• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare i GOJI

Gojino

Aspirante Giardinauta
Quelli piantati in piena terra hanno cominciato a fruttificare finalmente...lascio quei 4 frutti in croce a maturare ancora 2 giorni e poi assaggio sperando non sia un cinese del cavolo ahaha

Prometto di postare foto migliori in futuro :D

PS: pollice ho risposto ai pm, dammi conferma che ti siano arrivati :confuso:

51bxud.jpg
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Quelli piantati in piena terra hanno cominciato a fruttificare finalmente...lascio quei 4 frutti in croce a maturare ancora 2 giorni e poi assaggio sperando non sia un cinese del cavolo ahaha

Prometto di postare foto migliori in futuro :D

PS: pollice ho risposto ai pm, dammi conferma che ti siano arrivati :confuso:

51bxud.jpg


...em...messaggio privato....non ti ho risposto??
...scusa...purtroppo col telefono devo aver fatto un po di caos...le puoi rinviare:fischio:
...affermo e confermo le mie sono cinesi!!:cry:
Chi mi da una taleuzza di barbaricum??
....ho due piante alte tre metri e non esagero e frutti a gogo ma...se non valgono una cicca...che me ne faccio...uffffffffff
Ciao grazie e scusami ancora
Chiara
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Nono è tutto ok ho visto che mi hai risposto, è che non avendo spuntato l'opzione di salvare i messaggi inviati, non sapevo se ti fosse arrivata la risposta :D...

Io comunque ancora non ho capito se i miei sono cinesi o che altro (la pianta cmq è conforme al barbarum, anche su yt ho avuto conferma, forma del calice, della foglia e dei fiori), il gusto del frutto non è il massimo sinceramente non sa di quasi una mazza (vago sapore di fragolina di bosco). Le piante non saranno ancora nel pieno della maturità (2 anni e mezzo) ma penso che il frutto dovrebbe essere già ok come sapore, o mi sbaglio? :confuso:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
.........:boh:...nin zo...nemmeno io guarda...primo anno!
...li avevo sempre e solo mangiati gia belli che essicati :ciglione:
I miei un po aspri e amarognoli,...ma..mi sa che non sono ancora maturi a doc...
Ho inviato una foto ad un angelo custode se non e' in vacanza,...presto vedrete una piccolissima parte della mia:D
Chiara
 

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi questa è la mia mastodontica pianta di goji, il rametto che era sui 40 cm è stato abbattuto dal vento, sembrava che dovesse venire giù il finimondo ma neanche ha bagnato un foglio di carta.

1.jpg
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Salve!
Entro in questa discussione perchè anche io vorrei provare a seminare il Goji (Barbarum, si spera!!), e a breve mi arriveranno le bacche.
E' la mia prima esperienza con questa pianta a non so davvero da dove cominciare, avete consigli da darmi con la semina? Che terriccio usare? Come seminare? Che esposizione? Insomma... tutto!!:lol:

Grazie mille!! :)
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao !! E ben arrivato tra noi gojisti
Guarda io ho piantine che mi sono state regalate e prese al supermercato la mi semina non era riuscita..ma ci riprovero ora.
Le taleine regalatemi le ho messe a terra ( la mia e' molto argilosa) e...li le ho lasciate...pensando non dirassero piu di due mesi...invece uno splendore!
Uno sviluppo pauroso!! E una produzione davvero inaspettata!! I miei xo non sono i barbaricum...
Ai me?..la fortuna mi e' girata cosi bene xche sono i chinesis...mi pare si scriva cosi.
Espisizione ...le mie sono sud est ma x quanto ho letto sono piante che si adeguano molto bene a ogni tipo di abitat.
Spero di averti aiutato...in caso arrivera' qualche altro suggerimento.
Ciao e....buone bacche!
Chiara
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie, sei stata gentilissima!!
Le bacche mi sono arrivate ieri, assieme ad una pianta che ho acquistato dallo stesso venditore. E' una Lycium Barbarum - BIG Lifeberry di due anni e nonostante abbia letto in giro che sia resistente al freddo non ti nascondo che ho paura.. staremo a vedere.
Invece, tornando alle bacche, ho estratto un bel po' di semini e oggi provvederò alla semina.

