• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei creare un bonsai con un azalea....cercansi consigli!!!!!!!!!

A

Andrè

Guest
il prodotto che se stato lui lo butto dal balcone... FLORTIS. concime per azalee e rododendri camelie e gardenie..consigliato da un guro del garden...con cucchiaio dosatore e arricchito con sostanze organiche naturali...... visto che si stava sforzando a fiorire...gli ho dato una mano.....a morire...lo ucciso per il concime ???10 grammi

io so che concimare durante la fioritura fa malissimo.

preciso che è stato un lavoraccio districare le radici e ne ho salvate il più possibile cercando di non toccare quelle centrali poste proprio sotto il tronco...vorrei sapere se è il caso di togliere qualche foglia visto che certamente qualche radice è andata persa...:ros:
ora tengo all'ombra per circa venti giorni, poi gradualmente verso la luce e passato un mese..concimo!!!
se avete consigli da dispensare...:D
grazie

ciao, nerettato ciò che hai scritto perchè hai lasciato le uniche radici che non servono ad un bonsai... il NEBARI, cioè la base del tronco bella larga e dall'aspetto stabile e vetusto, caratteristica di un bonsai che si possa definire tale, si forma eliminando le radici sotto il tronco e mantenendo le laterali. Peraltro proprio qua si formano i ristagni e gli accumuli di umido che provocano marciumi e\o danni vari. Spiegai altrove (credo sia nelle FAQ) che il primo rinvaso di un prebonsai prevede sempre un lavoro accurato e definitivo di radici e ramificazione. Io uso sempre un sasso rotondo che pongo sotto il tronco così che non crescano radici e si sviluppino bene quelle a raggiera.In ultimo, se poti della metà l'apparato radicale,metà chioma devi potare: sempre in proporzione. Giova molto nebulizzare molto frequentemente con vitamina B e cospargere il terreno di ormoni radicanti.

miky80

Maestro Giardinauta
in pratica avrei dovuto liberare tutte le radici dal vecchio terriccio...:confuso:
ecco lo sapevo...:ros:in pratica ho fatto 30 e il trentuno l'ho saltato...

il problema più grande che ho trovato nel rinvasarla è che in un vaso di 15 cm di diametro ci stavano tutte e quattro le piantine (che sono davvero minuscole..hanno +/- il diametro di una cannuccia!) e l'apparato radicale delle stesse oltre ad essere un groviglio:crazy: si sviluppava verso l'esterno del vaso...insomma aveva l'aspetto tipico di una pianta da rinvasare da almeno due mesi....:embarrass
allora, a questo punto ti chiedo...
posso riprendere il mio lavoro da dove erroneamente l'ho lasciato o aspetto che la pianta si rimetta e l'anno prossimo o a seguire cerco di fare un travaso meno sommativo??!

grazie e ricordati di avere MOLTA pazienza....:D
:Saluto:

Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
la pazienza non mi manca perchè ci sto studiando sopra ^_^... no a questo punto aspetta l'anno prossimo, preoccupati di rinforzare la pianta con acidificanti, ormoni radicanti ecc. L'anno prossimo vedi come sta e se è belle robusta allora opera

miky80

Maestro Giardinauta
la pazienza non mi manca perchè ci sto studiando sopra ^_^... no a questo punto aspetta l'anno prossimo, preoccupati di rinforzare la pianta con acidificanti, ormoni radicanti ecc. L'anno prossimo vedi come sta e se è belle robusta allora opera

grazie mille per i consigli!!
le faq del marchese(insomma le tue!!) le ho lette ma non ho applicato il sasso, come da te consigliato, per assicurarmi di non stressarle ulteriormente visto il rinvaso...insomma, come al solito, avrei fatto meglio a chiedere prima di procedere....

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
DAI non disperare ameno tu potrai operare le mie le ho uccise tutte,anche il bonsai formato da altri di 8 anni ,io ci ho messo una settimana,niente con le azzzzzzzzzzzzzzzzalee io non ci salto fuori.....come dicono i ganzi........almeno le tue le foglie ce l hanno ancora....ciao anna..sono giu..di morale........

miky80

Maestro Giardinauta
DAI non disperare ameno tu potrai operare le mie le ho uccise tutte,anche il bonsai formato da altri di 8 anni ,io ci ho messo una settimana,niente con le azzzzzzzzzzzzzzzzalee io non ci salto fuori.....come dicono i ganzi........almeno le tue le foglie ce l hanno ancora....ciao anna..sono giu..di morale........

Uffa..Anna, non fare così:martello2......anche io ne ho uccise quattro prima di capirci qualcosa ma non demordo:D, se voglio una cosa generalmente la ottengo:eek:k07:!!!
Devi anche pensare che spesso le azalee che compriamo sono forzate nei vivai per ottenere le fioriture durante qualsiasi periodo dell'anno...
quindi sono già stressate...e se non si ha la fortuna(perchè...è solo quella) di rinvasarle subito o quantomeno di farle riprendere(ho letto che ci vuole quasi un anno solo per riprendersi dalla forzatura da vivaio ed è per questo che consigliano di tenerle in casa almeno il primo anno dall'acquisto) queste vanno in contro a morte certa!!-:-!!

quindi su col morale:) e aspetta...magari la tua azalea ti sorprenderà per ringraziarti delle cure che le hai dato!!!!
:Saluto:michela

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
ecco il link del video http://www.yourfilelink.com/get.php?fid=494055 poi nella prima schermata trovate scritto in basso a destra proceed to file download page,si aprirà un altra pagina li troverete il titolo del video scedete in basso dove ce scritto download file e buona visione.Ciao

finalmente sono riuscita a vederlo..l'azalea è semplicemente favolosa:love:!!!
da rimanere a bocca aperta...e soprattuto è bello vedere questi maestri all'opera...nulla è dato dal caso e ogni loro mossa è studiata per avere la forma e lo stile desiderato!!!
io, conoscendomi, con due mosse buttavo giù il vaso:rolleyes:

GORLA

Florello Senior
speriamo ...che ti senta......e si ripiglia..per ora mi sembra la pietà.......se non riesco la rubo in qualche giardino ...quelle non sono stressate,e ne metto al suo posto una stressata....ciao anna

Alto