• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina - sterilizzazione gassosa

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
quelle in cappa sterile un paio le ho deflascate e sono con me, altre le ho date a chi poteva farle crescere meglio di me, altre sono state sacrificate per vari eperimenti.
Quelle mi sono servite per imparare e per mettere a punto le mie varie tecniche, non mi interessava avera casa piena di quelle piante, ma ora che so come procedere ed ho imparato sto iniziando ad effettuare incroci che potrebbero dar luogo a piante interessanti.
anche se non mancherò di seminare comunue le varie specie che mi arrivano di volta in volta, almeno fino a quando avrò spazio per farlo :D
 

pinosan

Aspirante Giardinauta
Ciao,sto seguendo gli sviluppi con molto interesse,
ti volevo chiedere alcune cose:
hai provato a far sviluppare nel terreno di coltura parti di piante(credo che si dica Meristema), se si quanto tempo bisogna tenerle nella soluzione disinfettante ?

grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
No non ho mai provato, anche perchè per avere un qualche successo sono necessari ormoni che non riesco a reperire, per non parlate della difficoltà di isolare il meristema.
A questo aggiungi il fatto che sarebbe necessario mantenere tutto in agitazione continua al fine di formare delle cellule indifferenziate, che poi possono essere suddivise.
 

pinosan

Aspirante Giardinauta
credevo bastasse utilizzare parte della pianta e basta
non credevo che fosse così complicato!
negli ingredienti x il terreno di coltura ho visto che non hai usato le gocce di fitostimolante (il 66F)
ce un motivo?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aggiornamento alla distanza di quasi 4 mesi

Sophronitis coccinea
roby-albums-flask-picture6935-sophronitis-coccinea-22-5-2011.jpg

Bletilla striata alba
roby-albums-flask-picture6936-bletilla-striata-alba-22-5-2011.jpg

Epidendrum radicans
roby-albums-flask-picture6934-epidendrum-radicans-22-5-2011.jpg
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Due domande.
1) L'uso dell'amuchina, al posto della candeggina, potrebbe dare gli stessi risultati? O nel caso sia meno efficiente, con tempi maggiori?
In Rete si trovano un po' di tutto, a parte sapere che in entrambi è presente dell' ipoclorito di sodio, non mi è chiaro bene la differenza e se l'amuchina è un po' meno tossica da maneggiare rispetto la candeggina.
2) Dato che l'ipoclorito di sodio ha questo grande potere germicida pensi che potresti saltare il passaggio in forno?
Del tipo la metti prima, nel barattolo pulito, per molto tempo (usando lo stesso procedimento dei vapori).
Poi, quando metti i semi, ripeti le operazioni che hai già fatto.
Se fosse possibile penso sarebbe bello, dato che si semplificherebbe ulteriormente l'operazione.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao mare, complimentissimi!!!
Io mi sono fatta convincere a impollinare le mie, dato che avevo già provato tante volte e non era successo niente ne ho impollinate 7 o 8, e sorpresa, 4 baccielli stanno crescendo bene. sono incroci tra ibridi di phal, niente di complesso o originale ma volevo provare!!!! Poi mi incuriosice il risultato finale! ;) adesso devo aspettare che inizino a cambiare colore per staccarli giusto, e poi seguo attentamente le tue indicazioni! capiti a fagiolo, non sapevo come fare per seminare i piccoletti! ;) grazie mille per aver condiviso questa tua bellissima esperienzaaaaa! facci sapereeee! ;) in bocca a lupo per tutto!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene
Impiegheranno dai 4 ai 6 mesi per maturare.
Appena procedi fammi spere :D

Ciao
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
ciao marealto,
ho una domanda: sai qualcosa sulla sterilizzazione a raggi uv?
mia mamma ha un aggeggio che dovrebbe servire a questo, sai se si possa usare per sterilizzare tutto il materiale, i semi e gli strumenti?
grazie ciao :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao non saprei dirti, ma puoi provare, non so se questi strumenti siano battericidi o sterilizzatori veri e propri.
uccidono molti virus e batteri ma non so se fanno lo stesso con le spore dei funghi.
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta!! oggi ho impollinato una phalaenopsis dai fiori bianco candido e una piccola orchidea nana (nome che le ho appioppato perchè non so di che specie si tratti... se ho fatto correttamente tra 4-5 mesi dovrei seminare e proverò entrambi i metodi di sterilizzazione :D
2 domande rapidamente: quando hai usato la carta igienica cosa altro hai messo? (acqua ecc) forse l'hai già detto ma me lo sono perso..
e quanto ci mette una piantina nata da seme a fare i fiori?
grazie mille :D
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao complimenti per il lavoro...!leggendo mi è venuta l'ispirazione i miei baccelli sono in dirittura per esser maturi, ma mi è sorto u dubio rileggendo cosa sono i ripichiettaggi? mi sono copiata tutto per non sbagliare al momento di fare questo Meraviglioso Lavoro....!Grazie marealto tutto ben spiegato e semplice anche per me che mi sono appena immesssa in questa avventura...!Grazie e Complimenti ancora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il ripicchettaggio è quando le piccoline sono cresciute e vanno spostate e diradare in altri vasetti simili, sempre con quel composto gelatinoso, per lasciarcele altro tempo e farle crescere quanto basta perché poi possano essere coltivate all'esterno
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta voglia di cimentarmi e sono partito oggi con le prime prove di impollinazione. Sono perplesso riguardo al fertilizzante impiegato: il mio vivaista mi ha venduto per le mie phal un fertilizzante NPK 3-4-5. Dovrò procurarmene uno più concentrato per la semina?
 
Alto