• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina in questo periodo...

dark-devil

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...io come l'annos corso volevo fare le mie piantine da orto partendo da miei semi...( visti i successi passati!) pero' l'unica cosa ke ho sbagliato l'anno scorso è stato seminare un po' tardi...e cosi' melanzane meloni e angurie non hanno fatto in tempo a crescere bene e ho dovuto comprare gia le piantine...per questo chiedo a voi esperti....SE VOLESSI COSA POTREI SEMINARE IN QUESTO PERIODO? potrei seminare pomodori melanzane e cos'altro?? ah quasi dimenticavo ovviamente dispongo di una intera stanza riscaldaa....ke ormai uso come serra... fatemi sapere grazie ciao...
 

Silvio07

Florello
Io seminerei verso marzo, non pprima, si dopo. Questi frutti tendono a maturare in agosto.
Io ti consiglierei: pomodori, melenzane, peperoni, zucchine lunghe e corte, zucche gialle, pomodori di pachino o ciliegino, nient' altro.
Ciao,
Silvio
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
grazie..ma..

ok grazie x la risposta...ma se tentassi una prova di seminare a febbraio...magari otterrei delle piante piu' grandi x maggio quando si trapianteranno in piena terra...
 

eurosementi.it

Aspirante Giardinauta
anche io ti consiglio a Marzo per la maggior parte delle cose, e semmai provare con qualche prodotto tipo i pomodori Crovarese o Regina e anche qualche zucchino tipo Diamante Hybrido o Greyzini F1.

logo.jpg
 

Silvio07

Florello
intanto potrai trapiantare appena l' altezza della pianta supera i 7-8 cm, comunque le dimensioni saranno quelle e arrivati a un periodo di vita inizia a fruttificare. Però potrai tenere per un breve periodo, massimo un mese, la pianta in un luogo con medie temperature e senza luce diretta in modo da fortificare il sistema foliare. Questo periodo deve essere dopo il trapianto. Per aumentare la qualità del frutto ti consiglio, nella fase di maturazione, quando sono ancora verdi di togliere quelli più bassi e se vuoi potrai mettere un' arnia di api domestiche piccola, cm 10x10x10 .
Ciao
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
si ok....ma in cosa consiste l'arnia x api??? e a cosa serve ai pomodori...??
inoltre bhe aspettero' febbraio a seminare visto ke ho trovato un topic dove avevano postoto anke delle foto fanastiche e mi sono informato su quando le aveva seminate..ed era febbraio...anzi riportero quel topic qui in alto cosi' le vedrete...
e poi cmq provero' qualche "esperimento" di semina anticipata...
 
Alto