• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato mal fatta: cosa fare?

jefferson

Aspirante Giardinauta
Semina prato mal fatta: come rimediare?

Ciao a tutti
il 23 marzo un "esperto" del luogo (Monferrato) mi ha "rifatto" il prato (circa 400mq). La terra è stata correttamente fresata, ripulita, concimata, rastrellata, seminata e rullata.
Purtroppo però, qualcosa è andato storto, perchè la crescita è a macchia di leopardo, e ci sono delle inquietanti chiazze senza neppure un ciuffo d'erba. Un altro esperto di prati (uno vero) al quale mi sono rivolto mi ha detto che l'errore probabilmente è stata la quantità di semi (10kg per 400mq) e il fatto che il seme NON è stato ricoperto da un adeguato strato di terriccio sabbioso ma è stato solo rullato dopo la semina. Il risultato è che gran parte dei semi sono rimasti in superficie, e sono stati mangiati dalle formiche e dagli uccelli, marciti con la pioggia o portati via dal vento.
Ho irrigato correttamente, non ho mai lasciato il terreno asciutto.
La miscela è corretta e di ottima qualità, e la scheda tecnica del produttore riporta un tempo di germoglio "molto rapido". Ma ora non so cosa fare per correggere gli errori fatti.
Chi mi può, per cortesia, dare qualche consiglio? Mi conviene rifare tutto, seminare solo dove ci sono le chiazze o cos'altro?
Grazie...

Ultima modifica:
Alto