• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare bonsai

0

0manu0

Guest
Ciao a tutti sono nuovo nel forum, e vorrei porvi subito una domanda forse un po troppo vaga, ma ci provo!
Vorrei provare a creare un bonsai da talee ma purtroppo non so quale pianta utilizzare. Mi cosigliate una pianta facile da reperire in giro per la citta e adatta a questo periodo dell'anno per fare talee?
scusate per domanda un po troppo vaga ma non saprei da dove cominciare!

ciao
Emanuele -:-
 

california

Florello Senior
ciao omanuo!
benvenuto!!!
purtroppo non so aiutarti perchè di bonsai non ne capisco niente,cmq pazienta e vedrai che ti risponderanno presto!
ciaociao
 
V

Vito81

Guest
ciao omanuo e benvenuto!!!
Potresti provare a fare delle talee di Forsithia, di Vite e di Kiwi. Io le ho fatte + o - quindici giorni fà, le ho lasciate per un giorno nell'acqua, poi le ho spolverate con un pò di ormoni radicanti ed infine le ho messe in vasetti con torba e perlite. Già si vedono i le prime radici :)

Ciao Vito
 
0

0manu0

Guest
Ragazzi grazie per avermi risposto! Penso che oggi pomeriggio gia andro in giro per campi a cercare le piante che mi ha consigliato vito!
ciao
Emanuele
 
D

Dupin

Guest
la forstizia , il kiwi e la vite somno facili da far radicare. ma , mi paiono poco adatte per bonsai visti i numerosi getti che fanno... dimmi di dove sei che così ti posso aiutare.
 
K

koda91

Guest
ma xchè vuoi cimentarti con la talea
meglio una margotta
o se vuoi lavorarla subito, acquista una painta da vivaio , se ne trovano di belline ache a 3-4euro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto: margotta o piantina da vivaio. Comunque se vuoi fare delle talee ti consiglio: melograno, fico, olmo, ligustro, olivo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne ho fatte di ficus, melograno, acero, rosmarino..... però ci vuole pazienza in quanto prima che cresca passerà tanto tempo.

per quanto riguarda la margotta si otterra' in meno tempo una pianta gia' di una certa dimensione.
 
A

antonietta napoli

Guest
per emanuele

perchè non provi con il melograno:lingua: antonietta:rolleyes: :lol: :froggie_r :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Manu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Abbiamo ripescato un topic di quasi 12 mesi fa; comunque emanuele ha provato con i melograni e sono attecchiti come si deduce da un'altra discussione del maggio 2005.
Ciao
 
Alto