• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare, seminare....

I

Is@

Guest
Ciao a tutti....
sono un po' alle prime armi soprattutto nella semina... e mi chiedevo: i semi raccolti dal fiore rinsecchito posso seminarli subito o è meglio aspettare che riposino e si secchino il più possibile per un certo periodo di tempo?
Quali sono i mesi migliori?
Entro quanto tempo seminarli (mi sembra di avere sentito dire entro 2 anni, perchè se vecchi i semi non sono più buoni?? è vero? )?
grazie
 

reginaldo

Florello Senior
I semi, racchiusi nei frutti, raccolti dalle proprie piante o direttamente dalle piante devono essere i più asciutti possibili e quindi non vanno subito raccolti, ma fatti asciugare sulla pianta.
Una volta raccolti prima di seminarli occorre togliere tutti gli involucri e quindi si deve seminare i soli semini.
I due anni sono eccessivi, io ho provato dopo un anno, la resa è stata buona.
La semina, se non si adoperano seminiera con serpentina, non è opportuna nei mesi freddi in quanto, oltre altri fattori, per geminare occorre una temperatura, in genere, intorno 22-23°.
Se non si usa un germinatoio si semina tra aprile e maggio.I mesi più caldi sono sconsigliati, va bene anche inizio settembre. In genere i semi germinano velocemente, mediamente una settimana, con qualche eccezione.
Il terriccio deve essere il più povero possibile, è meglio seminare in contenitori piccoli.
Altri consigli le può trovare nella rete, nei siti degli amatori troverà altri suggerimenti.
Ciao
Reginaldo
 
I

Is@

Guest
Ciao,