• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Semina da principiante

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!!Da poco ho ordinato online vari semi e vi scrivo per dei consigli sulla semina dato che per me è la prima volta!!:lol:
i semi che vorrei piantare sono:
MIMOSA PUDICA / SENSITIVA
MIRABILIS JALAPA IN MISCUGLIO (BELLA DI NOTTE)
FIORDALISO IN MISCUGLIO
CELOSIA CRISTATA NANA
Ho 150 semi per ogni pianta quanti semi devo mettere nel terreno?A che distanza l'uno dall'altro? Di che diametro dovrei prendere i vasi?? vorrei cmq dei vasi belli pieni!

Rigrazio tutti anticipatamente!
 

bimba

Aspirante Giardinauta
dietro ogni bustina ci stanno tutte le info necessarie (caratteristiche, esigenze climatiche, semina, coltura in vaso, diradamento e trapianto, fioritura, altezza pianta, annaffiature e consigli)
non è complicato.
io semino in fioriere di diametro 20...spargo i semini, ad occhio, e ricopro con un pò di terriccio.
in genere è consigliabile interrare interrare 2 semini per ogni buca.
quando nascono poi si procederà al "diradamento".
(anche se io recupero le piante del diradamento..ossia cerco di toglierle con le radici così da non buttarle).

Ovviamente 150 semi non puoi metterli tutti in una fioriera...almeno occorrono circa 5 fioriere di quel diametro.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Mariano ,per il genere di piante indicate siamo un pò tardini visto che la semina per queste piante è prevista ,per frebbraio marzo,ma visto che sei tutto preso da questo evento inizia pure a farlo, fai una composizione di buon terriccio 50%30%torba20% sabbia e semina il tutto, Se dei farlo in vasi è consigliabile la misura 15-18 cm visto che vuoi vederli belli pieni,per la mimosa ,tre semi bastano,per la bella di notte 5 fiordaliso 5 celosia 5 uno va messo al centro ed il restante a girare vicino al bordo del vaso,ciao buona semina e buona coltivazione ,dimenticavo nella composizione del terreno aggiungi una manciata di granulare a lenta cessione
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
dietro ogni bustina ci stanno tutte le info necessarie (caratteristiche, esigenze climatiche, semina, coltura in vaso, diradamento e trapianto, fioritura, altezza pianta, annaffiature e consigli)
non è complicato.
io semino in fioriere di diametro 20...spargo i semini, ad occhio, e ricopro con un pò di terriccio.
in genere è consigliabile interrare interrare 2 semini per ogni buca.
quando nascono poi si procederà al "diradamento".
(anche se io recupero le piante del diradamento..ossia cerco di toglierle con le radici così da non buttarle).

Ovviamente 150 semi non puoi metterli tutti in una fioriera...almeno occorrono circa 5 fioriere di quel diametro.


Ciao "Bimba" grazie per la risposta !Questi semi che ho comprato sn imbustati da qsta ditta che vende semi online e non ci sono info di nessun genere !c'è scritto solo il periodo di semina.
mmmm quindi con una fioriera di diametro venti mi consigli di usare circa 30 semi giusto?? Scusa se te lo chiedo ma cosa significa interrare due semini per ogni buca ???(quante buche dovrei fare per ogni fioriera??Pardonne moi ma mi manca proprio l'ABC hahahhahahhah
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariano ,per il genere di piante indicate siamo un pò tardini visto che la semina per queste piante è prevista ,per frebbraio marzo,ma visto che sei tutto preso da questo evento inizia pure a farlo, fai una composizione di buon terriccio 50%30%torba20% sabbia e semina il tutto, Se dei farlo in vasi è consigliabile la misura 15-18 cm visto che vuoi vederli belli pieni,per la mimosa ,tre semi bastano,per la bella di notte 5 fiordaliso 5 celosia 5 uno va messo al centro ed il restante a girare vicino al bordo del vaso,ciao buona semina e buona coltivazione ,dimenticavo nella composizione del terreno aggiungi una manciata di granulare a lenta cessione



GRazie per la risposta sei stato molto dettagliato!Eh si sono abbastanza preso dall'evento ahhahah! Un'ultima cosa volevo chiedere leggevo su internet che per alcune piante ci sono particolari modi di far germogliare i semini (tipo metterli in un piattino con carta assorbente bagnata coperti da pellicola trasparente) e poi piantare nel terriccio tu che ne pensi??
 

bimba

Aspirante Giardinauta
Ciao "Bimba" grazie per la risposta !Questi semi che ho comprato sn imbustati da qsta ditta che vende semi online e non ci sono info di nessun genere !c'è scritto solo il periodo di semina.
mmmm quindi con una fioriera di diametro venti mi consigli di usare circa 30 semi giusto?? Scusa se te lo chiedo ma cosa significa interrare due semini per ogni buca ???(quante buche dovrei fare per ogni fioriera??Pardonne moi ma mi manca proprio l'ABC hahahhahahhah

per l'abc...http://forum.giardinaggio.it/semina/21625-f-q-forum.html
si trova di tutto in questo forum...basta cercare. :eek:k07:
 
Alto