• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme orchidea

Mary_Dionea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato da poco dei semi di orchidee che sono: Semi di Cymbi dium NERA, semi di Monkey face e Semi di White dove orchids, girando sul web per capire le metodiche di semina, i periodi e tipi di tericcio da usare l'unica cosa che ho trovato è appunto il tipo di terricio. per quanto riguarda la semina da SEME (acquistato) non ho trovato nulla a parte gente che spiega come impollinare e poi piantare i semi della stessa orchidea. Voi sapete dirmi qualcosa a proposito??? Grazie in anticipo. MARY:V:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le nostre discussioni sulla semina le trovi tra le faq di questa sezione
https://forum.giardinaggio.it/threads/semina-sterilizzazione-gassosa.116935/

e della sezione phalaenopsis

https://forum.giardinaggio.it/threads/phalaenopsis-dallimpollinazione-alla-semina.56163/

https://forum.giardinaggio.it/threads/phalaenopsis-dallimpollinazione-alla-semina-fase-2.59649/


sicura che i semi che ti hanno spedito siano proprio di orchidee? spesso sono bufale

non ho idea di che orchidea possa essere la "White dove" immagino sia a fiore bianco :)
 

Mary_Dionea

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky. L'orchidea White Dove te la faccio vedere in foto. :)
tumblr_nd7l9vCTaV1qakeivo1_500.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
@Mary_Dionea la "White dove - colomba bianca" che dici è la "Pecteilis (Habenaria) radiata".
I semi di orchidea escluse alcune terricole come la bletilla dove sono più grossi, si parla sempre di frazioni di mm, sono come della polvere e non credo proprio che i semi che dici della "Monkey face - faccia di scimmia" che è una "Dracula" già difficile per sua natura, della "Cymbidium nera" che potrebbe essere il "Cymbidium Kiwi Midnight" e della "White dove - colomba bianca" siano semi di orchidea, già il fatto che non sia scritto il nome botanico dell'orchidea dimostra che il venditore di questi semi di orchidee proprio non capisca niente e quasi sicuramente non sono semi di orchidea ma saranno la solita bufala di internet dove vendono semi di orchidee che sono tutt'altro che orchidee
 
Ultima modifica:

Mary_Dionea

Aspirante Giardinauta
Ciao Biro, grazie dell'informazione, starò più attenta al prossimo acquisto..
Quei semi come mi consigli di seminarli??
Nelle immagini sotto nella prima ci sono i semi in questione , che come mi hai detto non sono orchidee. Mentre nella seconda i semi sono minuscoli, quasi invisibili, e come didascalia c'è scritto Rare Baby Face Orchid.
Aspetto tue delucidazioni

IMG_20160402_080227 (800x600).jpg IMG_20160402_080241 (600x800).jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
la prima foto possono andare dai fagiolini a qualsiasi altro vegetale ma non orchidee, la seconda foto non si vede bene ma da quel che si vede direi che non è una orchidea. provo a fare una ricerca se trovo qualche cosa, assomiglia a un iris ma non so.
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i semi d orchidea sono come polvere. Non contengono un embrione e amido e non si seminano come le piante normali perché non germinano come le altre piante.
Contengono poche cellule che si sviluppano in simbiosi con funghi o parassitandoli.
Quindi mi spiace, o il venditore li ha avvolti in una sostanza miracolosa oppure....

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao @Mary_Dionea, purtroppo per la seconda foto non ho trovato niente salvo che l'unico che li vende è dove li hai comperati.
Comunque dato che è stagione prova a fare le semine che vediamo cosa salta fuori dai semi che hai comperato, quelli grossi seminali in un letto di terriccio per semine o terriccio universale setacciato a cui aggiungi un po di graniglia o sassolini per renderla più soffice e li interri leggermente, gli altri che non conosco puoi seminarli come l'erba a spaglio su un substrato di solo terriccio setacciato in tutti e due i casi tieni umido spruzzando con un nebulizzatore di acqua e vediamo cosa cresce e se qualche cosa cresce. Dipende da quanto tempo sono stati raccolti i semi se sono di una raccolta recente allora è possibile avere una buona germinabilità e si ottiene qualche risultato. ma se sono vecchi potremmo essere a zero di germinabilità con nessun risultato
 

Mary_Dionea

Aspirante Giardinauta
@biro46 quindi mi consigli per qualsiasi tipo di seme un terriccio semplice... Proverò vediamo cosa ne esce fuori e che che qualcosa cresca.. :)
 

biro46

Maestro Giardinauta
@Mary_Dionea non essendo semi di orchidea non è necessario un substrato particolare come invece sarebbe necessario se fossero di orchidea. Chiaro che non sapendo con precisione di quali semi si trattano resta difficile indovinare il substrato adatto e quindi si va sul generico
 

Mary_Dionea

Aspirante Giardinauta
@biro46 ciaoBiro qualcosa sta nascendo.. non so di preciso cosa ancora!!! ti allego le foto!! :ciao::ciao::ciao:
 

Allegati

  • IMG_20160429_093629.jpg
    IMG_20160429_093629.jpg
    759,1 KB · Visite: 7
  • IMG_20160429_093643.jpg
    IMG_20160429_093643.jpg
    682,8 KB · Visite: 5

biro46

Maestro Giardinauta
Ok, non sono orchidee ma un buon risultato l'hai ottenuto visto che stanno già emettendo il primo paio di foglie, più avanti si vedrà cosa sono
 

kiwoncello

Master Florello
Pensate che avevo acquistati 400 semi di camelie gialle presso un sito cinese, distribuendone giulivo ad amici vari: erano tutti semi di camelia sinensis altro che gialle......
 
Alto