• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare / creare un bonsai di Azalea

J

jeson76va

Guest
Ciao a tutti!!!

Ringraziando come sempre in anticipo, vorrei qualche consiglio sulla "creazione" di una Azalea.

E' vero che maggio è il periodo adatto per la semina?
Devo seminare dei semi di azalea acquistati in negozio?
Quanti ne devo seminare? che tipo di terriccio devo utilizzare? e quale tipo di vaso? scusate per le tante domande ma la cosa mi sta interessando molto......:)

Grazie ancora di tutto!!! aspetto con ansia.....:D
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza di azalee da seme, quindi il solo consiglio che mi sento di darti è di utilizzare terreno per acidofile.
L'azalea, comunque, è una pianta a lenta crescita, sei sicuro di voler attendere molti anni prima di avere qualcosa di decente su cui lavorare? Se la risposta è no, allora ti consiglio di partire con una pianta da vivaio (se le acquisti sfiorite, generalemente, le paghi un pò meno...)
Facci sapere e benvenuto
 
J

jeson76va

Guest
Grazie buzi!! credo seguirò il tuo consiglio, ma vale sempre lo stesso terriccio? poi maggio, quindi adesso, è il periodo giusto? nel senso: il rinvaso, ammesso che vada fatto, non crea danni alla pianta?
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
azalea

Salve, sono fresco fresco di iscrizione e mi introduco nella vostra discussione sulle azalee.
Premetto che sono mesi che consulto siti di bonsai, leggo tutti i forum possibili con le varie espreienze. Ho acquistato un paio di testi.
Ora mi sono concentrato su questo bel forum e ho deciso di iscrivermi, finalmente.