• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare i GOJI

alessio77

Aspirante Giardinauta
hola a tutti amanti del goji.. io ho comperato proprio questa domenica 2 piante di Barbarum ( speriamo ) din un garden di Novara.. dovrebbero avere 2 anni... e ..vediamo questo estate come si comporteranno..
Intanto per provare ho anche seminato alcuni semi estratti da bacche acquistate ( importate cina ) ..così giusto per sperimentare...
Buona coltivazione a tutti..
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
I miei cominciano a gettare....pure i rametti che ho tagliato e che avevo tagliato e buttato ai piedi delle piante a mo' di concime questo inverno stanno gettano pure quelli :D
 

belu11

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono anch'io un gojiano...

ho 3 piante di 1 anno di barbarum e 1 di chinese....non hanno ancora fruttificato, spero che a fine estate comincino per assaggiare i primi frutti...
ieri ho inoltre provato a seminare alcuni semini presi dalle bacche che compro nel negozio bio e spero di riuscire nell'impresa...
per il momento li ho messi in bicchierini del caffè col foro sotto in un terriccio da semina...dentro una serretta sul terrazzo, dovrebbero metterci un paio di settimane se tutto va bene.
col sole di questi giorni il terriccio tende ad asciugare alla svelta, qualcuno mi sa dire se è meglio tenerlo umido sempre oppure è meglio lasciarlo un po asciutto...
 

belu11

Aspirante Giardinauta
i semi che ho piantato non danno neancora segno di vita....c'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta...
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
la mia sta iniziando a buttare fuori i primi fiorellini :ciglione: Le piante ormai hanno quasi 4 anni e questo anno dovrebbe essere quello della piena maturità :ciglione:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao a tutti goginauti,...
La mia pianta dello scorso anno oramai e' una salda pianta a fusto alto e..promette foresta!!...:squint: ...certo non essendo un barbaricum
..invece grande delusione in fiera a masino comprato un barbaricum ...piccolo..e..ora e' gia alto...altra fregatura...mi sembra anche le foglie siano uguali all'altro...
Ecco unico inghippo quest'anno ho molte foglie gialle...ma..lo sto riscontrando in un po tutte le piante in quella posizione....devo valutare i lavori fatti li...xche ho appena aggiunto terra nuova non autoctona :lol:( di mio suocero) e...pacciamare con dell cippata fatto da me ....
Vediamo...
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
l'altro giorno una signora aveva assunto le bacche di goji in scatola e le ha vomitate tutte..
l'ha fatto anche per i 10 giorni...cmq stava piegata.

PS: al Pronto soccorso...reazione allergica dopo 10 giorni la diagnosi del medico..
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Be...siamo tanti e tutti differenti....mica potra andar bene a tutti il goji:boh:
:ciglione:una in meno che li mangia
:lol: scherzi a parte ciao a tutti!!
La mia piantina in carenza D affetto...foglioline gialle:boh:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao scusa ritardo
....quanta glie ne do??....:lol: ci pensa il cielo qui non smette un solo giorno!!
Quest'anno l irrigazione non l ho nemmeno accesa ....fortunatamente !!
Fiori ne ha fatti molti ora attendo i frutti ...la marmellata li attende!!!!
Chiara
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Allora come va la raccolta? Le mie cominciano adesso a fruttificare in modo decente, i frutti sono davvero dolci :ciglione: ... Quello che ho notato è che però devono essere lasciati maturare sino alla fine e finchè non raggiungono la massima grandezza, se li si coglie non maturi fanno schifino e sono addirittura amarognoli e acquosi (se vi va bene non sanno di nulla).

