• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come avere le piantine come i professionisti?

LucaXY

Master Florello
Mi sono sempre chiesto come fanno i vivaisti per avere tutte quelle piantine non solo della stessa misura ma anche con una percentuale di nascita dei semi molto alta...
Beh, mi sono informato ma vorrei vedere se qualcuno ne sa' qualcosa in più.



I fattori più importanti per fare piantine come quelle sono tre:

1 - semi selezionati trattati professionalmente, costano generalmente 10 volte i semi che si trovano in commercio per gli hobbisti;

2 - ambienti adatti, controllati per germinazione e crescita, generalmente serre con controllo di temperatura, umidità ecc. ecc., cioè il microclima adatto alle crescita delle piantine;

3 - substrato di coltivazione, terricci specifici contenenti i nutrienti necessari per le prime fasi della crescita delle giovani piantine, adeguata concimazione per proseguirne la crescita.
Ecco un esempio del costo dei semi professionali preso da un sito che ne vende alcuni anche agli hobbisti:

file.php


file.php



C'e da dire che i vivaisti sono professionisti del settore.
La struttura è fondamentale, ovvero avere serre per la semina e l'allevamento con tutti gli automatismi per le giuste condizioni di umidità,temperatura e illuminazione e poi l'esperienza e l'utilizzo di semi selezionati per le resistenze alle + comuni fitopatie e stress.
Inoltre ho letto che per i substrati esistono linee professionali con diverse percentuali di torba bionda e bruna addizionate ad altre matrici organiche con filiera tracciabile.
Mi fido molto poco di bustoni di substrato acquistati nei supermercati a prezzi minimi... di solito non valgono niente...
Le seminiere di polistirolo ma anche quelle di plastica sono comode,facili da gestire e riutilizzabili, e ovviamente leggere.

Qui ho trovato anche un sito che ne parla a proposito.

http://www.antesia.it/notizie_agron...lla-taglia-in-vivaio-in-coltura-protetta.html
 

mammagiò

Apprendista Florello
Effettivamente sono parecchio cari però bisogna valutare anche la quantità di frutti che producono ....scommetto che se li compro io, sono capace di non far nascere niente!!!!
 

curiosa

Giardinauta Senior
anche io mi sono informata da vari vivaisti che si trovano dalle mie parti e la risposta è stata univoca: esistono alcuni vivai in Italia che riproducono e rivendono agli altri vivai In pratica secondo questi vivaisti nostrani costa troppo seminare e far crescere le piante soprattutto in termini di manovalanza e che invece si risparmia se si comprano da altri vivaisti che fanno solo quello
 

Green95

Fiorin Florello
C'è anche da dire che tutte le condizioni che devono dare i vivaisti costano parecchio,per loro che vendono va bene,ma ti immagini i costi di un hobbista? E poi le piante a noi durano di più se le seminassimo che se,invece,le comprassimo,son riempite di trattamenti :D
 

LucaXY

Master Florello
In effetti se i vivaisti stressassero le piante chissà in quante rogne incorrerebbero...
Le piante stressate possono avere cicli di crescita sregolati e sicuramente cali produttivi per cui un vivaista professionale queste cose non le fa, per quelli che invece vendono per hobbistica potrebbe anche essere ma non credo... :fifone2:
 

Green95

Fiorin Florello
Io mi riferisco a quelli che vendono le piante,soprattutto le annuali. Quelli che producono fiori recisi non lo fanno :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
i vivaisti professionali si occupano solo della prima fase della semina, hanno impianti automatici che utilizzando le seminere come vassoi (da noi al Sud si utilizzano quasi esclusivamente quelle in polistirolo, in altre regioni si utilizzano anche altri materiali), quindi aggiungono, utilizzando impianti automatici il terriccio, i semi e la ricopertura. tutto con velocità da catena di montaggio. poi le seminiere stazionano nelle serre il tempo minimo necessario per fare spuntare la piantina (chi acquista vuole essere sicuro dell'attecchimento) e quindi vengono vendute o al vivaista distributore che le porta alla taglia di vendita, e che a sua volta le rivende al coltivatore (contadino), non si deve pensare solo alle piante da fiori, lo stesso sistema viene utilizzato per le varie colture agricole. nei mercati rionali si trovano normalmente in vendita le seminiere delle piantine di prezzemolo, basilico, rosmarino, ecc. ecc.; mentre per i fiori il coltivatore (contadino o vivaista) porta le piante alla crescita fino al travaso dalle seminiere al primo vaso che è poi quello che acquistiamo noi.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Io sono rimasto allibito dai prezzi; non posso esimermi dal sostenere che non esista ragione in grado di giustificare prezzi del genere, nessuna, neanche si trattasse dei fagioli magici diamine.

