• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare i GOJI

pollicequasiverde

Giardinauta
Non so se si vendono i semi,..ma..io ho i frutti secchi,..messi in acqua e i semini sono saltati fuori,
Ora ho provato a metterli a dimora,...vediamo un po!
Qualcuno conosce la pianta o ha provato a seminarla...o altre esperienze con il GOJI?
Grazie chiara
 

Giorgio C

Aspirante Giardinauta
Ciao, i semi si vendono ma ho preferito acquistare 2 piantine di 2 anni anche per anticpare i tempi della fruttificazione.
La pianta è molto robusta e dopo tre anni inizia una fruttificazione abbondante specialmente in terra, se tende ad allungarsi molto è consigliabile spuntarla.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
La semina del Goji (Lycium Barbarum da non confondere con il Chinensis) non è di difficile riuscita.
In condizioni ottimali puoi tranquillamente arrivare ad una percentuale di successo del 70%.
Più complicata la fase di attecchimento dopo il trapianto della giovane pianta nel vasetto (molte marciscono per ristagno d'acqua ed asfissia) e la sua cura nel primo anno durante il quale la crescita è molto lenta.
Se non si necessita di grosse quantità di piante è sicuramente più vantaggioso partire direttamente da arbusti già sviluppati di almeno 2 anni di età in quanto da li in poi le cure sono davvero molto semplici e la percentuale di moria dovuta a fattori esterni è quasi insignificante.
Se la coltivazione dovrà essere svolta in vaso suggerirei infine di partire da piante di 3 anni.

IMPORTANTE
Se il Goji viene coltivato per l'assunzione delle bacche assicurarsi che si tratti della varietà Barbarum e non Chinensis!
La seconda, pur non avendo controindicazioni, possiede molte meno proprietà benefiche rispetto alla prima.
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho comprato una piantina 4 anni fa,per la mia esperienza e' praticamente immortale,2 anni fa mi si e' rotto l'impianto di irrigazione ma e' sopravvissuta senza problemi con 2 settimane di sole diretto senza una goccia d'acqua,l'anno scorso ho taleizzato e tutti i tentativi sono andati a buon fine.Molto cespugliosa,io (non so se faccio bene) riduco molto in primavera.Buona fortuna!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
La semina del Goji (Lycium Barbarum da non confondere con il Chinensis) non è di difficile riuscita.
In condizioni ottimali puoi tranquillamente arrivare ad una percentuale di successo del 70%.
Più complicata la fase di attecchimento dopo il trapianto della giovane pianta nel vasetto (molte marciscono per ristagno d'acqua ed asfissia) e la sua cura nel primo anno durante il quale la crescita è molto lenta.
Se non si necessita di grosse quantità di piante è sicuramente più vantaggioso partire direttamente da arbusti già sviluppati di almeno 2 anni di età in quanto da li in poi le cure sono davvero molto semplici e la percentuale di moria dovuta a fattori esterni è quasi insignificante.
Se la coltivazione dovrà essere svolta in vaso suggerirei infine di partire da piante di 3 anni.

IMPORTANTE
Se il Goji viene coltivato per l'assunzione delle bacche assicurarsi che si tratti della varietà Barbarum e non Chinensis!
La seconda, pur non avendo controindicazioni, possiede molte meno proprietà benefiche rispetto alla prima.



Ecco...e' coltivato proprio x le bacche....non saprei quando me lo hanno regalato c'era solo scritto goji
...speriamo bene.
Le piantine sono 2 e alte 20 cm ...
Che mi dici?
Ah dimenticavo non sono in vaso ma...piena terra!! Esposti a sud est.
Grazie
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Foto

Ciao,io ho comprato una piantina 4 anni fa,per la mia esperienza e' praticamente immortale,2 anni fa mi si e' rotto l'impianto di irrigazione ma e' sopravvissuta senza problemi con 2 settimane di sole diretto senza una goccia d'acqua,l'anno scorso ho taleizzato e tutti i tentativi sono andati a buon fine.Molto cespugliosa,io (non so se faccio bene) riduco molto in primavera.Buona fortuna!


Wow...molto bene direi :) x le potature,...ti dira' meglio giuliano ,,penso,
Io x quello che ho letto va benissimo, cioe spiegavano proprio che si potevano scegliere le due opzioni o lasciarlo crescere in liberta' e quindi un gran bel cespuglio opp in primavera creare dei terrazzi tra rami e quindi creare una forma e un po piu di ordine anche x la raccolta.
Ma....questo e' cio che ho letto.
Attendiamo ;-)
Chiara

Dimenticavo,..se puoi e ne hai voglia la posteresti una fotina?? Ho solo visto foto di google immagini mai qualcuno col quale poter parlare e che l'avesse.
Grazie
 
Ultima modifica:

lordplaza

Aspirante Giardinauta
attachment.php


Questo e' il fiorellino,degli anni passati,visto che ora le piante si stanno svegliando.Quella in piena terra e' dai suoceri,in vaso da me ho una talea di 2 anni e una fresca fresca,ma,come ti ho detto,sono praticamente ancora spoglie,se ti va,poi te le posto comunque.Ciao!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Che bel fiore!!bello davvero!! Io....se trovo qualcuno che mi posta le foto....ve le metto..
Le mie son piccine alte piu o meno 20 cm...vedremo..come proseguiranno...
ANDREA ora do un occhiata al tuo link vadooooooo....
:) chiara
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Chiara anche la mia è poco più di 20 cm,ma spero di riuscire a farla crescere pompandola un pò:)
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
GOJI.jpg

Eccola la 'piantina' di pollicequasiverde.Meritava le luci della ribalta.
 
Ultima modifica:

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Per me,tra poco li vedrai.Non mi ricordo se gia' al primo anno,ma di sicuro l'anno seguente avevo gia' fiori e qualche bacca.
 

simone81

Guru Giardinauta
Ho comprato una pianta questo inverno della varietà big "bacca grande dal sapore dolce", ma ha una crescita lentissima.
L'ho impiantata in marzo ed è cresciuta appena di 5 cm.
Ha già due anni ma se cresce così mi sa che prima di vedere i frutti divento vecchio, ho provato a seminare i semi ma sono miseramente morte le piantine e quindi l'esperienza della semina è finita.
Ma anche le vostre sono così lente nello sviluppo.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ho comprato una pianta questo inverno della varietà big "bacca grande dal sapore dolce", ma ha una crescita lentissima.
L'ho impiantata in marzo ed è cresciuta appena di 5 cm.
Ha già due anni ma se cresce così mi sa che prima di vedere i frutti divento vecchio, ho provato a seminare i semi ma sono miseramente morte le piantine e quindi l'esperienza della semina è finita.
Ma anche le vostre sono così lente nello sviluppo.


Mah...guarda ...io e' la prima volta che metto il goji in giardino...infatti ho postato x vedere di trovare altri pionieri ..ma..mi sa che siamo in pochi ancora...
Messa a marzo in terra quella che vedi postara da lord e' come la vedresti ora quindi in quasi 2 mesi ...ha aggiunto delle foglie...allungato dei rametti ma...il prossimo anno potro capire come cresce...teniamoci in contatto con questo 3d dedicato al goji...
Chissa...magari qualcuno si aggiunge...
Chiara
 
Alto