• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare i GOJI

pollicequasiverde

Giardinauta
Di nulla chiara.
Allora era buona la marmellata, come dosi hai fatto metà goji e metà zucchero e i frutti li hai passati nel passa verdure o li hai cotti così com' erano?
Si buona ..ma ho sbagliato le dosi penso...o la cottura,troppo collosa ma buona
Frullata col minipimer senza passaverdure ma la prossima volta faro senza frullare.
Prossimo anno saranno di piu e vedro di fare piu prove.


Le dosi x marmellata,...ma da rivedere sono 300 gr di gogi a dirla tutta erano 250 gr ho aggiunto bacche secche x arrivare e poi 80 gr zucchero canna ...cuoci cuoci...cuoci cuoci...ad un certo punto ho frullato ( ma la prossima volta saltero' questo passaggio) e finito di cuocere quando secondo me era abbastanza densa....
A freddo....risulta troppo collosa non marmellatosa...quindi...e' da modificare
Poi vorrei usare la stevia visto che l'ho in vaso ma...mi ci devo ancora cimentare....na cosa alla volta

Ciao ciao:Saluto:
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Ok aggiornamenti...

Le bacche da me essicate hanno più o meno il sapore di quelle che si vendono al supermercato (comprate per la prima volta per l'occasione per comparazione).
L'unica cosa è che risultano essere più scure (quelle al supermercato risultano essere più rosse, ma sicuramente dipende dalla lavorazione e non dalla mera essicazione al sole :) ) e un po' meno polpose (ma probabilmente è anche dovuto al fatto che ho messo ad essicare bacche non propriamente maturissime e un po' piccole).

Se non è un barbarum 100% è cmq un vicino suo parente, dubito si tratti di un chinense, il sapore è praticamente uguale forse leggermente meno marcato ma per i motivi suddetti. In ogni caso a primavera prossima mi procuro altre qualità per comparazione =).

La nota da tenere in considerazione è che cmq le bacche essicate prendono decisamente più sapore rispetto a quelle fresche, probabilmente per la concentrazione di zuccheri. Quindi la loro essicazione più che per motivi di conservazione secondo me è propria dovuto al fatto che le insaporiscono decisamente, rendendole più appetitose, in quanto quel leggero amaro rinvenibile nelle bacche fresche diventa decisamente più gradevole e (secondo me) tendente alla liquirizia. QUindi forse anche l'essicazione delle bacche per chi ha la qualità chinense potrebbe giovare in quel senso. Se vi fanno schifo fresche, provate ad essiccarle.

Per quanto riguarda la maturazione dei frutti, 1 delle piante in piena terra continua a produrre ormai da tempo un'altra inizia ora cosi come quelle in vaso hanno iniziato da 3-4 giorni a mostrare i primi frutti arancio e entro 1 barra 2 settimane scommetto che gronderanno di frutti :ciglione:

Invio qualche fotina attaccata per nn appesantire

Foto2348.jpg Foto2349.jpg
 

eroif

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell'esperienza gojana. Ho piantato circa due mesi fa, un goji in piena terra, mentre l'altro in un vaso bello grande con terriccio più accurato, in effetti quest'ultimo è cresciuto praticamente il doppio rispetto al fratellino, la crescita è vigorosa però molto disordinata, quasi a cespuglio, da circa una decina di giorni sta producendo dei bei fiorellini che però ancora non si sono trasformati in frutto, strano visto che vivo al sud. Dite che quest'anno ci dovrò rinunciare a vedere queste miracolose bacche?
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell'esperienza gojana. Ho piantato circa due mesi fa, un goji in piena terra, mentre l'altro in un vaso bello grande con terriccio più accurato, in effetti quest'ultimo è cresciuto praticamente il doppio rispetto al fratellino, la crescita è vigorosa però molto disordinata, quasi a cespuglio, da circa una decina di giorni sta producendo dei bei fiorellini che però ancora non si sono trasformati in frutto, strano visto che vivo al sud. Dite che quest'anno ci dovrò rinunciare a vedere queste miracolose bacche?

