• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Tacca Chantrieri

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Una delle mie preferite! :D
In questi giorni metterò foto (tra le altre cose un mio gentilissimo amico mi ha regalato una Tacca con una foglia sola, derivante da un rizoma, che ora sta crescendo benissimo e ha già messo la seconda foglia! :))
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, ho letto la discussione e stimo chi ha provato la semina della tacca, perché vuol dire che ama le sfide :cool:
Jaguar, le tue piantine come sono diventate? :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto la discussione e stimo chi ha provato la semina della tacca, perché vuol dire che ama le sfide :cool:
Jaguar, le tue piantine come sono diventate? :D

Ecco qualche foto dopo quasi un anno! :D Le piantine sono cresciute, qualcuna comincia a mettere foglie sempre più grandi (e soprattutto con molta più velocità, una ogni due settimane circa), qualcuna rimane piccina con tante foglie (ma comunque altrettanto rapida) ed il rizoma sottoterra comincia a prendere forma.

IMG_2042.jpg

IMG_2043.jpg

IMG_2044.jpg

Nel frattempo sono nate anche le Tacca nivea che fanno compagnia alle chantrieri! :D

IMG_2041.jpg

E infine c'è lei, la pianta più grande, regalata da un mio amico a febbraio. Era messa maluccio con una sola foglia peraltro malconcia, ma con la giusta cura e i le giuste condizioni oggi si presenta così, con una rapidità di crescita davvero impressionante! :D

IMG_2045.jpg

Tutte le Tacca le coltivo dentro un "germinatoio" (lo chiamo così) ideato e costruito da me, con l'aiuto di amici, ovvero un box dove controllo temperatura, luce, umidità e ventilazione tramite tappetini riscaldanti, luce con spettro apposito, umidificatore e ventola, che a loro volta sono comandati da timer e sensori. Da quando ho piazzato le Tacca qua dentro (circa un mese e mezzo fa, bè la crescita è stata ancora più evidente!) :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Belle, complimenti! :love:
Sono cresciute un bel po'!
Le nivea le seguiranno a ruota :D
Quella da rizoma è stupenda, credo che a breve vedrai fiori :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Grazie! :D fiori non lo so, ma è già una bella soddisfazione vederle crescere! se penso che un anno e mezzo fa le volevo a tutti i costi ed ora ho tutte queste, beh posso ritenermi già soddisfatto! :)
Normale che quella da rizoma sia molto più bella e rigogliosa, ha già alle spalle una crescita di almeno un paio d'anni! ti dirò che anche quelle da seme ora cominciano a fare foglie di buone dimensioni! eheh :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Assolutamente, le foto non possono mai mostrare la bellezza reale di una pianta, possono solo far immaginare! :)
in ogni caso vedrai che avrai le stesse mie soddisfazioni, non è una pianta difficile, basta solo rispettare qualche sua esigenza ed il gioco è fatto! :D
 
Alto