• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato

Geronimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! A partire dall'anno scorso abbiamo iniziato a prenderci seriamente cura del nostro giardino in ogni sua parte e abbiamo "bonificato" delle zone veramente discutibili (rimozioni edree centenarie e installazione di un impianto di irrigazione). Ora ovviamente vorrei procedere alla semina di un bel prato :) le domande sono le seguenti:
- per diserbare quale sostanza utilizzare? Bisogna tenere presente che una parte del prato, quella più vicina al muro, verrà utilizzata per piantare piante di pomodoro e aromatiche!
- quando seminare? che erba utilizzare? la zona alterna parti soleggiate e parti non soleggiate vista la presenza di grandi pini e di un alloro enorme

Mi rimetto alla vostra infinita sapienza e nel caso abbiate altri consigli da darmi di cui mi sono dimenticato di chiedere...fatevi tranquillamente avanti :)

Grazie mille e buona giornata!

cigolo

Esperto Sez. Prato
per diserbare quale sostanza utilizzare? Bisogna tenere presente che una parte del prato, quella più vicina al muro, verrà utilizzata per piantare piante di pomodoro e aromatiche!
Utilizza un diserbante totale a base di glifosate.
quando seminare?
Dalla seconda metà di marzo alla prima metà di aprile a seconda delle temperature, fortemente sconsigliato procedere dopo aprile.
che erba utilizzare? la zona alterna parti soleggiate e parti non soleggiate vista la presenza di grandi pini e di un alloro enorme
Se vuoi qualcosa con lamina sottile opterei per un miscuglio di festuca rubra, poa pratensis e loietto normalmente presente nei miscugli di tipo ornamentale (vista la presenza dell'impianto di irrigazione io mi orienterei su questa tipologia). Se preferisci una lamina un po più spessa ma nel complesso un miscuglio più performante nei periodi caldi mi orienterei su qualcosa tipo il "sole ombra" della scotts contenete festuca arundinacea e festuca rubra. In un simile contesto eviterei miscugli di solo loietto e poa pratensis (perchè non performano bene nelle zone ombreggiate).

cigolo

Alto