Se sei partito da seme è molto difficile avere frutti il primo anno... IL terzo anno è quello che sicuramente quello che ti fa fare il cambio di passo =).
 

eroif

Aspirante Giardinauta
Se sei partito da seme è molto difficile avere frutti il primo anno... IL terzo anno è quello che sicuramente quello che ti fa fare il cambio di passo =).
No, erano due belle piantine di circa 15 cm ben ramificate, prendono il sole mattutino sino alle 14:00 circa. Vi terrò informati sugli sviluppi.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
No, erano due belle piantine di circa 15 cm ben ramificate, prendono il sole mattutino sino alle 14:00 circa. Vi terrò informati sugli sviluppi.

Se sei partito da seme è molto difficile avere frutti il primo anno... IL terzo anno è quello che sicuramente quello che ti fa fare il cambio di passo =).


Pensavo...e se tu le avessi piantate un po tardino?....
Tipo leggevo..due mesi fa era luglio...e da te estate piena...
Io le ho piantate in febbraio ...e la mia varieta' che comunque e' diversa x frutto e x sviluppo ha prodotto fiori e frutti fino a ieri,..ora sta tirando le ultime bacche.
Sai che varieta' hai?
Dai un occhio ai nostri post precedenti
Ciao chiara
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ok aggiornamenti...

Le bacche da me essicate hanno più o meno il sapore di quelle che si vendono al supermercato (comprate per la prima volta per l'occasione per comparazione).
L'unica cosa è che risultano essere più scure (quelle al supermercato risultano essere più rosse, ma sicuramente dipende dalla lavorazione e non dalla mera essicazione al sole :) ) e un po' meno polpose (ma probabilmente è anche dovuto al fatto che ho messo ad essicare bacche non propriamente maturissime e un po' piccole).

Se non è un barbarum 100% è cmq un vicino suo parente, dubito si tratti di un chinense, il sapore è praticamente uguale forse leggermente meno marcato ma per i motivi suddetti. In ogni caso a primavera prossima mi procuro altre qualità per comparazione =).

La nota da tenere in considerazione è che cmq le bacche essicate prendono decisamente più sapore rispetto a quelle fresche, probabilmente per la concentrazione di zuccheri. Quindi la loro essicazione più che per motivi di conservazione secondo me è propria dovuto al fatto che le insaporiscono decisamente, rendendole più appetitose, in quanto quel leggero amaro rinvenibile nelle bacche fresche diventa decisamente più gradevole e (secondo me) tendente alla liquirizia. QUindi forse anche l'essicazione delle bacche per chi ha la qualità chinense potrebbe giovare in quel senso. Se vi fanno schifo fresche, provate ad essiccarle.

Per quanto riguarda la maturazione dei frutti, 1 delle piante in piena terra continua a produrre ormai da tempo un'altra inizia ora cosi come quelle in vaso hanno iniziato da 3-4 giorni a mostrare i primi frutti arancio e entro 1 barra 2 settimane scommetto che gronderanno di bacche

Ciao!!! Wow che bello!!!!
Senti sai che oggi la bimba giocava nella sua sabbiera e...li affianco ci sono. Le due piante di goji che...lei usa anche x giocare a cucinare pietanze sabbiose e erbacee :D..e...notavo che nel pentolino erano rimaste delle bacche x qualche giorno e...appassite quindi...quasi essicate..erano di un bel rosso ma...visto che ci aveva giocato e...non so che intruglio e che manipolazione avessero passato...:confuso:ho preferito non assaggiare :fifone2:
Ma..al mio rientro dalle vacanze provero':love:
notare ...il mio rientro dalle vacanze!! Partiamo domenica!! Torneremo al 24!! Destinazione Spagna saluti a tutti :Saluto::lingua::love_4::froggie_r:froggie_r
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti: le piante sulla terrazza in vaso hanno fruttificato molto. Ho fatto il giochino di accostare le bacche + grosse ad un chicco di uva americana per dare un'idea delle dimensioni delle mie bacche (quelle più grosse): lunghezza 2 cm x un diametro di 1