Cmq queste le caratteristiche che confermo del licyum barbarum (quale che sia la qualità che ho io) dopo 2/3 anni di studio:

Foglia molto più lunga che larga. Alcune foglie ad un certo punto assumono uno spessore di 2/3 mm (non ho ancora capito quando come e perchè) risultando turgide e se le spezzi "croccano"
Fioritura e fruttificazione avvengono su rami di nuova emissione. Le due fasi coesistono, ad un certo punto ritroverete la pianta con frutti e fiori assieme. Quindi potatele per favorire i nuovi getti.
La fruttificazione "vera" avviene dal mese di agosto fino a settembre. Piccole bacche crescono pure a luglio, ma di solito non arrivano mai a maturazione completa (forse per il clima non ancora caldissimo o boh chi lo sa)
Fruttifica al sole, le zone in penombra o ombra stentano a fruttificare e a fare fiori. Una potatura per fare penetrare i raggi del sole in mezzo a quella coltre di foglie e rami se volete più frutti è necessaria.
La bacca migliore quando è matura arriva ad 1cm-1,5 cm di lunghezza e un diamentro di 1 cm circa
La bacca deve maturare completamente prima di essere colta altrimenti fa schifo. Tra frutto acerbo e maturo ci passano 200 livelli di dolcezza. Ad un certo punto di maturazione la bacca tende a rompersi (taglio verticale su un lato a mo' di chicco di caffè per intenderci): quello secondo me è il momento migliore per raccoglierla perchè è dolcissima
E' una pianta apprezzata da api e vespe (pochi danni) lumache, locuste e cimici (danni memorabili)
Checchè se ne dica, nelle zone umide tende a sviluppare funghi che intaccano foglie e frutti (ho piantato più piante in posti diversi e lontani) ma facilmente debellabili con prodotti ad hoc.

Se avete domande fatele =D ciaooo
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Gojino, il mio Goji questa primavera è stato attaccato dal mal bianco. Tu hai mai avuto questo problema? Se sì, come l'hai risolto?

Grazie :)
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Gojino, il mio Goji questa primavera è stato attaccato dal mal bianco. Tu hai mai avuto questo problema? Se sì, come l'hai risolto?

Grazie :)

No, mai avuto... Ho avuto (e ho soprattutto adesso, con queste piogge maledette) tanti problemi con funghi di altro tipo e lumache fameliche per le piante che ho piantato in posizioni più umide e non troppo soleggiate.

Il clima qua al nord in generale non sta facendo bene alle mie piante, che promettevano benissimo: tantissimi fiori e le prime bacche molto dolci... Quelle sul terrazzo (in vaso) sembrano patire di molto le temperature con una fruttificazione davvero lenta e miserabile, quelle in piena terra sono molto più rigogliose e con fruttificazione migliore ma siccome sono piantate in una zona non troppo desiderabile per loro (come dicevo prima zona umida e pure non troppo soleggiata) vengono sistematicamente attaccate da lumache (e affini) maledette... Non volevo arrivare a tanto ma mi toccherà passare ai veleni, è una battaglia impari altrimenti...se qualcuno ha dei consigli li accetto, anche se ormai la stagione dei frutti durerà ancora una o due settimane...e se continua cosi è grigia...
 

roby61

Giardinauta Senior
No, mai avuto... Ho avuto (e ho soprattutto adesso, con queste piogge maledette) tanti problemi con funghi di altro tipo e lumache fameliche per le piante che ho piantato in posizioni più umide e non troppo soleggiate.

Il clima qua al nord in generale non sta facendo bene alle mie piante, che promettevano benissimo: tantissimi fiori e le prime bacche molto dolci... Quelle sul terrazzo (in vaso) sembrano patire di molto le temperature con una fruttificazione davvero lenta e miserabile, quelle in piena terra sono molto più rigogliose e con fruttificazione migliore ma siccome sono piantate in una zona non troppo desiderabile per loro (come dicevo prima zona umida e pure non troppo soleggiata) vengono sistematicamente attaccate da lumache (e affini) maledette... Non volevo arrivare a tanto ma mi toccherà passare ai veleni, è una battaglia impari altrimenti...se qualcuno ha dei consigli li accetto, anche se ormai la stagione dei frutti durerà ancora una o due settimane...e se continua cosi è grigia...
ciao il goji è una solanacea della famiglia dei pomodori -patate - peperoni - il problema della rottura dei frutti è data dall'eccesso idrico , per le malattie da funghi o anticrittogamiche puoi usare rame - zolfo - o acqua ossigenata , per le lumache puoi usare un concime in granuli a base di solfato ferroso , utile alle piante e mal tollerato dalle lumache
 
Alto