• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose dal sito rose.it

• Creatore Discussione benedettaeventi
  • Data di inizio

luckybamboo

Florello Senior
nemmeno io l'ho tolta la'nno scorso ed è andata via da sola, in effetti.....
ma se proprio si vuole togliere (a volte ci sono rpoprio dei blocconi di cera) si può fare :)

M

Mary74

Guest
Arghhhhhhhhh...ma perchè mettono la cera?
Grattandola via non si danneggia la corteccia ?

R

riverviolet

Guest
Mettono la cera per rallentare la crescita dei getti lungo i rami, insomma per indurre al sonno la rosa e non a vegetare e crescere, visto le condizioni in cui devono stare fino alla mesas a dimora o al vaso.
Da più parti mi sono sempre sentita dire che qella cera non danneggia e che la rosa vegeterà lo stesso, ed in effetti è vero.
Però siccome sono una fan di San Tommaso, un dì grattai via un po' di cera e sotto, i rami erano neri.
Perchè forse dipende anche da come e quando e che in che condizioni erano i rami, quando la cera è stata messa.
Questa comunque, è alquanto morbida e destinata a degradarsi da sola, quindi la si riesce a togliere senza sfregamenti lesivi i rami.
E poi, vista la propensione delle rose a puntre verso l'alto la liunfa, se c'è la possibilità di far vegetare le gemme anche inferiori con stà benedetta cera (credo sia paraffina identica a quella delle candele) glie lo si impdisce.
Se poi volete unirvi al fan club di San Tommaso, i vivai seri, come Barni e company non ricoprono i rosai a radice nuda con questa cera.

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Mettono la cera per rallentare la crescita dei getti lungo i rami, insomma per indurre al sonno la rosa e non a vegetare e crescere, visto le condizioni in cui devono stare fino alla mesas a dimora o al vaso.
Da più parti mi sono sempre sentita dire che qella cera non danneggia e che la rosa vegeterà lo stesso, ed in effetti è vero.
Però siccome sono una fan di San Tommaso, un dì grattai via un po' di cera e sotto, i rami erano neri.
Perchè forse dipende anche da come e quando e che in che condizioni erano i rami, quando la cera è stata messa.
Questa comunque, è alquanto morbida e destinata a degradarsi da sola, quindi la si riesce a togliere senza sfregamenti lesivi i rami.
E poi, vista la propensione delle rose a puntre verso l'alto la liunfa, se c'è la possibilità di far vegetare le gemme anche inferiori con stà benedetta cera (credo sia paraffina identica a quella delle candele) glie lo si impdisce.
Se poi volete unirvi al fan club di San Tommaso, i vivai seri, come Barni e company non ricoprono i rosai a radice nuda con questa cera.

nemmeno io sono convinta di sta cera... per me meglio toglierla... :hehe:

anche la campanella e meilland non mettono cera.... :)

pampam

Giardinauta Senior
sono diventata mamma

Ragazzi che ansia!!!:fifone2: Questa mattina la mia mamma mi ha comunicato che sono arrivate le rose di Barni.... (che rapidità!!!:martello2 ).
Dunque allora: ho stampato la faq su come piantarle e va bene nel senso che ho tutto l'occorrente. Adesso avrei bisogno di qualche piccolo consiglio perchè mi sfugge qualcosa (scusate se le mie richieste possono apparire ripetitive in questo forum, ma non vorrei sbagliare già all'inizio:storto: ...).
Ecco i miei dubbi tenuto conto che 6 rose a cespuglio a mazzi vanno in aiuola e le altre 2 in vaso (dimensioni verificate e ok): :confuso:
- tenuto conto che posso sistemarle solo venerdì cioè dopodomani, non succede nulla alle mie figliole?
- mi sembra di aver letto che si devono bagnare le radici delle rose a radice nuda (appunto le mie). Ho letto bene? E per quanto tempo?
- una volta che ho fatto la buca, gli strati e messe a dimora, devo comunque farlo il mucchietto di terra sopra ai rami per poi toglierlo tra circa un mesetto?
- e i rami li devo accorciare o va bene così come me li ha mandati Barni?
Ecco mi sembra, per ora, che i dubbi siano solo questi :)confuso: ). Se me ne vengono in mente altri poi ve lo ripeto.
Grazie a tutti per le risposte e per la Santa Pazienza.
Un grosso abbraccio a tutti coloro che aiutano questa "neo mamma" :love:

ciaseta

Florello Senior
per pampam

non credo che fino a venerdì ci siano problemi per le radici: dovrebbero trovarsi in un sacchetto, giusto?

pampam

Giardinauta Senior
Cias non lo so perchè non ho ancora preso possesso del pacco (appena finito in ufficio vado dalla mamma a ritirarlo): immagino comunque che Barni me le abbia messe nel sacchetto come descritto sul catalogo!!:eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
pampam ha scritto:
Cias non lo so perchè non ho ancora preso possesso del pacco (appena finito in ufficio vado dalla mamma a ritirarlo): immagino comunque che Barni me le abbia messe nel sacchetto come descritto sul catalogo!!:eek:k07:

ad ogni modo non credo che per un giorno e mezzo ci siano problemi di dover bagnare le radici.... :)

F

fior di lodo

Guest
:froggie_r ciao ragazzi vorrei fare degli innesti di rose mi sapreste dire qualè il periodo giusto?
grazie