Foto2373.jpg Foto2384.jpg Foto2385.jpg Foto2386.jpg Foto2388.jpg
 
Ultima modifica:

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuliano, volevo chiederti un'informazione visto che la mia pianta di Goji l'ho acquistata proprio dal negozio on line floricolturailmiogiardino: la mia pianta non ha ancora fruttificato, ho dovuto mettera in vaso e non in piena terra perchè devo fare dei lavori, appena terminati avrà la sua sistemazione defivitiva. Ma quello che volevo sapere è che tipo di frutti farà? Vedo che ce ne sono di vari tipi, avrà frutti dolci? Grazie.

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma il tempo per il forum è sempre poco, meglio chi mi contattiate in privato al nostro indirizzo email.
Per quanto riguarda la messa in vaso non c'é problema, l'importante è che il terriccio sia sempre ben drenante ed il vaso sviluppato per il lungo (non una ciotola, per intenderci).
Al momento noi abbiamo in coltivazione 3 varietà: la standard, la Big Lifeberry e la Sweet Lifeberry, quale hai acquistato?
Tra le 3 quella con le bacche più dolci (ed anche più precoce) è la Sweet mentre le altre due sono meno dolciastre.
Tieni sempre conto che l'assunzione a "crudo" rende la bacca molto più acidula rispetto a quelle disidratate.
Se dobbiamo guardare le proprietà benefiche meglio mangiarle fresche, se dobbiamo guardare il gusto sempre meglio lasciarle disidratare per 2/3 giorni al sole.
Da nostri test l'introduzione di concime potassico alla prima comparsa delle bacche rende il gusto (su tutte le varietà) leggermente più dolce.
A presto!
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Grazie, Giuliano, io ho preso questa: Pianta di Goji - Lycium Barbarum - Wolfberry, credo sia la standard. Quando avrò finito i lavori vorrei provare a prendere anche la Sweet.
Ciao.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Grazie, Giuliano, io ho preso questa: Pianta di Goji - Lycium Barbarum - Wolfberry, credo sia la standard. Quando avrò finito i lavori vorrei provare a prendere anche la Sweet.
Ciao.

Si, è il Lycium Barbarum nella sua cultivar originale.
La Sweet si presenta più piccola nelle dimensioni della pianta in età adulta ma produce bacche più dolci (è anche più precoce).
Ulteriore differenza sta nel fogliame, più tozzo nella varietà base e più allungato in quella Sweet.
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Si, è il Lycium Barbarum nella sua cultivar originale.
La Sweet si presenta più piccola nelle dimensioni della pianta in età adulta ma produce bacche più dolci (è anche più precoce).
Ulteriore differenza sta nel fogliame, più tozzo nella varietà base e più allungato in quella Sweet.

Ciao, ho visto che sei un mega espertone. :D

Dalle mie foto (non sono un granchè, se riesco recupero la macchina digitale) riesci a capire la qualità delle mie piante? Chi mi ha venduto i semi mi ha detto che era un lycium chinense (dicendo appunto era originario della cina ma che non era la solita qualità commerciale) , però boh, a me il sapore sembra buono (non è una leccornia se paragonato ai nostri frutti tipo more mirtilli etc ma è cmq gradevole), soprattutto se i frutti anche quando già arrivano alla massima grandezza non vengono colti subito ma restano sulla pianta almeno 1/2 settimane. Il sapore non sono ancora riuscito ad individuarlo, a volte mi ricorda un po' il caco, altre volte un fragolina di bosco altre volte boh. Certo è che a differenza delle prime bacche che raccolsi non hanno nemmeno più il retrogusto amaro, se lasciate appunto maturare a dovere.

