
Alto