• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare peonia e hemerocallis

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
una giardinauta di questo forum mi ha donato dei semi di peonia e hemerocallis (approfitto per ringraziarla della sua gentilezza e disponibilità) e vorrei provare a seminarli, dato che questo dovrebbe essere il periodo giusto.
Ho cercato informazioni su internet e sul forum, ma ora sono un po' confusa :confuso:!

Riguardo alla peonia, come devo "preparare" i semi? Ho letto che alcuni li mettono in acqua, altri li statificano con carta vetrata... e io che faccio?

Le informazioni sull' hemerocallis sono scarsissime, ho trovato solo che devono essere messi a stratificare per 40 giorni, ma come?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

P.s. So che i tempi di germinazione e fioritura sono molto lunghi (soprattutto per la peonia), ma questo è il bello :D!
 

supersonik

Giardinauta
ciao anna,
aspettiamo che qualcuno ti dia qualke altra indicazione o magari ti racconta la su aesperienza personale sul come fare.

sulla peonia ti ho trovato questo, ma non dice un granchè sulla semina..........

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Peonia/peonie1.asp

olterutto non saprei neanke dirti che varietà fosse la peonia, perchè i semi me li hanno portati a "manata", percui non ho visto ne la pianta ne ho fatto la foto........
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
So che nel forum c'è qualche utente molto bravo nella semina delle peonie :)

Ci vuole tanta pazienza, ve lo dico prima. So che in genere necessitano anche di due anni per germinare.

Le Hemerocallis invece dovrebbero essere più semplici. So che molti si dilettano a crearne nuovi ibridi.
 
Ultima modifica:

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie ad entambe!
In effetti ho letto che le peonie hanno tempi di germinazione lunghi, in più una volte nate le piante, fioriscono almeno dopo 7 anni... però ci voglio provare, è una sfida che voglio affrontare, so essere molto paziente, e poi sapete che soddisfazione sarà vedere (un giorno mooooolto lontano) il primo fiore?
Comunque ho trovato qualcosa con la ricerca avanzata, se però ci fosse qualche giardinauta a cui porre direttamente le mie domande... anche perché ho ancora dei dubbi su dove posizionare il vaso (ombra totale o mezzombra) e sulla frequenza delle innaffiature.

Per quanto riguarda le hemerocallis, oggi ho messo i semi in frigo (come ho letto in giro) ma con la pratica della vernalizzazione non ho un briciolo di esperienza!

Se c' è qualcuno con esperienza con queste semine si faccia avanti :D!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
sono curiosa dei dettagli pure io!!!!!!!!!!

e poi anna se nascerà qualcosa foto foto foto!!!!!!!!!!!

Speriamo che qualcuno mi dia qualche dritta!
Comunque ho deciso che nel week-end tratterò i semi di peonia e li semino (ho letto che questo è il periodo giusto), però alcuni li conservo, così se nel trattempo un' anina pia mi ilumina :ciglione:....

Per le foto finora ho avuto solo il cellulare a disposizione, ma tra poco ci sarà l' occasione per farmi regalare una macchinetta fotografica, così faccio la fotostoria :lol:!
 

Paola-Luna

Florello
io mi cimento tutti gli anni - con buoni risultati - nella riproduzione di peonie attraverso la semina (con semi della BDS)...

Qui come procedo:

in primavera (marzo-aprile) metto i semi in ammollo in una tazzina di acqua per un paio di giorni, alcuni vanno a fondo (maturi) altri restano in superificie (secchi)... io semino tutto!

