• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e come seminare semi di Paulownia Imperialis (= Tomentosa)?

sonoio

Aspirante Giardinauta
Quando seminare i semi di Paulownia imperialis (= Tomentosa) raccolti da terra (di cui non si sa se cascati di recente o meno). Ho letto che hanno un periodo di germinabilità breve, per cui chiedo consiglio su quando seminarne i semi: Adesso (21 novembre) o in primavera? Da tenere conto che nella mia città - Palermo - non ci sono rischi di gelate. Inoltre gradirei sapere modalità di semina di quei minuscoli semini, cioè se metterli a bagno o prendere altri accorgimenti!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
dovrei averne anche io,m'incuriosisci ed insospettisci allo stesso tempo.
domani controllo meglio e vedo se riesco a risponderti
nel frattempo ti posso dire che ormai questa pianta s'è spontaneizzata in Lombardia e Triveneto, per lo più in ambienti ruderali comunque e mi fa molto piacere,piuttosto che vedere ovunque Ailanti o Robinie.
 

sonoio

Aspirante Giardinauta
Allora rOHpota, come è finita?

dovrei averne anche io,m'incuriosisci ed insospettisci allo stesso tempo.
domani controllo meglio e vedo se riesco a risponderti
nel frattempo ti posso dire che ormai questa pianta s'è spontaneizzata in Lombardia e Triveneto, per lo più in ambienti ruderali comunque e mi fa molto piacere,piuttosto che vedere ovunque Ailanti o Robinie.
 
Alto