• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho piantato 5 rosai

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Sono ancora un novizio sulle rose è volevo chiedervi alcuni suggerimenti.
Ho piantato le rose in larghe buche di 40 cm con un terriccio composto da terra di giardino torba e abbondate stallatico secco.

-Il porta innesto della rosa l'ho tenuto a 3 o 4 cm sotto il suolo... secondo voi
è corretto?

-Cosa devo fare alle rose in questo periodo?

-Come mi devo comportare per prevenire le malattie funginee, afidi, in che periodo e quali prodotti chimici sono più efficaci?

Grazie di tutto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Armagon! Finora hai fatto tutto bene; in questo periodo non devi fare altro, a parte, se non l'hai già fatto, coprire i rosai con un mucchietto di terra; questa è una pratica da fare sempre quando si impianta un nuovo rosaio.
A fine inverno, verso marzo, quando le gemme iniziano a gonfiarsi, togli il mucchietto di terra, accorci un pò i rami se ce n'è bisogno, dai una sarchiatina attorno alla pianta e incorpora un pò di stallatico; dopo un mesetto, quando la vegetazione sarà abbondante, rifai questa operazione, usando del concime chimico apposito invece dello stallatico. Il chimico lo darai ancora dopo la prima fioritura (verso giugno - luglio) per incentivare la successiva. Io in autunno do una ulteriore "dose" di stallatico pellet a mò di pacciamatura per l'inverno.

Per i trattamenti, inizia in primavera appena le temperature salgono e la vegetazione inizia a distendersi; io ti consiglierei di usare un anticrittogamico sistemico tipo il Topas; lo dai ogni 15 giorni, non colora la vegetazione e viene assorbito dalla pianta in modo che non sia dilavato dalla pioggia; previene, fra le altre cose, macchia nera e oidio che sono le patologie più frequenti; lo trovi nei consorzi agrari.
Come insetticida ti consiglio il Confidor che puoi usare sia per nebulizzazione che per irrigazione mischiandolo all'acqua dell'innaffiatura; è molto costoso, ma è sufficiente UN SOLO trattamento ad inizio stagione per tenere lontano gli insetti tutta la stagione!
 
Alto