• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Prato

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e prima di scrivere ho letto dei psot sulla preparazione del prato, la semina etc...
Io ho disinfestato il prato in Ottobre, l'ho pulito dall'ultima erba/erbaccia morta rimasta due settimane fa. Subito dopo ho smosso la terra e seminato ricoprendo con terriccio ad-hoc per prato erboso. Bagno tutte le mattine prima di andare in ufficio verso le 8.
Ad oggi niente! Tutto come prima , non si vede un filo d'erba nemmeno a pagarlo!
Leggevo su vari forum che di solito l'erba germina in 20 giorni ma ad oggi siamo allo 0 cosmico e sinceramente ho un po d'ansia! Secondo voi devo preoccuparmi ? Che faccio se tra una settimana non c'è niente ? Semino un altro tipo di seme magari a crescita più veloce ?
Per la semina ho usato il tipo "niagara" della green lands, sul sacco non c'è scritto in quanto cresce -.-''
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Quanti giorni sono passati dalla semina?hai messo lo starter?con quanto terriccio hai coperto i semi?
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho seminato il primo di Marzo ed ho coperto i semi con 4/5mm di terriccio. Prima della semina ho smosso il terreno con il rastrello per non avere una superficie completamente liscia e compatta dove seminare. Hon ho messo starter o altro.
Questa la foto subito prime e dop la semina, ad oggi è uguale... 20170227_173815.jpg IMG-20170301-WA0001.jpg
 

Crasmen

Florello
Bagni tutte le mattine alle 8.. Quanto e come però?
Lo starter è fondamentale per la buona riuscita di una semina.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Tutte le mattine con la canna con il getto a pioggia per 15/20 minuti circa.
Ok, ma se metto lo starter adesso va bene o è troppo tardi ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
15/20 minuti sono anche troppi. Basta mantenere umido, non infradiciare.
Meglio mettere lo starter..ma non calpestando il terreno perche' probabilmente stanno sul punto di germinare quindi li danneggeresti.
La zona in questione quante ore di luce al giorno prende?
La causa di questo ritardo puo' essere la temperatura del terreno ancora troppo bassa..e' stata una semina un po' prematura, ricorda che il periodo ottimale va da meta' marzo a meta' aprile. Altri motivi per il ritardo non ne vedo.

Filippo
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ok, per cui abbasserò ad una decina di minuti.
L'unico che calpesta il terreno è il cane, però è un bassotto e pesa circa 5Kg, ed esce solo per fare i bisogni poi torna in casa.
Ok, per cui aspetto e spero... nel caso ho ancora dei semi e magari settimana prossima ne butto ancora qualcuno, e li ricopro, tanto ho una grata in mezzo al giradino per cui riesco a raggiungere bene ogni punto senza calpestarlo...
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Potrebbero anche non essersi affrancati bene i semi al terreno...ad ogni modo continua ancora per qualche giorno se proprio non si vede nulla sei ancora in tempo per riprovarci in questa stagione
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ok, aspetterò anche questa settimana poi al massimo risemino...
Mi consigliate qualche tipo di seme magari che attecchisca un po in fretta in modo da avere almeno un inizio di praticello e poi infoltirlo col tempo ?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Intanto potresti fornirci l esposizione e il tipo di terreno su cui vai a seminare (hai fatto la prova del barattolo?) e poi se segui i semplici consigli che ti verranno dati su questo forum e imposterai bene il lavoro potrai arrivare a un bel risultato già prima dell estate
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo ieri non sono riuscito a fare la prova del barattolo, la faccio oggi e domani vi posto la foto.
In ogni caso se dovessi decidere di riseminare, come mi consigliate di procedere?
Grazie!
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Hai aggiunto sabbia in fase di preparazione del terreno?questa è importante per ottenere un buon risultato e duraturo...il risultato della prova del barattolo ci permette di capire indicativamente di che terreno si tratta...
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Filippo, ho letto poco fa che per la germinazione servono 10° minimo al suolo. Ma allora sta famosa semina/trasemina a Marzo (centro Italia) è troppo anticipata. Qui le temperature minime si aggirano sui 3/4°. Capisco che dipende dall'annata ma per avere un 10° minimo anche di notte siamo ad Aprile inoltrato!?!
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Il suolo ha meno sbalzi di temperatura rispetto all'aria...in alcuni campi di calcio effettuavano trasemine con loietti tetraploidi anche a fine gennaio
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Quindi se viaggio con temperature diciamo di 20°C max e 4 minima posso azzardarmi o meglio aspettare fine marzo/inizio aprile?
Io così volevo fare.
 

Crasmen

Florello
Quindi se viaggio con temperature diciamo di 20°C max e 4 minima posso azzardarmi o meglio aspettare fine marzo/inizio aprile?
Io così volevo fare.
Da me già i primi di febbraio c'erano 14°c al suolo.
Non hai un termometro da cucina da infilare nel terreno? Da vero malato ma funziona :D
 
Alto