• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina - sterilizzazione gassosa

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grande Ariel :D

non immagini quanto vi ammiro :D io non ho per ora nessuna intenzione di provarci, sono troppo pigra!

cosa seminerai?
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Oh Spulky grazie per l'entusiasmo, ma sono sicura che non nascerà niente :lol: ma era da tempo che volevo provare anche questa esperienza :) ho impollinato la mini mark con la dtps anna larati soekardi, se per puro caso dovesse nascere qualcosa credo che ne usciranno piantine molto carine :love:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Oggi ho preparato il mio primo terreno di coltura ed ho sterilizzato i barattoli, ora sono ben sigillati, fra qualche giorno se non comparirà muffa mi cimenterò nella semina provando la sterilizzazione gassosa e speriamo in bene!! :) :Saluto:
:lol::lol:ussignur la mia orchisorella mi sta rendendo orchizia:froggie_r:froggie_r:lol::lol:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Io leggo solo ora la discussione mannaggia a me!!!!!! Splendido... ora mi fa meno paura l'idea della semina.... :D
MARE SEI VULCANICOOOOOOOOOO SE NON CI FOSSI BISOGNEREBBE INVENTARTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love::love::love:
Ho deciso... prima o poi ci provo anche io :fischio: con calma però!!!!
Grazie per aver condiviso con noi questa tecnica!!!!!
:love_4:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Per fortuna questo thread è stato ripreso dopo le vacanze perchè altrimenti me lo sarei perso completamente. Cosa dire, caro Roberto, che già non ti ho detto in passato... per me sei un mito!!!
Ieri sera, era già tardino, con le palpebre mezze abbassate, ho letto tutto d'un fiato il tuo nuovo esperimento con le semine e, come sempre, ne sono rimasta affascinata.
Complimenti per tutto, anche per la chiarezza con cui ci hai reso edotti di tutto.
In bocca al lupo a te, ad Ariel e a chi altri avrà voglia di cimentarsi in questa bella avventura :love: e, mi raccomando, tienici aggiornati!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
riecchime

riprendo il post per aggiornarlo con gli sviluppi
Per alcune sono passati 6 mesi per altri di più ed è giunta l'ora di ripicchettaggi
ecco alcune foto, i barattoli sono diventati veramente tanti, ma credo ne valga la pena, perchè il sistema si è rivelato valido e quindi continuo.
eccole

Epidendrum radicans non ripicchettato
v45gmw.jpg

Epidendrum radicans ripicchettato a dicembre (4 o 5 vasetti)
30m691t.jpg


Uno dei 7 vasetti di sophronitis coccinea
2edpjpx.jpg


Chysis aurea è quella che più di tutte non ne vuole sapere di crescere decentemente
eb7gqw.jpg


e poi per non farci mancare nulla un praticello appena seminato di bletille striata alba
oiwqwh.jpg


Per la cronaca è giusto dire che alcune sono inspiegabilmente morte a novembre, le restrepie, che ho riseminato, ma per ora ancora nessun risultato, mentre del mio incrocio D kingianum x jenkinsi, sono nati solo 2 piantine, ora non so se sia stato un problema di incompatibilità delle specie o della maturazione della capsula non perfetta, fatto sta che ad aprile se il jenkinsii fiorisce riprovo per cercare di avere una quantità di piante maggiore visto che non si sa cosa ne viene fuori :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: sono davvero molto carine!!!
che pazienza che hai!!!

l'Epidendrum radicans, quella peluria bianca che ha è una muffa o cosa?

il praticello è molto carino!!! :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti per le bellissime nascite e crescite!! :hands13: :hands13:
Aggiornamento della mia semina :( non è nato niente :( in un barattolo su 4 si è formata la muffa dopo un mese, negli altri 3 non è nato niente :burningma
Comunque ci voglio riprovare, ho 4 capsule quasi pronte :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
X spulky, no non è muffa, ci mancherebbe dovrei buttare tutto!!!, sono rizine, una sorta di peli radicali.

