• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina trifoglio nanissimo

Lavanda santa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno in questi giorni mi son cimentata nella semina di trifoglio nanissimo del vialetto di casa che fa da contorno ad un marciapiede ,il quale sbuca in una porzione di terreno di mq 100 da seminare, indecisa,se continuare col trifoglio nanissimo o mettere dicondra o prato rustico.sardegna.caldo poca manutenzione ma lo vorrei vivibile.consigli???
 

monikk64

Fiorin Florello
In passato avevo chiesto anch'io per il trifoglio, mi era stato detto di darlo alle mucche....
Speravo avessi più fortuna di me, ma a quanto pare non è simpatico a nessuno, il trifoglio....
Pensare che a me piace un sacco!
Mi sa che è meglio se facciamo le prove noi e poi ci scambiamo le info sui risultati.... :LOL:
Chi fa da sé fa per tre.....
:bacio:
 

Lavanda santa

Aspirante Giardinauta
Ti invio appena possibile quel che ho fatto .nn capisco perché snobbarlo è più caro degli altri!!. Tutti a prato inglese poi vedi certi obrobi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Magari non è che viene snobbato, semplicemente non lo conoscono e quindi non rispondono

Immagino sia così

Io c’ho il prato selvatico, ci sono violette soffioni margheritine... e mia mamma ha pensato bene di buttarci una mezza bustina di semi di insalata che avanzava, perché...” era un peccato buttarla” tanto è verde....così tra l’erbetta.. spunta pure quella!!!!

:banghead::banghead:
 

Manuele87RM

Aspirante Giardinauta
Bongiorno a tutti, seguo con interesse e sono curioso di sapere com'e andata a Lavanda Santa.
Io ho un prato rustico devastato e vorrei cambiarlo in diconra o qualcosa di simile.

Buona giornata
Manuele
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La dichondra non resiste a siccità e calpestio mentre il trifoglio nanissimo MICROCLOVER PIROUETTE/PIPOLINA da Ingegnoli forma piccoli prati a nulla manutenzione, se seminato da solo, e si può aggiungere per il 5% a un miscuglio di prato normale per irrobustirlo in estate quando scarseggia l'acqua. Molto resistente al calpestio e carinissimo da vedere: la foglia è 10 volte più piccola del trifoglio normale!
Segnatelo @monikk64, così in primavera tiri via l'erba sintetica intorno al pepe e alla jackie e seminando il trifoglio dai azoto gratis alla jackie che, così, partirà alla grande.
 

monikk64

Fiorin Florello
La dichondra non resiste a siccità e calpestio mentre il trifoglio nanissimo MICROCLOVER PIROUETTE/PIPOLINA da Ingegnoli forma piccoli prati a nulla manutenzione, se seminato da solo, e si può aggiungere per il 5% a un miscuglio di prato normale per irrobustirlo in estate quando scarseggia l'acqua. Molto resistente al calpestio e carinissimo da vedere: la foglia è 10 volte più piccola del trifoglio normale!
Segnatelo @monikk64, così in primavera tiri via l'erba sintetica intorno al pepe e alla jackie e seminando il trifoglio dai azoto gratis alla jackie che, così, partirà alla grande.
Mi piacerebbe.... Ma resiste al sole feroce dall'alba al tramonto????? E se il terreno è ghiaioso-pietroso cresce lo stesso?
 

marxpix

Aspirante Giardinauta
Salve, riprendo questo thread per un parere.

Ho un terreno di circa 4000mq che in attesa di decidere cosa impiantare (forse noci) vorrei rinverdire con qualcosa a bassa manutenzione che richieda giusto uno sfalcio al mese.
Il terreno si trova in provincia di Napoli ed è sprovvisto d' impianto d'irrigazione.
Avrei pensato di sfruttare le prime piogge autunnali per seminare del trifoglio.

Sul sito di Ingegnoli ho trovato sia il trifoglio micro microclover che il trifoglio nanissimo varietà "Rivendel". Dalla descrizione sul sito il primo è più basso e piccolo. Risultano entrambi resistenti alla siccità ma mi hanno consigliato il secondo che, a loro dire, dopo i primi tagli rimane comunque entro i 10 cm di altezza.

Considerate le ampie metrature, ho cercato in rete qualcosa di più economico. Ho trovato la stessa varietà di trifoglio nanissimo sul sito Seminart ma, contattati via email, a loro dire non è resistente alla siccità.

La stessa varietà di trifoglio nanissimo Revendel è commercializzata da Blumen ed anche loro affermano che "il trifoglio proprio per tipologia di specie necessita di irrigazioni regolari per cui è sconsigliato nelle zone siccitose".

Insomma dove sta la verità? Quella della resistenza al caldo ed alla siccità è un'info fondamentale vista la zona e l'assenza di impianto d'irrigazione. Qui i dati agrometeorologici

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Alto