Allora come va la raccolta? Le mie cominciano adesso a fruttificare in modo decente, i frutti sono davvero dolci :ciglione: ... Quello che ho notato è che però devono essere lasciati maturare sino alla fine e finchè non raggiungono la massima grandezza, se li si coglie non maturi fanno schifino e sono addirittura amarognoli e acquosi (se vi va bene non sanno di nulla).
Cmq queste le caratteristiche che confermo del licyum barbarum (quale che sia la qualità che ho io) dopo 2/3 anni di studio:
Foglia molto più lunga che larga. Alcune foglie ad un certo punto assumono uno spessore di 2/3 mm (non ho ancora capito quando come e perchè) risultando turgide e se le spezzi "croccano"
Fioritura e fruttificazione avvengono su rami di nuova emissione. Le due fasi coesistono, ad un certo punto ritroverete la pianta con frutti e fiori assieme. Quindi potatele per favorire i nuovi getti.
La fruttificazione "vera" avviene dal mese di agosto fino a settembre. Piccole bacche crescono pure a luglio, ma di solito non arrivano mai a maturazione completa (forse per il clima non ancora caldissimo o boh chi lo sa)
Fruttifica al sole, le zone in penombra o ombra stentano a fruttificare e a fare fiori. Una potatura per fare penetrare i raggi del sole in mezzo a quella coltre di foglie e rami se volete più frutti è necessaria.
La bacca migliore quando è matura arriva ad 1cm-1,5 cm di lunghezza e un diamentro di 1 cm circa
La bacca deve maturare completamente prima di essere colta altrimenti fa schifo. Tra frutto acerbo e maturo ci passano 200 livelli di dolcezza. Ad un certo punto di maturazione la bacca tende a rompersi (taglio verticale su un lato a mo' di chicco di caffè per intenderci): quello secondo me è il momento migliore per raccoglierla perchè è dolcissima
E' una pianta apprezzata da api e vespe (pochi danni) lumache, locuste e cimici (danni memorabili)
Checchè se ne dica, nelle zone umide tende a sviluppare funghi che intaccano foglie e frutti (ho piantato più piante in posti diversi e lontani) ma facilmente debellabili con prodotti ad hoc.
Se avete domande fatele =D ciaooo