Metto tre semi in ogni vaso da 10 cm. di diametro, con un ottimo drenaggio sul fondo e un mix di terra da orto e sabbia grossolana... oppure il terriccio che c'è in giardino, gli avanzi etc... Semino a ca. 2-3 cm. in profondità. Quindi metto in un angolo semiombreggiato del giardino e umido (nord-est)... e dimentico. Sì, il segreto penso stia proprio nel dimenticarsene, nel non dare dell'occhio, nell'avere tantissima pazienza. Se l'estate è troppo calda, bagno ogni tanto. In genere l'anno della semina non spunta nulla (per ricordarmi che in quei miei vasetti c'è qualcosa, di solito metto degli accorgimenti (es. bastoncino colorato o nastro) per evitare che in un raptus di incazz...ura svuoti tutto.
Durante l'inverno (da me nevica e gela per molti mesi) riunisco i vasetti assieme a quelli di altri esperimenti e li copro con mezzo metro di foglie secche.
Se si è fortunati, la primavera successiva si vedranno i primi germogli, delicatissimi, che non superano 1 cm. d'altezza. Questa penso sia la fase più delicata perché bisogna evitare che brinate tardive primaverili facciano "bruciare" il germoglio. Se nulla spunta, non darsi per vinti: le peonie impiegano anche due o tre anni per germinare!
Comunque sia, i miei vasetti non si spostano dall'angolo umido finchè non hanno raggiunto almeno i 20-25 cm. d'altezza e i 4 anni di vita (ogni anno crescono sempre un po' di più).
E solo quando raggiungono queste condizioni posso trapiantare in terrapiena assieme alle "sorelle" maggiori; l'operazione di trapianto la faccio in autunno, prima metà di ottobre, facendo attenzione a lasciare la peonia con tutto il suo pane di terriccio e radici.
QUESTE OPERAZIONI, SIA CHE SI TRATTI DI PEONIA ERBACEA CHE ARBUSTIVA

Al momento ho trapiantato in terrapiena tre peonie di cui una arbustiva, mentre ho tre vasi con peonie già di 10 cm. e altri vasi con semi della primavera 2010.

Questa la prima fioritura (Paeonia Mascula) di una di quelle in terrapiena (le altre non hanno ancora fiorito, nonostante siano trascorsi 5 anni dalla semina) che ha fiorito nel 2009 dopo 4 anni dalla semina; quest'anno non ha fiorito, nonostante la parte vegetale sia bella sana...

Mascula2.jpg


buona fortuna
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Paola-Luna! Avevo in programma di procedere alla semina in questi giorni se tu nin mi avessi fermato...

La tua spiegazione è molto chiara, avrei solo un paio di domande:
- mi dici che dopo aver messo i semi nella terra dimentichi, quindi annaffi raramente, però c' è differenza di clima tra Trentino e Campania, perciò penso di dover innaffiare un po' di più... non è che così i semi mi possono marcire?
- tu metti in ogni vaso tre semi, al momento del travaso come fai a dividere le piantine conservando il pane di terra intatto? Le radici non si attorcigliano tra loro? Questa più che altro è una curiosità... ne passerà del tempo per me prima di eseguire questa operazione...

Grazie della spiegazione dettagliata, meglio di così non potevo chiedere, devo solo incrociare le dita!

Comunque la peonia è bellissima... mi innamoro sempre di più di queste piante!
 

Paola-Luna

Florello
mah... se vuoi seminare anche ora va bene... non è importante quando, visto che tra non molto tutta la vegetazione entrerà in dormienza (al limite se hai diversi semi a disposizione, prova sia adesso - con alcuni - e in primavera con altri). Sì il clima è diverso, qui ultimamente le estati sono bagnate... Comunque sia, il consiglio è di mettere i vasi nella zona più fresca e umida del giardino (le peonie amano comunque anche da adulte il clima fresco!), magari in mezzo al fogliame di altre piante (io li metto sotto i cespugli di ortensia) e se proprio non piove, provvedi tu a mantenere umido (non inzuppato)...
Di solito metto tre semi in un solo vaso perché comunque la germinazione non è del 100%... anzi... se germina uno solo dei tre semi è già tanto. E comunque sia, con un po' d'accortezza e delicatezza si riesce a separare le radici.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Paola-Luna,
proverò a seminare ora e mi lascio alcuni semi da seminare in primavera, giusto per vedere se poi ci sono differenze!
 
Alto