• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina, germinazione e crescita

mayhem

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono del Nord Italia e che le temperature esterne adesso sono intorno a 0°C.

Ho effettuato la semina (pomodori, peperoni, melanzane, etc..insomma ortaggi e piante aromatiche) in questi giorni in un ambiente (aka soffitta) con temperatura in questo periodo freddo di ~13°C con una finestra di circa 1mx1,5m esposta a sud. Ho anticipato troppo la semina?

Chiedo a voi, esperti, un consiglio in quanto vorrei evitare che le piante mi "filassero" come mi e' successo l'anno scorso se lasciate nello stesso ambiente della germinazione. Esistono dei trucchi per evitarlo?

Pensavo di spostare le piante verso meta' marzo in serra fredda, raggiunti i 7cm ca. Dite che rischio di bruciarle dal freddo o a meta' marzo hanno gia' "filato"?

Accetto consigli!

Grazie!
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me dato che sei su al nord è presto per le semine, aspetterei metà febbraio.
Le piantine d'ortaggi, filano cercando il sole.
In serra fredda s'è non è alta le piantine possono filare lo stesso e soffrono le basse temperature (sei al n
Puoi sempre riseminare più tardi.
Auguri Giorgio
 
Alto