• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina papaveri

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! stamattina ho acquistato dal fioraio una bustina di papaveri rossi.. ma giunto a casa mi son accorto che non erano i comuni papaveri bensì "papavero orientale gigante" (1 metro di altezza) mentre io volevo seminarli in un vaso del diametro di 30 cm. Quanti semi ci posso mettere in un vaso di questo dimensioni, a che distanza uno dall'altro? qualche consiglio?
 
L

LaGirandola

Guest
Ciao, complimenti per la scelta (anche se proprio di scelta non si può parlare... :eek:k07: ). Io non ne ho mai coltivati perché ho poco sole sul balcone, ma una mia amica ne aveva due esemplari fantastici, non proprio alti un metro ma con un fiore mozzafiato, che teneva ciascuno in un vaso che, ad occhio e croce, doveva essere sui 20 cm di diametro, forse 25... beh, io non faccio molto testo, ma in mancanza d'altro...

Mandaci le foto quando fioriscono :eek:k07:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
frankyboy ha scritto:
ciao a tutti! stamattina ho acquistato dal fioraio una bustina di papaveri rossi.. ma giunto a casa mi son accorto che non erano i comuni papaveri bensì "papavero orientale gigante" (1 metro di altezza) mentre io volevo seminarli in un vaso del diametro di 30 cm. Quanti semi ci posso mettere in un vaso di questo dimensioni, a che distanza uno dall'altro? qualche consiglio?

ciao io ne ho parecchi in terrazzo, certo che è un po tardi per seminarli, in genere si seminano a fine marzo primi di aprile e fioriscono a luglio oppure a settembre per avere la fioritura precoce a fine maggio dell'anno sucessivo (vanno però tenuti in serra fredda tutto l'inverno).

in genere io faccio tutte e due le semine per avere la fioritura scalare, in una vaso da 22 ne metto 3 a volte anche 4, anche se in questo modo devo bagnarli spesso perchè fanno molte foglie e bevono parecchio, al contrario dei papaveri normali.. amano i vasi profondi perchè fanno la radice a fittone, quindi meglio un vaso stretto e alto che un largo e basso.

se li semini tuti in un vaso devi trpiantarli molto presto appena mostrano le seconde foglioline perchè altrrimenti patiscono il trapianto.

per il resto non hanno grosse esigenze, odiano i ristagni d'acqua e amano il pieno sole.

saluti Fax
 

cancer

Giardinauta
Li ho seminati anch'io, in un contenitore di polistirolo di quelli per la carne. Non sapevo che diventavano così grandi:eek: ! Ora sono spuntati e hanno un paio di foglie, però vista la scarsa profondità del contenitore forse è meglio se inizio già a metterli in vaso.
Posso metterli anche in una cassetta? Che dici faxstaff, in una di 50 cm. quanti ne posso mettere? E se ne voglio regalarne qualcuno fanno effetto riempimento due in vaso diciamo 20 cm.?
Grazie
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio molto dei consigli:)
scusate la mia inesperienza nelle semine.. ma in un vaso di diametro di 30 cm pensavo di metterne circa 5 piante.
ora la bustina è piena di semini piccolissimi.. ma basta che ne metto 5 o è necessario sparpagliarne parecchi perchè solo alcuni cresceranno? io ne ho sparpagliato mezza bustina.. che succede? quelli di troppo poi li strappo via? :fifone2:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
frankyboy ha scritto:
vi ringrazio molto dei consigli:)
scusate la mia inesperienza nelle semine.. ma in un vaso di diametro di 30 cm pensavo di metterne circa 5 piante.
ora la bustina è piena di semini piccolissimi.. ma basta che ne metto 5 o è necessario sparpagliarne parecchi perchè solo alcuni cresceranno? io ne ho sparpagliato mezza bustina.. che succede? quelli di troppo poi li strappo via? :fifone2:

si, come buttano le prime foglioline li diradi e lasci solo i più vigorosi lasciando 10 15 cm tra una pianta e l'altra.. quelli che togli li puoi mettere in vasetti singoli e regalarli..

