• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare i GOJI

pollicequasiverde

Giardinauta
Io....e' stato un regalo x la festa della donna ...da mio marito,..ma..penso siano arrivati da supermercato...infatti non davo due lire alla loro sopravvivenza...ma..hanno sopravvissuto!!
Ora non do due lire alla loro produzione:lol:
Che donna di poca fede :cool:
Vedremo! Qui comunque gli aggiornamenti
Qualche vivaio ben fornito oramai dovrebbe tenerle...come la stevia non si trova ovunque ma chi e' ben fornito e attento al mercato gia' ce l'ha!
Opp su internet trovi un. Sito proprio tutto goji vendono tutto dalla pianta al frutto essicato al succo ecc ecc
Se hai bisogno chiedi siamo tutti qui apposta :love:
Chiara
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Non ho resistito alla curiosità e ho subito sbirciato tra i vari siti che vendono le piante online, e..detto fatto ho ordinato la pianta, risulta già spedita arriverà a breve :love:
Avrò poi bisogno dei vostri consigli per la sistemazione e la coltivazione.
Grazie :Saluto:
 

simone81

Guru Giardinauta
Mah...guarda ...io e' la prima volta che metto il goji in giardino...infatti ho postato x vedere di trovare altri pionieri ..ma..mi sa che siamo in pochi ancora...
Messa a marzo in terra quella che vedi postara da lord e' come la vedresti ora quindi in quasi 2 mesi ...ha aggiunto delle foglie...allungato dei rametti ma...il prossimo anno potro capire come cresce...teniamoci in contatto con questo 3d dedicato al goji...
Chissa...magari qualcuno si aggiunge...
Chiara

Chiara la tua rispetto alla mia è cresciuta il triplo e considera che sicuramente il mio clima è più caldo del tuo, forse influisce anche questo o magari è di un altra varietà.

Irerosa io la pianta l'ho acquistata da internet su un sito dove era specificato la differenza tra le varietà quella cinese con bacche piccole e non dolci quella con bacche più grandi rispetto alle cinesi ma frutti dolci e quella big con frutti grandi e dolci.
Spero che non ti abbiano rifilato la varietà cinese che è rusticissima e cresce molto, ma te ne accorgerai guardando le foglie.
Io ho fatto la buca e messo torba e sabbia per rendere la terra più morbida e permeabile, perchè ho letto che soffre i ristagni idrici ma è la prima eperienza quindi non so che dirti.

Magari il prossimo anno ci scambiamo qualche piantina sperando che crescano bene.
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata su ebay e ho visto dopo che hanno anche un sito di vendita online. E' un'azienda che vende prodotti per giardinaggio e piante insolite e, nella descrizione su ebay, c'è scritto "LYCIUM BARBARUM ORIGINALE GARANTITO !" è una pianta di due anni ma non viene specificato se bacche grandi o piccole.... speriamo bene :D
Grazie
 

simone81

Guru Giardinauta
Speriamo bene anche per la mia piantina che sta li e non sa se crescere o meno!!!!
Comunque ci sono post anche di qualche anno fa con qualche pioniere che si è cimentato nella semina.
Speriamo che gli piaccia il caldo perchè in estate si muore dal caldo nella mia zona.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Chiara la tua rispetto alla mia è cresciuta il triplo e considera che sicuramente il mio clima è più caldo del tuo, forse influisce anche questo o magari è di un altra varietà.

Irerosa io la pianta l'ho acquistata da internet su un sito dove era specificato la differenza tra le varietà quella cinese con bacche piccole e non dolci quella con bacche più grandi rispetto alle cinesi ma frutti dolci e quella big con frutti grandi e dolci.
Spero che non ti abbiano rifilato la varietà cinese che è rusticissima e cresce molto, ma te ne accorgerai guardando le foglie.
Io ho fatto la buca e messo torba e sabbia per rendere la terra più morbida e permeabile, perchè ho letto che soffre i ristagni idrici ma è la prima eperienza quindi non so che dirti.

Magari il prossimo anno ci scambiamo qualche piantina sperando che crescano bene.

Sicuramente!! Attendero con gioia il primo anno di vita delle mie piantine e ..saro' curiosa di sapere come sono andate le vostre!!
...x la pianta cinese,...non mi stupirei...5 euro al supermercato!! Ho chiesto a mio marito e infatti le ha prese al bennet ipermercato della zona...
E...x quanto riguarda il sapore e la forma hai ragione...io sono gia 2 anni che copero i goji essicati x la mia bambina che li adora!!
E...ho sempre comperato una marca ...non ricordo ora ...ma erano grandi e buonissimi....( i piu costosi!!) poi un bel giorno...ho trovato (nel negozio bio dove faccio spesa) altre 2 qualita' e...con il prezzo di una ...ne avrei prese 2 di un'altra marca....erano piu piccine ma....chissenefrega...le ho prese...anche xche costano davvero tanto quanto sono benefici
A casa ....la mia bimba il giorno dopo mi torna dall'asilo e...mi dice che i goji non li vuole piu sono amari!
....:eek:con quello che ho speso!! Li ho assaggiati e...e' vero erano molto piu amari....
Quindi ricomperato la solita marca piu grossi ma piu dolci e...gustosi!
..parola della mia piccina di 4 anni!
Vedremo...questo x me era un'esperimento...come la STEVIA ...ma xquesto apriremo un altro tred
Grazie dei confronti
Utilissimi e fondamentali alle nostre oiante e pollici.....( e stomaci)
Chiara
 

antiossidante01

Aspirante Giardinauta
salve complimenti per il forum molto interessante, mi chiedevo (poiche ho piantato anche io i goji a seme) se a qualcuno di voi la piantina nata da seme ha portato i frutti oppure queste piante nate da seme dovranno poi essere innestate ... grazie mille
 

simone81

Guru Giardinauta
Non non vanno innestate, a meno che non vuoi un' altra varietà.
La mia pianta è arrivata ad un metro con lo scoppiare del caldo ma è un rametto esile e ho dovuto mettere una canna e legarlo, forse mi conviene cimarlo.
La forma della foglia è allungata quindi è da escludere che sia la varietà cinese, spero vivamente che risca a sopravvivere fino all'anno prossimo.

Come vanno le vostre piantine.
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho comprato una piantina 4 anni fa,per la mia esperienza e' praticamente immortale,2 anni fa mi si e' rotto l'impianto di irrigazione ma e' sopravvissuta senza problemi con 2 settimane di sole diretto senza una goccia d'acqua,l'anno scorso ho taleizzato e tutti i tentativi sono andati a buon fine.Molto cespugliosa,io (non so se faccio bene) riduco molto in primavera.Buona fortuna!

Condivido in pieno, anche le mie sono sopra vissute con pochissima acqua, per giunta questo inverno le ho lasciate sotto la tettoia e non hanno mai bevuto un goccio d'acqua, tanto che pensavo fosse morta e invece adesso sta una meraviglia, una pianta veramente immortale. La semina poi è di una facilità allucinante, sperò di vedere presto i frutti...
 

antiossidante01

Aspirante Giardinauta
le mie piantine nate da seme sono alte 4-5 cm, non so adesso che arriva l'inverno dove posizionarle dalle mie parti le temperature scendono anche di 10 gradi sotto lo zero ???????, ne ho un'altra all'esterno comprata in un vivaio alta circa 2 metri e ha portato anche dei fiori solo che dopo il quarto giorno si sono incominciati ad appassire ed a questo momento dopo circa 10 giorni dalla fioritura il fiori si presentano secchi e nn vi è nessuna traccia del frutto, devo ammettere che questa pianta però anche se mi hanno detto al vivaio di essere un barbarum a me sembra piu un chinense poiche ha foglie abbastanza larghe....???? qualche consiglio....
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Le mie sono al 2° anno e mezzo (da seme), sinceramente non so che qualità siano, quando ho comprato semi (via internet) c'era scritto che erano qualità chinense, anche se in verità solo una pianta ha le foglie tanto larghe quanto lunghe, le altre hanno le foglie strette e molto + lunghe (quindi come il licyum barbarum classico), quindi paradossalmente secondo me hanno spacciato la pianta dal frutto più buono (barbarum) con quella dal nome più esotico (chinense) per farla sembrare più appetibile a chi l'acquistava. Ma in effetti mi hanno fatto un piacere (anche se in verità si parla di centinaia di ibridi tra il barbarum e il chinense). Cmq le piante si sono riempite di fiori (ne ho 8 di cui 5 in piena terra trapiantate da un paio di mesi).

Un consiglio: cimatele solo se siete coscienti di quello che fate, perchè l'effetto cespuglio è alquanto improbabile perchè è una pianta molto "bastarda" (non ce ne è una che cresca in modo uguale all'altra).

Il fatto che abbia fatto un solo fragile fusto (per chi lo chiedeva) è normale. Se è solo al primo anno lasciatelo pure crescere, altrimenti provate a cimare. In ogni caso potrebbe buttare fuori un solo ramo aggiuntivo che cresce in verticale dal nodo precedente il taglio, cosi come potrebbe buttare fuori 5 o 6 rametti ad ombrello...Non so se sia io l'incapace (probabile) o è proprio il caso e il periodo di potatura. Cmq a parità di cimatura, le piante si sono sempre comportate in modo diverso :confuso:

Che i fiori secchino senza fare frutti è normalissimo (almeno per la mia esperienza con piante giovani): le mie hanno decine e decine di fiori, a diversi stadi (fioriscono e fruttificano tra la metà di luglio e settembre)...per i primi frutti aspetta ancora un paio di settimane

Se volete consigli sulle malattie del goji chiedete pure, ormai sono un esperto, le ho guarite da tutto il guaribile (anche se cmq la pianta è molto resistente) =D
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ragazzi!!!!!!!
Le mie die piante di goji ....oltre a crescere crescere crescere.....hanno fatto mille e mille fiorellini piccoli xo...e altrettanti frutti!!!!!
E 4 sono gia belli rossi,ma non maturi al punto giusto......provati.....bleaaaaaaa asprissimi e amari,aspetteremo la maturazione, comunque mi sa che.....non so dhe qualita' sia la mia ma che nello stesso anno di vita della pianta cresca fino a piu di 2 metri e mezzo in altezza e produca cosi tanti frutti,......mi suona mica tanto giusto,...ma vedremo.
X la foto appena riuscira' assodifiori la postera',grazie a lui riesco a mettere foto!! GRAZIE giorgio!!!!
Avanti con i vostri!! Come stanno?? Producono? Crecono?
Chiara
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Inserisco due foto di due diverse piante del mio terrazzo :lingua:

o7vxpi.jpg
s42cra.jpg

mimf51.jpg


Qualità da cellulare evitate critiche :D
 

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi la mia pianta di barbarum dopo un lunghissimo stelo di uno e settanta ha ricacciato da sotto altri tre rametti, quello principale ha tutte le foglie secche praticamente è un bastoncino senza foglie che ho cimato sperando che cacci germogli laterali.
Le altre due sono piccole sui 20 cm e l'altra dopo essersi seccata la punta sta ricacciano i germogli laterali.
Le ho dovute coprire sal sole , non so chi ha detto che amava il clima torrido ma mi sa che troppo torrido non gli piace alla mia varietà, la sto trattando con poltiglia bordolese e zolfo ma per qunto riguarda le malattie sembra sana.
Voi le tenete in pieno sole o in mezzombra perchè sinceramente non ho capito quale sia la sitemazione migliore :confuso:, comunque rimarra coperto fino a che le temperature tornino accettabili
Gojino una critica te la faccio, riduci quelle foto sono enormi.

Chiara te le posso mettere anche io le foto.
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la mia pianta di barbarum dopo un lunghissimo stelo di uno e settanta ha ricacciato da sotto altri tre rametti, quello principale ha tutte le foglie secche praticamente è un bastoncino senza foglie che ho cimato sperando che cacci germogli laterali.
Le altre due sono piccole sui 20 cm e l'altra dopo essersi seccata la punta sta ricacciano i germogli laterali.
Le ho dovute coprire sal sole , non so chi ha detto che amava il clima torrido ma mi sa che troppo torrido non gli piace alla mia varietà, la sto trattando con poltiglia bordolese e zolfo ma per qunto riguarda le malattie sembra sana.
Voi le tenete in pieno sole o in mezzombra perchè sinceramente non ho capito quale sia la sitemazione migliore :confuso:, comunque rimarra coperto fino a che le temperature tornino accettabili
Gojino una critica te la faccio, riduci quelle foto sono enormi.

Chiara te le posso mettere anche io le foto.

Si, la tua descrizione è un comportamento normale del goji. Le punte dei germogli si seccano facilmente, ma ripartono ache molto alla svelta. Mentre nelle zone già lignificate il processo è più lento. Un consiglio che posso dare è che se per caso la pianta perdesse tutte le foglie e sembrasse morta (niente foglie o germogli per anche + di un mese) per qualsivoglia motivo, lasciatela semplicemente li, innafiandola come sempre perchè si ripiglierà da sola.

Ritornando alla tua domanda, in verità il goji cresce molto bene sia in penombra che in pieno sole, non ho notato molte differenze. Anche i germogli che nascono dalle radici (e che crescono sempre più scuri rispetto al resto della pianta) non sembrano patire più di tanto il sole diretto

L'importante , imho, è che la zona sia ben ventilata e che quando si arriva al caldo secco prolungato sui 37-38 gradi la si protegga sì dal sole (l'anno scorso mi si sono strinate le foglie): secondo la mia esperienza le piante che stanno in zone abbastanza ventilate (io come già detto alcune le ho so un terrazzo al sole con una bella ora che soffia dal lago) hanno una fogliazione migliore, più ordinata e pulita (se guardo la qualità della foglia non c'è paragone)
 

simone81

Guru Giardinauta
Chiara sembra proprio un cinese sorry!! comunque potresti provare ad innestarlo quindi o ti fai dare un rametto oppure provi a seminare uno di quelli con la bacca grande e dolce e quando cresce e lignifica lo innesti prima della ripresa vegetativa.
L'innesto è una prova, sinceramente non so se attecchisca o no comunque in teoria non ci dovrebbero essere problemi.
Per il sapore potresti farci una marmellata perchè mi sa che non sia molto gustosa la bacca del cinese.
Gojino ho provato a reperire le bacche in erboristeria a roma e mi hanno detto che arrivavano dalla germania adesso non so se erano di importazione o magari provenivano da qualche serra comunque il clima tedesco non è proprio uguale al nostro anche la tua zona è diversa dalla mia.

Vi tengo aggiornati sulla sopravvivenza da me caldo e umido torrido senza ventilazione, non vedo l'ora che torni il fresco e per l'inverno sto già preparando tutto per super proteggerla.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Chiara sembra proprio un cinese .
.....:eek::baf::cry:
Mi pareva troppo bello!!
Senti ma nelle foto di gojino,...la pianta...non assomiglia nemmeno vagamente alla mia,...
Ci sono molte qualita' allora? E senti,....x innestarlo....:fischio: qualcuno dovra' gentilmente omaggiarmi di un rametto?:fischio:
....quest'inverno comunque una bella potata...glie la faccio.
 

Gojino

Aspirante Giardinauta
Dalla tua foto cmq si può dire ancora poco, perchè in verità il discorso è molto complesso, in ogni caso. Perchè da quanto ne so, alcune qualità comunque dolci e buone sono comunque degli ibridi per caratteristiche più ricollegabili al chinense che non al barbarum, ma indicati in ogni caso come una qualità del lycium barbarum (forse per scopo commerciale). Cmq se il frutto fosse maturo credo dovrebbe avere dei semi al suo interno, per cui apri e verifica :D. Se non ha semi potrebbe essere semplicemente un frutto ancora acerbo, anche se il colore rosso e il fatto che esca da ramo almeno parzialmente lignificato non depone a suo favore. Altrimenti qualche speranza ti rimane. L'anno scorso ad esempio mi sono venuti fuori dei frutti simili ai tuoi, ma molto più arancio e chiaramente immaturi (senza semi e insapori o quasi).

Quindi io aspetto ancora il primo frutto di stagione per sapere la mia qualità :D, anche se le descrizioni grafiche depongono per lo più a favore di piante almeno collegabili al barbarum


wtd74k.jpg


QUesta è una foto che avevo postato in un post dell'anno scorso:

2wdd56d.jpg


Come vedi, per quanto riguarda i miei, il modo in cui il frutto esce dal calice è diverso...
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
.....ti inviero' le foto..va...faccio prima
Il frutto ha i semi ma non e' ancora maturo x me,...ho voluto assaggiarlo giusto xche' era il primo rosso,...ma secondo me ci vuole ancora tempo.
Xo ti faccio avere tutte le foto di cui ai bisogno ok?
Solo te le dovro inbiare via mail che qui non le posso caricare.
Ciao a presto.
Chiara
 
Alto