• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare i gerani

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
qualcuno di voi ha mai provato a propagare i gerani per semina??
i miei gerani producono tantissimi semi che di solito eliminavo una volta appassiti i fiori per prolungare la fioritura, ma ora mi è venuta voglia di provare a seminarli!
mi chiedevo però quando questi semi sono pronti, a quale profondità si dovrebbero interrare e se i semi raccolti ora si devono seminare subito o si può aspettare un pò..:confuso:
c'è qualcuno che ne sa qualcosa di più e che mi può dare un consiglio?
grazie e ciao a tutti! :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so i gerani si seminano in maggio ma si può tentare anche in settembre. I semi vanno interrati superficialmente in un composto di torba e sabbia di fiume (che è meno sottile di quella di mare e non salata) perché la torba trattiene l'umidità necessaria alla germinazione e la sabbia rende il substrato più leggero e, quindi, più adatto alle delicate radichette che andranno a formarsi. Puoi utilizzare anche il terriccio apposito per gerani che, contenendo argilla, trattiene anch'esso l'umidità.
Non aspettarti di veder nascere gerani uguali alla pianta madre perché la riproduzione per talea è l'unica che dia tale garanzia. La riproduzione delle piante ricalca la riproduzione umana: la clonazione (talea) genera individui uguali, il seme genera individui diversi.
Spero di esserti stata utile.
Ciao
 

aseret

Florello Senior
Germinano con facilità: i semini prodotti da ogni fiore sono 5, di questi solo 3 sono fertili e sono quelli con la 'testina 'più grossa. Dopo circa tre, quattro mesi fioriscono già.
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura Rosa e grazie Aseret! in realtà poco prima di leggere i vostri consigli avevo già tentato una semina. Dopo circa due settimane sono nate tre piantine, che a prima vista non sembrano dei gerani...però cercando informazioni in internet ho scoperto che appena spuntati i gerani sono proprio così!! ora le sto coccolando e spero di vederle crescere presto! e poi sono curiosissima di vedere che colore avranno i loro fiori essendo appunto degli ibridi dei gerani che ho in terrazza!!
ciao ciao e a presto!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non conosco una pianta, più grata e riconoscente che il geranio........gli tagli un ramo e lo metti nella terra direttamente, e radica benissimo, senza talee varie....veramente riconoscente:)
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, qua ogni giorno mi spunta un nuovo baby geranio! :froggie_r :froggie_r
alcuni sono molto vicini tra loro...li dovrò separare?? come posso fare senza danneggiarli? :confused:
 

Fiorellina

Giardinauta
Anch'io anch'io voglio provare!!!!:froggie_r
Ma, nn so quali sono i semi...:confuso:
Quel "ciuffetto" dentro il fiore??:squint:
Quando devo raccoglierlo?
Ho letto che si può fare a settembre, quà il tempo sembra già autunnale, volevo provare magari funziona, mal che vada riprovo in primavera...
 
Ultima modifica:

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Secondo me puoi già provare! fa conto che io li ho seminati in luglio e non hanno avuto problemi a spuntare!
i semi non sono quei ciuffetti, ma sono delle formazioni allungate che si formano solo in alcuni fiori (quando sfioriscono). Io li ho raccolti e li ho lasciati seccare un pò, poi ho aperto la capsula per estrarre i 5 semini che ci sono dentro.
In realtà lasciandoli sulla pianta la capsula dovrebbe poi aprirsi da se per rilasciare i semini muniti di un "piumino" che li aiuta ad essere trasportati.
Comunque i miei piantati anche senza il piumino sono spuntati!
in bocca al lupo!:)
 

Fiorellina

Giardinauta
Ti ringrazio delle informazioni ma io non ho capito tanto bene quali sono i semi.
Se allego questa foto:
my.php

mi potete dire se i semi sono A o B??:confuso:
Nella mia piantina sono tanto piccoli...
E una volta raccolti, per quanto tempo devono seccare?? E come devo fare per seccarli?
Grazie grazie grazie:love_4:
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Sicuramente non A! il B potrebbe essere, ma i miei sono molto più lunghi e inconfondibili. Purtroppo ora non ho la possibillità di postarti una foto :embarrass ...magari qualcun'altro può correre in aiuto??
io li ho lasciati seccare in una ciotolina, ma puoi anche lasciarli sulla pianta.
 

Fiorellina

Giardinauta
Forse ho capito quali sono i semi.
Li ho raccolti e messi in una ciotolina.
Ora che faccio?
Dove metto la ciotolina? All'ombra o al sole?
Per quanto tempo?
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Guarda, io l'ho tenuta in casa. li ho lasciati li circa una settimana, ma io ho fatto tutto a caso, non sono asolutamente un'esperta! :embarrass alcuni li ho anche piantati subito. Magari prova anche tu a piantarne alcuni subito ed altri un pò più tardi...poi facci avere notizie!
 

Francesco_1

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, per caso i semi, sopno quelli che si trovano all'interno di quel pistillo alto 2-3 centimetri che si va a formare e sono piccolissimi e neri? sono quelli?
 

Marcsaba

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, volevo sapere come e quando si vede che il semino e pronto per raccoglierlo e seminarlo perché ho due semi sulla pianta di geranio e nn so come fare. mi aiutate un pochissimo con le spiegazioni, grazie
 
Alto