• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina pomodori peperoni e melanzane in semenzaio

marcy79

Bannato
puoi fare tutte e due le cose semina e compra anche le piantine cosi mal che vada non ai perso niente di solito i semi li devi prendere dalle piante che hai piantato io ho dei semi di melanzana bianca che seminerò a marzo dovrei vedere se ho altri semi di peperoni habanero melanzane tunisine ti faccio sapere quello che trovo in magazino
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Infatti è proprio quello che volevo fare...
Certamente partire dai semi è il massimo per me...ormai la cosa è diventata vera passione...
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
i semi F1 non sono semi professionali.
io ho bustine di semi F1 pagate 1 euro che sono chiaramente ad uso hobbystico.
Gli F1 sono ibridi di prima generazione il che vuol dire che non hanno carattere stabile, in pratica se pianti semi ottenuti da frutti F1 molto probabilmente otterrai dei "figli" che non assomigliano per niente ai "genitori".
 

Giasone

Giardinauta Senior
E in cosa consisterebbe allora l'attività delle grandi ditte sementiere, se non nel produrre soprattutto f1?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Va bèh, non per fare lo scocciatore, ma io mi permetto di ricordare che si possono tranquillamente usare le sementi ricavate da pomodori acquistati al supermercato, come quelle ricavate dai frutti prodotti dalle piantine di pomodoro comprate: io le accumulai così le mie sementi, senza mai aver speso un centesimo. I risultati sono identici: quello che conta è piuttosto il riuscire a produrre piantine robuste da trapiantare al momento giusto e la fortuna di non avere eccessive piogge e tempeste in seguito.


Nella prima pagina di questa discussione illustravo in dettaglio, con l'ausilio di fotografie, come procedere: dall'ottenimento dei semi alla semina e quindi al trapianto dei pomodori:
http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/155179-semi-pomodoro.html
Qui invece si parlava proprio di acquisto di sementi di pomodori (anche qui sono a suo tempo intervenuto pubblicando anche le foto di piantine ottenute col metodo del fai da te, che ribadisco funzionare a meraviglia):
http://forum.giardinaggio.it/orto-f...antine-come-i-professionisti.html#post1906412
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Va bèh, non per fare lo scocciatore, ma io mi permetto di ricordare che si possono tranquillamente usare le sementi ricavate da pomodori acquistati al supermercato, come quelle ricavate dai frutti prodotti dalle piantine di pomodoro comprate: io le accumulai così le mie sementi, senza mai aver speso un centesimo. I risultati sono identici: quello che conta è piuttosto il riuscire a produrre piantine robuste da trapiantare al momento giusto e la fortuna di non avere eccessive piogge e tempeste in seguito.


Nella prima pagina di questa discussione illustravo in dettaglio, con l'ausilio di fotografie, come procedere: dall'ottenimento dei semi alla semina e quindi al trapianto dei pomodori:
http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/155179-semi-pomodoro.html
Qui invece si parlava proprio di acquisto di sementi di pomodori (anche qui sono a suo tempo intervenuto pubblicando anche le foto di piantine ottenute col metodo del fai da te, che ribadisco funzionare a meraviglia):
http://forum.giardinaggio.it/orto-f...antine-come-i-professionisti.html#post1906412

Anzitutto, ti saluto con molto piacere.
I semi ricavati da pomodori acquistati al supermercato molto probabilmente daranno piantine diverse tra loro, che produrrano meno e con minore qualità rispetto alla pianta originaria. D'altra parte, chi pratica agricoltura da reddito non è autolesionista, se spende molto in piantine e semi professionali.
Personalmente, curo molto il terreno, e questo mi costa sotto vari aspetti. Dopo tali cure, cerco piantine e semi di ottima qualità, per avere ottimi raccolti. Uso solo prodotti ammessi in agricoltura bio, e mi serve che le piante abbiano più resistenze possibili. Questo non è possibile con i semi tratti dalle becche del supermercato.
Per i costi, 50 semi di pomodoro li trovi a circa 3 euro. Considerato che le piante produrranno anche 4-5 kg cadauna, la sppesa mi pare assolutamente sostenibile ed ammissibile.
 
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Quante storie Giasone, ti stai complicando la vita per niente.
Ti saluto anche io dopo tanto tempo, ma lasciami ribadire le cose come stanno: si può fare tutto da sé e ottenere la gratificazione di non aver fatto capo a nessuno, pur riuscendo a produrre gli ortaggi necessari alla propria economia domestica.
In ogni caso non posso non controbattere ribadendo che, per ovvie ragioni, gli investimenti dei grandi produttori non si applicano al contesto amatoriale, mentre il vero prodotto bio è il non usare prodotti.
 
Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
Ciao Barbabietolo, mi intrufolo nel discorso delle tempistiche di semina. Prima eravamo nel casertano...dalle mie parti, che fa freddo (quest'anno non molto per ora), quando dovrei cominciare a fare piantini? Ovviamente inizierò in casa, come dicevi tu sui pomodori. L'altro anno ho iniziato tardi, sono rimasta soddisfatta come prima esperienza, ma ho raccolto tardi. Grazie mille :Saluto:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Quante storie Giasone, ti stai complicando la vita per niente.
Ti saluto anche io dopo tanto tempo, ma lasciami ribadire le cose come stanno: si può fare tutto da sé e ottenere la gratificazione di non aver fatto capo a nessuno, pur riuscendo a produrre gli ortaggi necessari alla propria economia domestica.
In ogni caso non posso non controbattere ribadendo che, per ovvie ragioni, gli investimenti dei grandi produttori non si applicano al contesto amatoriale, mentre il vero prodotto bio è il non usare prodotti.

La vita me la semplifico perché, acquistando semi o piantine sani, evito di introdurre nel mio terreno crittogame, virus e batteri. Una volta che certi patogeni si siano insinuati nel suolo, la vedo dura, e parecchio...
 
Alto