• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi bella di notte

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..sono un po' alle prime armi con la semina.. Mi chiedevo.. Ho raccolto un po' di semi dalle mie belle di notte.. Per seminarli in primavera prossima.. Come li conservo?? :)
 

Pam

Apprendista Florello
ma guarda io un anno li ho messi nei barattolini delle sorpresine kinder e poi in un cassetto, l'ho fatto perchè avevo raccolto un colore diverso ( poi li ho persi).Di solito non semino niente li lascio sulla pianta e fanno tutto da soli.
 

Federica

Master Florello
Non hanno bisogno del frigo, fai come ti consiglia Pam. :eek:k07:

Io li raccolgo e li metto in un vasetto senza coperchio
e li conservo in un mobiletto all'aperto,
poi a primavera semino e germogliano tutti senza problemi.

Ciao Pam :):):)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ciao,
tienili in una bustina in posto asciutto e buio.
Questo penso sia più che sufficiente per i semi di questa pianta e per molti altri.
Ricorrere al frigo è una sorta di artificio per far passare l'inverno a quei semi che ne hanno strettamente bisogno, messo in pratica da chi vuole forzarli a germinare in una stagione in cui non lo avrebbero fatto.
Al di fuori di quei casi particolari, in cui è necessario comunque informarsi bene, sarebbe meglio evitare di introdurre nel frigorifero di casa parti di piante estranee: è un elettrodomestico pensato per la conservazione dei cibi, questi ultimi potrebbero anche assorbire sostanze non commestibili o nocive o semplicemente in grado di comprometterli.
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ok grazie :) allora li terrò in armadio in una bustina di carta.. Ma una mia perplessità e questa: in natura i semi cadono passano l'inverno e poi germinano quindi nn capisco.. :)
 

Federica

Master Florello
In natura le piante devono fare autosemina gettando tanti semi nella terra per conservare la specie e poter proliferare.
Devono fare da sole :) Sì, resistono all'inverno anche con la neve e poi germogliano al momento GIUSTO :D

Se tu vuoi essere sicura che ricrescano è bene che raccogli i semi e poi li metti nella terra a primavera.
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto