• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare graminacee

sonapipian

Giardinauta
ho visto una discussione sulle graminacee, ma mi sembra ferma da due anni allora scrivo qui...

ho trovato in internet dei semi di varei graminacee ornamentali: secondo voi la semina porta facilmente a germinazione?

in particolare si tratterebbe di un mix di Phormium e un Pennisetum Purple Majesty...

(10 - 20 semi per confezione...)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Premetto che non coltivo graminacee e nemmeno piante (Phormium) che nel mio clima avrebbero qualche difficoltà a vivere senza accorgimenti atti a preservarle dal freddo e dall'umido delle stagioni più rigide.
Da quel che ricordo di aver letto su varii testi e riviste del settore, credo che il Pennisetum (graminacea) sia molto più facile moltiplicarlo per divisione che per semina. Il Phormium (agavacea), invece, si può moltiplicare con entrambe le due tecniche. Nei climi meno favorevoli conviene proteggere le piantine e i letti di semina (torba e sabbia come substrato).

Geko21

Giardinauta
Tienici aggiornati nel caso volessi continuare il tentativo! Le Pennisetum Purple Majesty devono essere molto belle!

Per caso c'erano anche semi di citronella?

sonapipian

Giardinauta
non so.
io ho cercato sulla baia, dopo vedo se lo stesso venditore ha pure dei semi di quella pianta, ma comunque li troverai facilmente da altr venditori, mi sa...

Alto