• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare, seminare....

I

Is@

Guest
Ciao a tutti....
sono un po' alle prime armi soprattutto nella semina... e mi chiedevo: i semi raccolti dal fiore rinsecchito posso seminarli subito o è meglio aspettare che riposino e si secchino il più possibile per un certo periodo di tempo?
Quali sono i mesi migliori?
Entro quanto tempo seminarli (mi sembra di avere sentito dire entro 2 anni, perchè se vecchi i semi non sono più buoni?? è vero? )?
grazie
 

reginaldo

Florello Senior
I semi, racchiusi nei frutti, raccolti dalle proprie piante o direttamente dalle piante devono essere i più asciutti possibili e quindi non vanno subito raccolti, ma fatti asciugare sulla pianta.
Una volta raccolti prima di seminarli occorre togliere tutti gli involucri e quindi si deve seminare i soli semini.
I due anni sono eccessivi, io ho provato dopo un anno, la resa è stata buona.
La semina, se non si adoperano seminiera con serpentina, non è opportuna nei mesi freddi in quanto, oltre altri fattori, per geminare occorre una temperatura, in genere, intorno 22-23°.
Se non si usa un germinatoio si semina tra aprile e maggio.I mesi più caldi sono sconsigliati, va bene anche inizio settembre. In genere i semi germinano velocemente, mediamente una settimana, con qualche eccezione.
Il terriccio deve essere il più povero possibile, è meglio seminare in contenitori piccoli.
Altri consigli le può trovare nella rete, nei siti degli amatori troverà altri suggerimenti.
Ciao
Reginaldo
 
I

Is@

Guest
Ciao,
una volta seminati i semi e coperti con poco terriccio, copro la vaschetta con la pellicola e metto al sole o all'ombra?
Tengo sempre vaporizzato vero? Perchè mi sono nati dei piccoli cactus e se si secca il terriccio li vedo un po' sofferenti, mentre nell'umido stanno meglio.
Is@
 
M

miki@

Guest
ho letto anch'io il post di mimma, ma ho ancora tanti dubbi: che tipo di terriccio usare(+ terra o + sabbia), quanto deve essere alto lo strato di terra, si usa il coperchio del contenitore forato o peglio la pellicola da cucina, sopra i semi bisogna mettere un velo di terra o i semi vanno appoggiati, c'è bisogno di luce, che temperatura....
Non vi andrebbe di elencare i passaggi per la semina?
1......
2......
ecc.
 
K

krishna

Guest
Premettendo che ognuno ha un suo metodo e che ogni pianta ha le sue esigenze specifiche consiglio di visitare il sito www.cactusedintorni.com , dove l'argomento semine è affrontato in modo molto dettagliato e dal quale si può avere una prima idea su come cominciare.
Ciao!!
 
M

miki@

Guest
grazie, ho visitato il sito consigliato...ma sembra tutt'altro che facile...
:(
 
K

Kosmos

Guest
Il difficile non è tanto il preparare tutto, quello con un pò di tempo e un pò di materiale si fa, ma il mantenere le plantule in vita dopo la germinazione
con i mesembriantemi ad esempiò bisogna stare più all'erta... quest'anno ho seminato i miei primi mesemb e ne sono morti parecchi :( ma alcuni resistono... la causa è stato di non aver dato il funghicida dopo la germinazione e credo la condensa di acqua sul cellophane che precipitando sottoforma di goccioloni sulle plandule le scalzava e inumidiva troppo credo...
preferisco seminare cactacee che ho più riuscita... ma forse sta tutto nell'imparare...
 
M

miki@

Guest
ma kosmos, tu hai usato un germinataio di quelli seri, o hai usato metodi più caserecci come una vaschetta di plastica? per tenere la temperatira costante cosa hai usato?
 
K

Kosmos

Guest
no io uso metodi casarecci
, è qualche anno che semino, preparo il composto setacciato e lo metto al micronde, poi lo metto nei vasetti (quelli piccoli in cui si trovano in commercio le grasse), precedentemente puliti con pochissima candeggina e risciacquati bene, e li metto in boccioni di vetro usati per sottaceti sopra ad uno strato di ghiaia che blocca i vasetti, metto dell'acqua sul fondo del boccione e lo chiudo con cellophane e con il tappo fino a quando non germinano, una volta germinati tolgo il tappo e rimane il cellophane che dovrebbe anche far passare l'aria, poi più in la tolgo anche il cellophane. la temperatura all'inizio la tiene il boccione stesso che è chiuso credo ermeticamente.
recentemente ho usato al posto del boccione una formaggera, ma mi trovo meglio con i boccioni seppure possono contenere pochi vasetti ognuno (da (da 2 a 4 max). Ho avuto ottimi risultati con la semina primaverile, con quella autunnale ci vorrebbe il germinatoio ma ho ottenuto delle plantue lo stesso solo che crescono più lentamente e si bloccano d'inverno, ma alla primavera ripartono...
 
M

miki@

Guest
x kosmos:
grazie per le indicazioni.
Possso chiederti altre precisazioni...
i boccioni li tieni in casa? posizionati dove? (vicino al calorifero, in angolo riparato...)
Se l'acqua in fondo al boccione finisce?
 
K

Kosmos

Guest
grazie per le indicazioni.
è stato un piacere


no li tengo sul balcone insieme alle altre, in un luogo molto luminoso ma protetto dal sole diretto, il calore è quello ambientale se in primavera-estate, mantenuto a mo di serra dal cellophane e dal tappo, se semino a fine estate i boccioni stanno fuori sino a che fa caldo poi li metto dentro davanti ad una finestra.
se l'acqua finisce va rimessa stando attenta a non bagnare i vasetti da sopra, ma non bisogna esagerare con l'acqua dopo che i semi sono germinati, ma mantenere un velo d'acqua, cmq se il bocicone è chiusa l'acqua evapora e poi ricade quindi non si esaurisce...
buona semina ;)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Miki@,se vai alla pagina che ti ho indicato,li' ho spieghato tutto come faccio a seminare.dopodiche' li metto dentro un sacchetto di domopak,come nella foto
semina3.jpg

p.s.preciso che la foto e' di Jak,ma io uso lo stesso sistema
 
M

miki@

Guest
troppo bello!
Confesso di essere esaltato dall'idea di far nascere le mie piantine, ma nello stesso tempo preoccupato di sbagliare e di farle morire. E' un conflitto di stati d'animo che mi frena dal lanciarmi e sperimentare...ma a settebre, magari chiedendo un vostro supporto durante le procedure, ci proverò! grazie a tutti
 
Alto