A
Andrè
Guest
il prodotto che se stato lui lo butto dal balcone... FLORTIS. concime per azalee e rododendri camelie e gardenie..consigliato da un guro del garden...con cucchiaio dosatore e arricchito con sostanze organiche naturali...... visto che si stava sforzando a fiorire...gli ho dato una mano.....a morire...lo ucciso per il concime ???10 grammi
io so che concimare durante la fioritura fa malissimo.
preciso che è stato un lavoraccio districare le radici e ne ho salvate il più possibile cercando di non toccare quelle centrali poste proprio sotto il tronco...vorrei sapere se è il caso di togliere qualche foglia visto che certamente qualche radice è andata persa...:ros:
ora tengo all'ombra per circa venti giorni, poi gradualmente verso la luce e passato un mese..concimo!!!
se avete consigli da dispensare...
grazie
ciao, nerettato ciò che hai scritto perchè hai lasciato le uniche radici che non servono ad un bonsai... il NEBARI, cioè la base del tronco bella larga e dall'aspetto stabile e vetusto, caratteristica di un bonsai che si possa definire tale, si forma eliminando le radici sotto il tronco e mantenendo le laterali. Peraltro proprio qua si formano i ristagni e gli accumuli di umido che provocano marciumi e\o danni vari. Spiegai altrove (credo sia nelle FAQ) che il primo rinvaso di un prebonsai prevede sempre un lavoro accurato e definitivo di radici e ramificazione. Io uso sempre un sasso rotondo che pongo sotto il tronco così che non crescano radici e si sviluppino bene quelle a raggiera.In ultimo, se poti della metà l'apparato radicale,metà chioma devi potare: sempre in proporzione. Giova molto nebulizzare molto frequentemente con vitamina B e cospargere il terreno di ormoni radicanti.