Come fare da sè e "per tre"

Molti semi si possono ricavare dai frutti; se questo non è possibile è bene ricordare che le bustine reperibili ovunque al costo di non più di 1-2 Euro ciascuna offrono varietà più che soddisfacenti; si procede a porre pochi semi ben distanziati all'interno di ciascun vaso, disponendo questi lungo le finestre esposte a sud (non in prossimità di radiatori!), tenendo conto del giusto lasso di tempo che intercorre per ciascuna specie fino al momento in cui potranno essere trapiantate all'esterno, in modo da evitare un'eccessiva permanenza nei vasi o per contro un ritardo vegetativo.
Il normale terriccio reperibile in sacchi da una trentina di litri va benissimo, mentre si possono riciclare i vasi delle piantine acquistate negli anni precedenti.
Evitare eccessi idrici che potrebbero comportare la marcescenza del gambo o, al contrario, carenze che porterebbero a seccare il panetto di terra (il problema si presenta quando le piantine sono molto sviluppate, e le temperature sono salite: si disidratano molto velocemente, anche in un solo giorno).
Come ultima, preziosa pratica, l'acclimatare e irrobustire le piante ponendole all'esterno durante il giorno, quando la temperatura lo consente, aumentandone progressivamente la permanenza.

Ho ancora le foto di alcune piantine dello scorso anno:eek:k07:. Nell'ordine: pomodori, cherry, datterine, ramati e "grossi" (sementi ricavate dai frutti prodotti l'hanno precedente); cetrioli, della varietà olandese e "spinosa tozza" (sementi acquistate le prime, ricavate dai frutti prodotti l'anno precedente per la seconda varietà) e peperoni, della varietà gialla, rossa e arancia (semi ricavati da frutti acquistati per consumo).
 

Allegati

  • cetrioli.jpg
    cetrioli.jpg
    90,8 KB · Visite: 439
  • peperoni.jpg
    peperoni.jpg
    38,5 KB · Visite: 272
  • pomodori.jpg
    pomodori.jpg
    97,5 KB · Visite: 308
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Io i semi che compro nelle bustine li trovo sempre buoni,soprattutto di una marca specifica,non so se si può dire :rolleyes:
 

zolugne

Aspirante Giardinauta
Anch'io vorrei provare a seminare e ottenere le piantine autonomamente; il problema che qui in Friuli in febbraio fa freddo e io non ho una serra riscaldata. Solo con la semplice copertura si può ottenere qualcosa? Come si fa?
 

LucaXY

Master Florello
Anch'io vorrei provare a seminare e ottenere le piantine autonomamente; il problema che qui in Friuli in febbraio fa freddo e io non ho una serra riscaldata. Solo con la semplice copertura si può ottenere qualcosa? Come si fa?

L'ottenere piantine normali è diverso da ottenerle dai semi dei professionisti. :rolleyes:
Comunque anche se usi una semplice coperta oppure una serretta fredda non riesci ad ottenere ortaggi vigorosi a febbraio, ti consiglio di iniziare da Marzo, anche perchè in Friuli il clima freddo si protende molto.
Il principale lavoro di Gennaio (il mese che da meno da fare), è preparare il terreno per le colture prossime.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
La regola principale per avere piantine (a parità di seme) migliori di quelle acquistate è di mettere i semi in un semenzaio, e alla nascita delle piantine , alla seconda vera foglia, trapiantarle nei vasetti . fanno eccessione le cucurbitacee. Marcisett
 
Alto