Se volete posso tenervi aggiornati, con l'augurio che non sia tutto un fiasco. In realtà suppongo che questo non sia il momento migliore per seminare, ma voglio fare l'esperimento prima della prossima primavera così sarò preparata sui tempi e le condizioni di coltura :D
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao:Saluto: lolo'
Senti scusa leggo ora e...rettifico mio messaggio visitatore.
Non avevo capito che avevi preso anche una piantina.
Ottimo hai fatto bene!!
X la semina,...io penso,...che stanno maturando ora...quindi ...come madrenatura ...farebbe...
Farebbe cadere il frutto maturo....il tempo e il clima lo lavorerebbe a dovere...e...i semi di quel frutto in primavera dovrebbero germinare.,,.quindi....se non proprio ora ma tra poco secondo me potresti provare!!:cool:
X il clima...io le hO piantate in primavera quindi l'inverno lo passeranno gia' belle grandine...vedi te...in teoria la pianta e' davvero forte...sull'imalaya non fa poi piu caldo....penso
Ma avrei anche io lo stesso timore:fischio:
Facci sapere!!!!
Ciao chiara
Ps posta foto!!! Quando e come potrai.
Ciao chiara
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuliano, volevo chiederti un'informazione visto che la mia pianta di Goji l'ho acquistata proprio dal negozio on line floricolturailmiogiardino: la mia pianta non ha ancora fruttificato, ho dovuto mettera in vaso e non in piena terra perchè devo fare dei lavori, appena terminati avrà la sua sistemazione defivitiva. Ma quello che volevo sapere è che tipo di frutti farà? Vedo che ce ne sono di vari tipi, avrà frutti dolci? Grazie.
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti: le piante in piena terra han cominciato a fruttificare a manovella, quelle in vaso iniziano adesso.

Le piante sembrano in tutto e per tutte dei barbarum, anche gli stessi frutti sono arancioni allungati, purtroppo il frutto ha retrogusto amaro (alcuni invece no, e hanno sapore di fragolina di bosco) =:) quindi o è un barbarum "originale" (che comunque ha notoriamente gusto amarognolo) non "commerciale" o è un cinese oppure i frutti non sono maturi.

Ora provo ad essicare le bacche a vedere se il sapore migliora xè ho letto su vari siti inglesi che fresche effettivamente possono essere molto più amare, cosi come se le raccogliamo troppo presto. Boh speriamo =D

"*"When are my goji berries ready to harvest?

Goji berries turn red very quickly but will taste slightly bitter until they are fully ripe. Taste is your best indicator, but in general, the berries should spend several weeks on the vine before being harvested. It is best to harvest before the first frost, however, because cold can diminish the flavor of the fruit."

e0q4ae.jpg
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao cioa
Oggi raccolto i miei goji ...:storto: cinesi...
E con i miei 300 gr di bacche...ne ho fatto della marmellata e due cucchiai ne ho mangiati con lo yogurt....
....:storto::storto:.....ecco...freschi con lo yogurt...fanno davvero.....be insomma ho dovuto aggiungere musley croccante x mandare giu il tutto!
La marmellata,..fatta con zucchero di canna xche con la stevia,..non sapevo come regolarmi,..non trovo molte esperienze di cucina con questa pianta ...
Quindi...sapore,....sembra la salsa agrodolce del cinese!!! Assaggiata ancora calda...domani vi sapro' dire meglio ...su una bella fetta di pane integrale...magari con un filo di burro:baffi:
Vado a nanna al prossimo aggiornamento!
Chiara
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento. Dopo il mio post di ieri, che in verità fa riferimento ad una settimana fa, oggi sono tornato a controllare le piante.

x3iudj.jpg


Con mia sorpresa ho trovato appesi goj anche lunghi 1,5 cm... Assaggiandoli devo dire che mi sono apparsi sicuramente più polposi e il retrogusto amarognolo rimane ma in modo molto lieve, quasi piacevole. Semplicemente credo che andassero fatti maturare un po' di più i frutti. Il sapore, o l'idea di sapore, è quella di fragolina di bosco o comunque di frutto selvatico con sapore non troppo marcato.
No è di certo una leccornia però è mangiabile e devo dire che alla fine uno tira l'altro...:lol:

Credo quindi che siamo lontani dalle ipotesi "chinense". Credo che la mia qualità sia un barbarum "normale" non commerciale (quindi no npropriamente "dolce"). Posso dirmi soddisfatto, il prossimo aggiornamento riguarderà il sapore del frutto disidratato
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
:baffi: mmmmm....be...ce fai veni' ffame!!!!!
Ciao caro!...belle grosse le tue bacche...eh....si'....:storto: non e' un cinese come il mio!!
Ma si capiva dal fogliame,totalmente differente.
Bene sono proprio felice della tua soddisfazione :love_4:
Se ne farai taleee.....:fischio:......io son qua eh!!! :cool:.
aggiornamento marmellata
Buona! Ieri sera calda era un po salsa agrodolce del cinese,..ma oggi a freddo molto molto meglio,..dovro' aggiustare un po le dosi dello zucchero e della cottura ma...soddisfatta:ciglione:
...be in qualche modo me li dovro pur far andar bene sti cinesi
Chi ne volesse io 4 talee del mio ne ho...ma non e' assolutamente un barbaricum.
Chiara
 

kiocciola87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anch'io è dall'anno scorso che coltivo la mia piantina di goji... piantata a terra, la scorsa primavera era un rametto di 20 cm, ora è già la seconda estate che raccolgo i frutti. Sull'etichetta del vaso era riportata la varietà barbaricum, ma a me il sapore sembra amaro, non mi ricorda le fragoline di bosco... Chiara, sai suggerirmi le dosi e i tempi per la marmellata? Volevo provare a farla...
Provo a mettere qualche fotografia così mi dite un parere sulla specie. Sapreste poi consigliarmi come fare la potatura?? grazie!

foto.jpg Copia di foto.jpg
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao kiocciola!!:love_4: ben arrivata tra noi!!
Wow ma siamo un bel po eh!?:love:
Complimenti x la pianta...ma...aspetto gojino ...e altri...xche...x me....:storto: ....assomiglia tutta tutta alla mia....scusa...l'ho detto....:boh:
Le dosi x marmellata,...ma da rivedere sono 300 gr di gogi a dirla tutta erano 250 gr ho aggiunto bacche secche x arrivare e poi 80 gr zucchero canna ...cuoci cuoci...cuoci cuoci...ad un certo punto ho frullato ( ma la prossima volta saltero' questo passaggio) e finito di cuocere quando secondo me era abbastanza densa....
A freddo....risulta troppo collosa non marmellatosa...quindi...e' da modificare
Poi vorrei usare la stevia visto che l'ho in vaso ma...mi ci devo ancora cimentare....na cosa alla volta:lol:
A presto!!!!!!
Forse vedrete le mie piantine agli inizi di agosto......:)love_4: grazie x la disponibilita')
 

simone81

Guru Giardinauta
Inserisco la foto del goji di pollicequasiverde.
Il mio barbarum ha perso tutte le fosse ma ha fatto un nuovo germoglio che sarà sui 4 cm, comunque mi hanno inviato qualche seme di barbarum e l'ho seminato ma non è ancora spuntato nulla.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    21,6 KB · Visite: 1.449

pollicequasiverde

Giardinauta
Grazie Simone
Ecco,..quello che si vede e' una piccola parte,...un terzo della pianta!!!
Come hai detto tu ...e' velocissimo e produttivo,ora capisco il prezzo del frutto secco e la diversita' ...
( riflessione) certo che,..non c'e' come coltivare x capire molte cose....
Da quando ho cominciato a seminare e far piantine non mi lamento iu dei prezzi ....be....non di tutti...ecco...ho visto vendere il tarassaco...a 4 euro!!! Ecco...li secondo me un po se ne approfittano ma x altro...la pazienza e il tempo...insomma.
Bene comunque ora la pianta e' vuota ...la marmellata e' finita....la pancia e' felice :lol:
Speriamo anche il mio corpo...con tutto il bene che fa:ciglione:
Ai prossimi aggiornamentii.
 

simone81

Guru Giardinauta
Di nulla chiara.
Allora era buona la marmellata, come dosi hai fatto metà goji e metà zucchero e i frutti li hai passati nel passa verdure o li hai cotti così com' erano?
 
Alto