saluti Fax
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
frankyboy ha scritto:
ciao a tutti! stamattina ho acquistato dal fioraio una bustina di papaveri rossi.. ma giunto a casa mi son accorto che non erano i comuni papaveri bensì "papavero orientale gigante" (1 metro di altezza) mentre io volevo seminarli in un vaso del diametro di 30 cm. Quanti semi ci posso mettere in un vaso di questo dimensioni, a che distanza uno dall'altro? qualche consiglio?

ho seminato gli orientali a marzo,le intruzioni per uso dicono: semina da novembre-marzo 3 per vaso con sostegno.
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
sulla bustina che ho comprato io della blumen non cè invece nessuna indicazione. sicuramente sarà un pò tardi negritella ma ormai gli ho seminati al max fioriranno un pò più tardi che dici? davvero han bisogno di sostegno? i tuoi quanto son grandi?
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
frankyboy ha scritto:
sulla bustina che ho comprato io della blumen non cè invece nessuna indicazione. sicuramente sarà un pò tardi negritella ma ormai gli ho seminati al max fioriranno un pò più tardi che dici? davvero han bisogno di sostegno? i tuoi quanto son grandi?

due mesi in serra fredda sono appena 10 cm.adesso con il caldo dovrebbero crescere in fretta.per i nostri papaveri annuali non occorre sostegno per gli orientali un piccolo sostegno ci vuole.vedremo in futuro non sono molto convinto.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
ma questi papaveri sono annuali oppure perenni? Nel senso che durano solamente una stagione oppure una volta seminati, rinasceranno ad ogni primavera?
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
sulla busta cè scritto che sono perenni. ma se io li ho appena seminati li vedrò fiorire ancora quest'anno? questo tipo di papavero fa al termine della fioritura quella palla dura (scusate non ricordo come si chiamaaa :martello: ) con dentro i semi?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ecco uno dei miei

ecco una foto di uno dei miei che sta per sbocciare... cosi vi fate un idea delle dimensioni.



questo è uno di quelli seminati in tarda estate l'anno scorso, quelli seminati a marzo sono più indietro e fioriranno tra un mese o più.

sono perenni ma nei climi freddi generalmente la radice viene rovinata dal gelo, quindi da roma in su vredo vadano considerati annuali o spostati in serra fredda.


saluti Fax
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
frankyboy ha scritto:
sulla busta cè scritto che sono perenni. ma se io li ho appena seminati li vedrò fiorire ancora quest'anno? questo tipo di papavero fa al termine della fioritura quella palla dura (scusate non ricordo come si chiamaaa :martello: ) con dentro i semi?

se sono in pieno sole, probabilemnte riuscirai a vederli fiorire a fine luglio primi di agosto.. magari non verranno altissimi ma doverebbero farcela.

Si generalmente maturano una grossa capsula legnosa conenente qualche migliaio di semi..

Nota, per quelli che hanno ricevuto i miei semi dalla BDS.. confermo il colore su cui avevo qualche dubbio, sono rosa appena sbocciati e man mano diventano sempre più chiari. quindi hanno mantenuto le caratteristiche della pianta madre. ( i semi mandati alla bds arrivano tutti dalla stessa capsula quindi si presume siano tutti uguali)

saluti Fax
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
faxstaff ma è enorme :eek: quanto un girasole praticamente..
ce lo farei vedere quando è sbocciato?
comunque oggi è il terzo giorno ancora tutto tace..
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
frankyboy ha scritto:
faxstaff ma è enorme :eek: quanto un girasole praticamente..
ce lo farei vedere quando è sbocciato?

ed eccolli, ma non solo...
la genitrice era a fiore singolo , bene , ho una gradita sorpresa per tutti quelli che hanno seminato le mie bustine di papaveri ornamentali..

I FIGLI SONO A FIORE STRADOPPIOOOOOO!!!!

600x450.aspx


600x450.aspx


600x450.aspx


600x450.aspx


Quando si dice una botta di....

magia delle semine e della genetica.

I semi arrivano dal giardino di una mia amica che ha la varietà rosa a fiore singolo e la varietà bianca a fiore doppio... è per una incredibile botta di ... abbiamo il meglio di tutte e due le varietà.

ok oggi sono al settimo celo
 
Ultima modifica:
Alto