• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per formazione del bonsai

marco99

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
io amo le piante ma in particolare i bonsai. ho trovato su internet un sito dove vendevano tante cose interessanti come semi di acero (Acer rubrum). la confezione contiene 20 semi. mi consigliate questo acero o ci sono altri piu facili da curare?
inoltre non so come far diventare il mio acero un bonsai; devo solo annaffiarlo, curarlo ecc.?
vi prego aiutatemi non so ancora nulla sui bonsai
 

carne

Florello Senior
io amo le piante ma in particolare i bonsai.
inoltre non so come far diventare il mio acero un bonsai; devo solo annaffiarlo, curarlo ecc.?
vi prego aiutatemi non so ancora nulla sui bonsai
Ciao marco, hai fatto una domanda che non è facile rispondere. Bonsai è una tecnica per avere una pianta armoniosa nella linea, con un tronco conico e se possibile ondeggiante ed a ogni curva un ramo a palco ma il tutto deve essere nelle dimensioni ridotte. Devi creare una pianta che se ingrandita deve essere come una pianta al naturale. Ci sono molti stili, eretto formale, a cascata, a scopa.
Sappi che per aiutare i neofiti ci sono in vendita i prebonsai, almeno avresti la pianta già impostata che è la parte più difficile da fare.
Nel forum ci sono esperti di bonsai e ti daranno consigli migliori per avviarti in quest'arte.
 

marco99

Aspirante Giardinauta
Ciao marco, hai fatto una domanda che non è facile rispondere. Bonsai è una tecnica per avere una pianta armoniosa nella linea, con un tronco conico e se possibile ondeggiante ed a ogni curva un ramo a palco ma il tutto deve essere nelle dimensioni ridotte. Devi creare una pianta che se ingrandita deve essere come una pianta al naturale. Ci sono molti stili, eretto formale, a cascata, a scopa.
Sappi che per aiutare i neofiti ci sono in vendita i prebonsai, almeno avresti la pianta già impostata che è la parte più difficile da fare.
Nel forum ci sono esperti di bonsai e ti daranno consigli migliori per avviarti in quest'arte.
ok grazie mille;
ma dai fiorai i bonsai sono costosissimi sopratutto gli aceri. Ma i prebonsai costano di meno?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, se vuoi partire da seme, per arrivare ad avere una pianta decente, su cui lavorare per farne un bonsai, ci vogliono anni. nel frattempo, mi sa che è meglio se ti compri un piccolo bonsai di olmo (meno di 10 euro) e impari un po' ad averci a che fare, acquisendo esperienza.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
comunque c'è una via di mezzo tra partire dai semi e comprare un bonsai di acero da 100 euro... puoi prendere un piccolo bonsai per iniziare, o anche un prebonsai, come dice carne, a 20-30 euro, o forse anche meno, su cui lavorare. ma se non hai alcuna esperienza, secondo me è meglio cominciare col piccolo bonsai.
 

carne

Florello Senior
ok grazie mille;
ma dai fiorai i bonsai sono costosissimi sopratutto gli aceri. Ma i prebonsai costano di meno?
Costano meno perchè vanno ancora curati, potati, ridotti del pane radicale e non sono ancora nel vaso finale ma in un vaso normale. Anche scegliere un bonsai non è facile, per la mia poca esperienza so che molto importante è il tronco, deve essere proporzionato alla chioma, non deve essere più lungo nè esageratamente corto e soprattutto deve essere conico, come una pianta in natura, la base è sempre più larga del resto della pianta. Capisci ora che serve lavoro e tempo per avere un bell'esemplare, anche perchè la natura ha i suoi tempi che non sono i nostri.
So che chi insegna consiglia di scegliere il ginepro come prima esperienza, nei vivai se ne trovano già in forme ben impostate e queste essenze sanno rispondere e resistere a sbagli eventuali.
 

aurex

Esperto di Bonsai
100 euro un acero?.....di solito i palmati non sono costosissimi....stessa cosa per il tridente....non andare in un vivavio qualsiasi....cerca un centro bonsai...li si che troverai belle piante a prezzi modici.....
cmq oltre che da seme puoi sempre partire da talee e da margotte....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
va beh, passavo da un estremo all'altro, se ne trovano anche a 30-40 di carini! da qualche parte ci deve essere ancora il topic sul mio prebonsai da 15 euro! :)
 
Alto