• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare / creare un bonsai di Azalea

J

jeson76va

Guest
Ciao a tutti!!!

Ringraziando come sempre in anticipo, vorrei qualche consiglio sulla "creazione" di una Azalea.

E' vero che maggio è il periodo adatto per la semina?
Devo seminare dei semi di azalea acquistati in negozio?
Quanti ne devo seminare? che tipo di terriccio devo utilizzare? e quale tipo di vaso? scusate per le tante domande ma la cosa mi sta interessando molto......:)

Grazie ancora di tutto!!! aspetto con ansia.....:D
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza di azalee da seme, quindi il solo consiglio che mi sento di darti è di utilizzare terreno per acidofile.
L'azalea, comunque, è una pianta a lenta crescita, sei sicuro di voler attendere molti anni prima di avere qualcosa di decente su cui lavorare? Se la risposta è no, allora ti consiglio di partire con una pianta da vivaio (se le acquisti sfiorite, generalemente, le paghi un pò meno...)
Facci sapere e benvenuto
 
J

jeson76va

Guest
Grazie buzi!! credo seguirò il tuo consiglio, ma vale sempre lo stesso terriccio? poi maggio, quindi adesso, è il periodo giusto? nel senso: il rinvaso, ammesso che vada fatto, non crea danni alla pianta?
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
azalea

Salve, sono fresco fresco di iscrizione e mi introduco nella vostra discussione sulle azalee.
Premetto che sono mesi che consulto siti di bonsai, leggo tutti i forum possibili con le varie espreienze. Ho acquistato un paio di testi.
Ora mi sono concentrato su questo bel forum e ho deciso di iscrivermi, finalmente.
Tutto è iniziato quando ho sentito in una trasmissione radiofonica il famoso (nel campo dell'arte bonsai) Marco Invernizzi che parlava appunto di bonsai e dispensava consigli. Lì mi è cresciuta dentro una pazza, irrefrenabile (per troppo tempo tenuta a freno) volontà di dedicarmi a questa arte. In casa mia (quando ero piccolo) saranno passati almeno 4-5 bonsai o presunti tali che puntualmente sono passati a miglior vita -:- Ovviamente per mancanza di conoscenze appropriate :confuso:
Ora però voglio avvicinarmi a questo splendido mondo fatto di natura e comincerò proprio dalla AZALEA (ecco spiegato il mio nick...).
Pianta difficile..ne sono convinto ma mi ha dato fiducia la sua splendida fioritura che cercherò di ripetere in un piccolo bonsai la prossima primavera.
Ho acquistato una pella pianticella che ha quel suo tronchetto troppo interessante. Adesso è ancora in fiore ma appena sfiorita provvederò alla potatura ed al trapianto.
A parte le notizie generiche sulle azalee, (terreno acido, poco sole filtrato, umidità, ecc.) c'è qualcosa di importante che devo sapere???
Attendo notizie carissimi amici/che!!! Da oggi sono dei vostri!!!

P.S. Ho la fortuna di avere una terra dove crescono aceri, ligustri, pyracantha, salvia, rosmarino, ecc. e ho già individuato qualche bel soggetto da bonsaizzare...col vostro aiuto e con la mia passione!:Saluto:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
P.S. Ho la fortuna di avere una terra dove crescono aceri, ligustri, pyracantha, salvia, rosmarino, ecc. e ho già individuato qualche bel soggetto da bonsaizzare...col vostro aiuto e con la mia passione!:Saluto:

tutte piante che si prestano molto bene as essere "bonsaizzate", bella fortuna!
Benvenuto!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Azaleo:froggie_r :froggie_r
 
Alto