Ariel, ritenta, le cause possono essere molteplici, per esempio io da quando semino ho provato ben 3 volte a seminare delle aerangis, non ho mai ottenuto nulla di nulla, lo stesso dicasi per le cattleye.
Prababilmente il terreno che realizzo non è congeniale a quelle specie, oppure i semi non sono buoni (ma questa evenienza la scarto a causa del fatto che ho provato con semi provenienti da piante e coltivatori diversi).
E ti dico anche altro, le semine fatte su terreno della sigma, non è nato nulla, mentre in quello casalingo eccole li sopra.
Certo non si può dire che il terreno professionale sia peggio del mio fatto in casa, ma comunque è successo!
Questo per dirti che a volte accade, ma io non mi arrendo :D
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie Mare sei un mito, però adesso, ho bisogno del tuo prezioso aiuto.
A metà ottobre ho impollinato una phal bianca, quindi 3 mesi e mezzo fa. La mia domanda è: come faccio a sapere quando la capsula è pronta? sarà lunga 15 cm o più ed è di un verde scuro con riflessi marrone ed è molto turgida. Spero di essermi spiegata, altrimenti oggi pomeriggio scatterò una foto e se sei content la posterò.
:hands13::lol::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
che phalaenopsis è?
Normalmente occorrono 6 mesi, ma a me è capitato anche di dover attendere oltre proprio con una che ha fatto una capsula grande come una banana :D

In ogni caso appena cambia colore e diventa gialla anche solo in parte puoi staccare

Attendo le foto della tua capsula!!!!!!!!!!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao mare, ti mando le foto della mia orchidea impollinata a metà ottobre, ma purtroppo il suo nome non lo so. Come dicevo sopra, il suo bacello ad ora, misura 16 cm, la pianta è grande e anche i suoi fiori misurano sui 15-16 cm.

fuc394.jpg

28i953k.jpg

2zi6amd.jpg


spero che siano chiare e adesso aspetto tue istruzioni:eek:k07:anna
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissima la tua capsula!!!!

Tranquilla per ora ancora non scoppia, in genere dopo i 2/3 del tempo necessario alla maturazione completa quindi dopo i 4 mesi è possibile staccarla, ma io farei trascorrere più tempo sempre che non ingiallisca prima :D
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Accidenti !!!! Mi avete fatto voglia di provare a seminare le orchidee..... ho trovato un kit in internet con tutti gli elementi necessari e l'ho acquistato, mi arriverà la settimana prossima ! Vediamo se ho la pazienza necessaria.....

Ciao
Roberto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Accidenti !!!! Mi avete fatto voglia di provare a seminare le orchidee..... ho trovato un kit in internet con tutti gli elementi necessari e l'ho acquistato, mi arriverà la settimana prossima ! Vediamo se ho la pazienza necessaria.....

Ciao
Roberto

Bene poi appena seminerai mostraci tutto :D

Che meraviglia !!!! bellissimo questo aggiornamento !!!!!! Grazie
zeug


Grazie a te!!! :D
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Certamente ! Se non combino pasticci prima !

Adesso sto vedendo se riesco a fare con poca spesa una camera sterile, ho già qualche idea... per ora il problema è trovare dei guanti adeguatamente lunghi per usarli nella camera sterile, avete idea dove posso trovarli ?

Con il kit mi mandano anche dei semi di orchidea, ma se qualcuno ne avanza e volesse mandarmene un po'.... possibilemente di specie che crescono velocemente... non so se ho la pazienza di aspettare 10 anni per vedere il risultato :)

Grazie
Roberto
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Mi è arrivato il tutto, questa settimana tempo permettendo cerchero di preparare almeno i vasetti col terreno di coltura, cosi a marzo, se non sono stati contaminati da muffe procederò alla semina....

Ciao
Roberto
 
Alto