• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose dal sito rose.it

• Creatore Discussione benedettaeventi
  • Data di inizio

ciaseta

Florello Senior
benedettaeventi ha scritto:
ok... i rame robusti sono già corti, e le gemme sono esterne.
Mentre i rametti sono sia interni che esterni e sono lunghi.

i rametti nuovi non li toccherei per il momento, a meno che non si intrichino molto fra di loro...

l'inzaffardatura consiste nel mettere a bagno le radici prima di effettuare l'impianto per reidratarle, per le rose a radice nuda, ma se la tua ha del terriccio attorno non credo che vada fatta...

esperte? mi confermate questa cosa per benedetta? per favore.... :)

benedetta, tu hai capito il resto delle faq? come effettuare la piantagione in vaso ecc ecc... ? :eek:k07:

B

benedettaeventi

Guest
Si... sistema drenante.. alla base
argilla terriccio stellatico e terriccio.
giusto?

ciaseta

Florello Senior
Si... sistema drenante.. alla base
argilla terriccio stellatico e terriccio.
giusto?

ok, però terriccio per metà universale e per metà di campo o di giardino...
stempera il tutto con un pò di sabbia per fare in modo che il substrato non si compatti troppo. prendendolo il mano non deve essere come pongo per intenderci...

hai letto del tnt, qualche messaggio più sopra? :)

B

benedettaeventi

Guest
si si ottima soluzione visto che già litigo con il mio compagno ogno volta che annaffio le piante in giardino!!!!
Pensa non mi fa attaccare le fioriere al muro della casa x paura che si sporchino le pareti....
con questa soluzione credo di riuscire a convincere anche lui!!!!!!

luckybamboo

Florello Senior
magica Cias, ormai sei una Maestra :)

per la cera, la puoi togliere semplicemente grattando piano con l'unghia, facendo attenzione a non rigare i rami :eek:k07:

B

benedettaeventi

Guest
bene Stefania...
credo di essere pronta... ( lo spero)
le informazioni necessarie almeno x metterele a terra ed in vaso le ho tutte...
spero solo di non fare danni!!!!!!
x fortuna che il mio giardino non è molto molto grande altrimenti....
Ancora grazie e se ti vengono in mente altri consigli vai.... sono tutta orecchi!!!
Un abbraccio grande grande e GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

ciaseta

Florello Senior
macchè maestra.... :love_4:
un conto è fare e un conto è saperlo spiegare.... ce provo! :embarrass

rimane l'incognita del bagnetto... heeeelpino.... :hehe:

ciaseta

Florello Senior
bene Stefania...
credo di essere pronta... ( lo spero)
le informazioni necessarie almeno x metterele a terra ed in vaso le ho tutte...
spero solo di non fare danni!!!!!!
x fortuna che il mio giardino non è molto molto grande altrimenti....
Ancora grazie e se ti vengono in mente altri consigli vai.... sono tutta orecchi!!!
Un abbraccio grande grande e GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

tu intanto rileggiti con calma tutto quanto, pensando nella tua testa di doverlo fare davvero, se ti vengono altri dubbi siamo qui, e non solo io! :ros:

ciaseta

Florello Senior
ah! potresti fare una cosuccia però....

proveresti a dare una sbirciatina nel sacchetto, senza scomporlo troppo e dirmi se le radici sono comopletamente a nudo o se sono dentro a terriccio o altro? :hehe:

B

benedettaeventi

Guest
Ho fatto di meglio....
mi sono stampata tutta la nostra discussione... almeno sabato quando mi metto all'opera avro' tutto sott'occhio!!!! :))))
incrocia le dita....
ciao ciao
Benedetta

B

benedettaeventi

Guest
le piantine sono arrivate nel vaso con il terriccio bagnato. Ti dice nulla?

luckybamboo

Florello Senior
allora se sono in vaso niente bagnetto alle radici.
quando togli dal vaso, se vedi che le radici sono tutte arrotolate intorno (come capita di solito) piano piano, senza disturbarle troppo, cerca di liberare un po' quelle più esterne, in modo che riescano facilmente a infilarsi nella terra nuova e non continuino a girare attorno al vecchio pane di terra

ciaseta

Florello Senior
le piantine sono arrivate nel vaso con il terriccio bagnato. Ti dice nulla?

ahhhhh!!!! ma potevi dirlo subito!!! :D scherzo naturalmente....

mi credevo che fossero quei pack ridottissimi che di solito si vedono in giro, mica scherza rose .it! :smok:

niente inzaffardatura allora!

rose in vaso no problem: le svasi delicatamente mettendo la pianta in orizzontale (occhio ai rami) , premi delicatamente sulle pareti del vaso per staccare il pane di terra e poi tiri via il vaso di spedizione.
prepari il tuo vasone fino all'altezza giusta per appoggiarci il pane di terra (prima però compatta bene premendo con le mani) cercando di romperlo il meno possibile, e poi riempi gli spazi intorno con la miscela di terriccio di cui abbiamo già parlato....
spero di aver spiegato bene.... :)

angie

Aspirante Giardinauta
anch'io come benedetta mi sono lasciata tentare :love: anche perchè nel sito sono stupende e ho comperato le stesse ... mi consigliate, quando arrivano, di metterle già nel vaso :confused: (stamattina da me nevicava) oppure aspettare che arrivi un poco di bella stagione.:flower: ciao ciao:Saluto:

ciaseta

Florello Senior
le rose vendute in vaso le puoi sistemare quando vuoi, visto che da te è ancora così freddo (brrrr :storto: ) aspetta un pochino, se no ti congeli tu, altro che la rosa! :lol:

poi è anche meglio per la rosa, dato che è il primo anno. per le prossime stagioni no problem! :hehe:

M

Mary74

Guest
Ciccine ma perchè bisogna togliere la cera?
Nelle mie non ho tolto nulla e Santana ha già gettato 4 (dico 4 ) boccioli !

ciaseta

Florello Senior
mery :love_4:
penso sia meglio toglierla per far respirare i rami, in ogni caso è un qualcosa di artificiale che soffoca i tessuti... :storto: