• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Rose

fabiaoit

Giardinauta
L'autunno scorso ho seminato per la prima volta dei semi di rosa, presi da un bellissima pianta in un giardino abbandonato.

Li ho trattati con acido gibberillico e poi pianatati in vasetti con composto misto di terra di giardino, terriccio e sabbia.

Mi sono spuntate 2 piante che ho tenuto all'aperto tutto l'inverno senza problemi, anzi si sono notevolmente rafforzate.

Adesso sono alte all'incirca 3/4 cm e hanno 4 foglioline piccolissime.

Volevo chiedere agli esperti se è vero che le rose fiorisono già al primo anno.

Io non ne so niente quindi chiedo consigli e informazioni.

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
E' un ormone che stimola la germinazione. Ho imparato ad usarlo con i semi di peonia e devo dire che funziona egregiamente.

Si usa semplicemente diluito in acqua e immergendoci i semi per periodi più o meno lunghi a seconda della concentrazione.

Quello che uso io si chiama Gibbrellin e l'ho comprato in un consorzio agrario.

Ci ho messo circa un anno per imparare ad usarlo ma adesso sono piuttosto pratico e riesco a far germinare quasi tutto.

Ciao

Fabiaoit

phabio

Aspirante Giardinauta
Le rose nate da semina fioriscono gia' dal primo anno, solo i rampicanti credo che fioriscano solo il secondo anno sulla vecchia vegetazione. Due domande: Quanti semi hai seminato? Hai utilizzato funghicidi?

Phabio

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Phabio,

Grazie per l'infomazione.

ho seminato 5/6 semi e me ne sono nati soltanto 2.

Non ho usato funghicidi. Perchè dovrei aver usato funghicidi? mi interessa saperlo per migliorare la tecnica di semina.

Ciao

Grazie

Fabiaoit

phabio

Aspirante Giardinauta
Perche' le giovani piante sono soggette all'attacco dei funghi: Phitium, Rizotonia, ecc. per cui in genere per la semina si utilizza terriccio sterilizzato.

Phabio

F

frugiuse

Guest
Mi sono registrato solo oggi e vorrei sapere se fate scambi di semi.
Io amo da morire le rose e sarei interessato a ricevere semi di rosa.
Ci mi può aiutare?
Giuseppe

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Frugiuse:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

P

pampetra

Guest
Ciao,
registrata anche io oggi, cercavo informazioni sulla semina delle rose.Ho trovato delle piante stupende in Abruzzo e fortunatamente c'erano i frutti con i semi. Ho portato i semi da me in Puglia...però che faccio ora?
Aspetto ottobre per seminarle?
E come si usa l'acido giberillico?
Il funghicida quando e dove l metto?

Alto