La piante sono state seminate nel febbraio-marzo 2011 (2 anni e mezzo). I frutti più grossi in media arrivano a 2 cm x 1 cm di diametro e sono tra l'arancione e il rosso, il calice che li sostiene non è coronato ma ha solo due lobi. Fruttificazione praticamente a fine agosto. Foglie lunghe (in media lunghezza 9-10 cm per 1/1,5 cm di larghezza) e verde abb scuro e lanceolate. Semi gialli sulla 30ina x frutto. Fiori viola che diventano bianchi e seccano nel massimo di 2 giorni

In ogni caso la prossima primavera magari ti ordino un altro paio di varietà per confronto :D

Al tuo articolo sui goji che ho letto con molto piacere xè fatto molto bene, posso aggiungerci tranquillamente cimici e cavallette, anche se le prime fanno più danni visto che succhiano il frutto (purtroppo le piante che ho messo in piena terra non posso seguirle con continuità perchè le ho in una proprietà lontano da casa)

Foto2366.jpg Foto2379.jpg goji piena terra.jpg GOJI1.jpg GOJI2.jpg
 
Ultima modifica:

simone81

Guru Giardinauta
Giuliano scusa ma ci dici anche qualcosa sulla resistenza delle piante e sul loro sviluppo, la mia di due anni fa veramente pena nonostante l'abbia messa in una buca con torba sabbia e stallatico e quindi con terreno molto morbido e ricco di nutrienti.
Non so se la causa possa essere l'apparato radicale poco sviluppato perchè quando l'ho messa in piena terra non ne aveva molte.
Se avessi piantato un cinese credo che avrebbe avuto tutt'altro sviluppo.
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
In questo particolare momento alcun frutti stanno iper-maturando. Le bacche si rompono e tendono a perdere i liquidi, disidratandosi e risultando leggermente appiccicose al tatto, assumendo un colore marcatamente rosso spento. Il gusto è piacevolmente dolce, a metà tra il frutto fresco e quello essicato, praticamente uva passa. Buone buone :ciglione:
 
Ultima modifica:

Gojino

Aspirante Giardinauta
Goji nautiiiiiii
Che si fa coi goji si tagliano?? Si attende?? ...come si procede ?
Voi che avete aftto in previsione inverno?
Grazie chiara

I miei stan facendo ancora qualche frutto (anche se vespe prima e cimici poi han fatto razzie nell'ultimo mese e mezzo) :D però proprio uno o due qua e là :).

Di solito con il primo vero freddo perdono tutte le foglie dopo che queste ingialliscono, poi io taglio i rami più lunghi. Calcola che i frutti li fanno solo sui rami nuovi, quindi van sicuramente potati almeno un po'
 

Max8989

Aspirante Giardinauta
Io ho provato ancora anni fa... il problema è che probabilmente la pianta cinese da cui derivava il frutto era un ibrido tra barbarum e chinense... e quindi non so quando entrerranno in produzione (forse l'estate che verrà 2014, forse quella dopo) che cosa salterà fuori. In ogni caso non è un buon investimento, perchè ci vogliono anni prima che la pianta sia pronta a fruttificare e sarebbe un peccato che poi facesse frutti scadenti del L. chinense. inoltre i semi di frutti cinesi potrebbero contenere ddt. per caso erano bacche cinesi di quelle che si trovano nei mercatini asiatici o di produzione tedesca o europea?
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Io ho provato ancora anni fa... il problema è che probabilmente la pianta cinese da cui derivava il frutto era un ibrido tra barbarum e chinense... e quindi non so quando entrerranno in produzione (forse l'estate che verrà 2014, forse quella dopo) che cosa salterà fuori. In ogni caso non è un buon investimento, perchè ci vogliono anni prima che la pianta sia pronta a fruttificare e sarebbe un peccato che poi facesse frutti scadenti del L. chinense. inoltre i semi di frutti cinesi potrebbero contenere ddt. per caso erano bacche cinesi di quelle che si trovano nei mercatini asiatici o di produzione tedesca o europea?


Max ciao...ma...a chi era rivolto questo messaggio?
Non hai intestato nessuno e siamo diversi possessori di goji di diverse specie...ma che io sappia tutti amatoriali ma non per investimento produttivo.
Attendo chiara
 
Alto