• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina pomodori peperoni e melanzane in semenzaio

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
da quest' anno vorrei cominciare a piantare i miei ortaggi partendo dai semi senza acquistare le piantine in vivaio.
Dispongo anche di una piccola serra coperta, di quelle da balcone.
Vorrei piantare pomodori, melanzane, e peperoni.
Volevo sapere cortesemente, quando cominciare a piantare i semi.
Per il clima, sono della provincia di Caserta, precisamente alto casertano.
Grazie...
 

marcy79

Bannato
puoi provare a piantarli ma ti consiglio di comprare delle piantine perché il tempo che crescono ci vuole un bel po in confronto a quelli del vivaio che già a fine mese cominciano la semina in serre riscaldate per metterle in commercio a marzo qui in sicilia
 

Giasone

Giardinauta Senior
In Campania le cose non sono poi tanto diverse. Ma la domanda è: mettendo a dimora ad inizio aprile, piuttosto che a metà aprile, di quanto si anticipa la produzione?
La mia esperienza mi dice che, non usando la serra, cambia poco o nulla. Anzi, aticipando la messa a dimora, si rischia di indebolire le piantine o di farle morire a causa di gelate più o meno tardive.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Beh, ho comprato bustine di varie qualità.
Per i pomodori: San Marzano (che userò per farne sugo e pelati, Cuore di Bue, Marmande, Sorent.
Per i peperoni: Quadrato d' Asti giallo, Yolo Wonder.
Per le melanzane: Violetta lunga di Napoli.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Bitto, dove hai comprato quei semi?
Voglio solo dirti che, probabilmente, ci sarà differenza rispetto alle piantine comprate al vivaio...
Probabilmente, molta differenza. Se hai semi autoctoni, va benissimo. Ma se hai comprato le bustine al supermercato o al brico, devi sapere che si tratta di poca cosa. Si tratta di semi scadenti. L'orto comincia dal terreno, ma porsegue col seme. Senza seme buono, non apsettarti grossi risultati. Non provo a scoraggiarti, ma solo a prospettarti la realtà.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Sarebbe stata una grande soddisfazione per me partire dal seme quest'anno...
L'anno scorso, la prima volta che mi sono cimentato nella cosa, sono riuscito a fare abbastanza ortaggi...
Naturalmente ho comprato le piantine al vivaio.
Dove potrei comprare allora dei buoni semi?
 

Giasone

Giardinauta Senior
I vivai non esistono solo perchè hanno le serre riscaldate, ma sopratutto perchè usano semi selezionati e/o professionali. C'è molta differenza rispoetto alle bustine del bricocenter.
Se a te piace far nascere le piantine, ti dico che è uan cosa bellissima. Se a te piace far nascere piantine da semi autoctoni, ti dico che è ottima cosa. Ma se mi dici che vuoi produrre con i semi del brico, allora ti rispondo che devi aspettarti maggiori probabilità di fallimenti.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Capisco...
Allora per avere dei semi?
qualche suggerimento o consiglio? Magari in internet c'è qualcosa?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Cerca e si trova. Se vai su Ingegnoli, li trovi, ma ti truffano letterelmente: per 25 semi di pomodoro chiedono tipo 4,5 €. Ma se cerchi, trovi lo stesso prodotto ad 1/3, ed anche a meno
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Certo, io avevo chiesto perchè magari qualcuno di Voi aveva già acquistato ad un buon prezzo su qualche sito...avendo più esperienza di me in merito...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ti invio un link in pvt, perchè non mi va di pibblicizzare un tipo che non risponde mai, ma ti manda i semi professionali in bustine da hobbisti. Però, cercandoi su ebay ne trovi
 

Giasone

Giardinauta Senior
Vedi che da qualche parte ha anche il Sorent F1...Quello è a buccia dura e lo potrai conservare così come avviene col piennolo...
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, forse la mia domanda sarà stupida...
Ma i semi buoni, quelli professionali, sono quelli ibridi?
Cioè quelli F1?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Gli F1 sono professionali, però tra i semi professionali esistono anche semi puri,ma provenienti da particolari selezioni e che hanno subito determinati trattamenti. Per sempio, sono sani...
 
Alto