• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina mele

piisebra

Aspirante Giardinauta
ieri ho seminato nuovamente le mele dopo la buona riuscita delle altre questa volta calcolo i tempi....quindi ieri 21 febbraio sono stati messi sull'ovatta ad una temperatura costante di 17 gradi e umidita intorno al 60% aspettiamo...

piisebra

Aspirante Giardinauta
ascolta siccome sono onesto ti dico come fare senza spendere soldi
prendi una mela all'interno ci sono dei semi marroni u delicatamente con un coltello ci togli la corteccia devono essere perfettamente bianchi poi prendi un bhicchierino di plastica fai dei fori sul fondo metti dell'ovatta e bagni l'ovatta da sotto mettendo il bicchierino immerso nell'acqua (non completamente) e poi ci metti il seme di melo ovviamente in questo periodo tienilo dentro casa davanti ad una finestra necessita di molta luce..di tanto in tanto gli dai l'acqua sempre da sotto se hai bisogno contattami ranquillamente

Federica

Master Florello
Non serve pelare i semini....li metti così come sono in un vasetto con il foro sotto e li copri con un velo di terra senza premere...tieni umido, ma non inzuppato e crescono tranquillamente.
Prova in tutti e due i modi così vedi la differenza. Cresceranno tutti e avrai un sacco di piantine....:lol::lol::lol::eek:k07::Saluto::Saluto:

piisebra

Aspirante Giardinauta
aggiornamento semi mele oggi si sono aperti sono iniziati a fare verdi e la radichetta è lunga piu o meno mezzo centimetro

mattialecce

Aspirante Giardinauta
anch'io ho usato il metodo bicchiere e ovatta e sono andate benissimo 2 piantine...il problema è sorto quando le ho interrate....una è morta proprio ieri, forse il terreno era troppo bagnato? perchè ho usato un semplice terriccio universale e la radichetta aveva un colore rossiccio. voi che dite?
ps: sono nuovo e alle prime armi eh :)

Federica

Master Florello
Per il trapianro aspettate che arrivi fine marzo, le temperature saranno migliori e aiuteranno la crescita, ora fa troppo freddo...ciao!!

piisebra

Aspirante Giardinauta
nono non c'e bisogno della fine di marzo io le prime che mi sono nate le ho trapiantate a febbraio quindi...comunque quando ti nascono le devi trapiantare con l'ovatta stessa poi si degrada e va via pero devi essere molto delicato eh...io proprio ieri ne ho trapiantate 5 e stanno benissimo...

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che il consiglio di "aspettare" sia importante.
Non credo che "fine marzo" sia un punto fisso, ma credo invece che si debba attendere che le radici siano più d'una e che siano meno delicate di quelle che si trovano subito dopo la germinazione.
Essendo al momento poche e molto delicate, danneggiandole anche pochissimo sarebbe tantissimo, quindi molto grave per le radici di cui la piantina dispone e le possibilità di successo precipiterebbero, affidandole più alla fortuna che al proprio impegno.

Un trapianto è traumatico anche per una pianta diciamo così, adulta, figuriamoci per una piantina minuscola, legata alla vita da un "sottilissimo filo": se danneggiamo quello .....
Attendere ha di buono che oltre a permettere alle radici di rinforzarsi e di aumentare di numero, la piantina si troverà in un clima più favorevole a sopportare lo scombussolamento di passare dall'ovatta al terriccio.
Con questo passaggio il regime muta totalmente da acquatico a terreno e nonostante quest ultimo sia il più idoneo, è il cambiamento stesso a costituire un trauma ed un rischio.

Dal poco che ho letto in materia però l'ovatta che marcisce è un problemino da non sottovalutare.
Da una parte andrebbe levata, dall'altra facendolo si provocherebbero invisibili (mica sempre), ma gravi danni.
L'ovatta residua tende a provocare marciume, come pure l'eccesso d'acqua che va decisamente evitato.

Per concludere suggerirei di affiancare ai vostri esperimenti nell'ovatta anche un gruppo di semina "al naturale" cioè in terra, scegliendo non terriccio per bonsai, ma un miscuglio di sabbia e torba opportunamente dosati.
Questo eviterebbe tutti i fastidi ed i pericoli insiti nell'espiantare dall'ovatta in acqua per poi danneggiare le radici col terriccio che tonferebbe loro addosso.
Il terriccio non marcirebbe, fornirebbe alle piantine nutrimento adeguato per un lungo periodo.
Eseguire questa prova "in parallelo" permetterebbe un confronto piuttosto sicuro fra i due sistemi.
Che en dite?

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
mi cimenterò anch'io con le mele, e vorrei provare anche le pere. trovare i semi non è complesso, of course!
ma... quanto tempo ci vuole perchè diventino alberelli?

Federica

Master Florello
Scrivevo fine marzo, perchè il tempo è migliore, più tiepido e possono stare all'aperto, cescita assicurata senza troppi problemi...

Il mio melo da seme ha uan decina di anni, (ci vuole pazienza) sto aspettando che fiorisca ogni anno...spero che questo sarà quello buono...Semi raccoti da una mela mangiata, idem per la pera, puoi fare la stessa cosa....ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Scrivevo fine marzo, perchè il tempo è migliore, più tiepido e possono stare all'aperto, cescita assicurata senza troppi problemi...

Guarda che sono d'accordo! Ho voluto rimarcare che questo vantaggio che tu correttamente tieni in considerazione, diventa ben poco se inavvertitamente si spezzano le poche e microscopiche radici di una piantina che si affaccia dal seme.
Anche scegliendo per il travaso un altro periodo poco favorevole, mettiamo ottobre, i danni alle radici sarebbero meno gravi e le possibilità di successo maggiori rispetto ad una piantina nata a febbraio e trapiantata a marzo.

Il mio melo da seme ha uan decina di anni, (ci vuole pazienza) sto aspettando che fiorisca ogni anno...spero che questo sarà quello buono...Semi raccoti da una mela mangiata, idem per la pera, puoi fare la stessa cosa....ciao

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ed ecco fatto....

semina melo3.jpg semina melo1.jpg semina melo2.jpg

giorno di semina in ovatta 03 marzo, come si può vedere sul bicchiere.
ad oggi su 9 semini 8 piantine sembrano voler nascere e goderre della luce del sole..
ma questa volta non commetterò gli stessi errori della scorsa:froggie_r:froggie_r
almeno spero :D

piisebra

Aspirante Giardinauta
siii belli... a me ne sono rimaste 2 e sono di circa 9 10 cm le altre ho fatto uno sbaglio perchè dalle mie parti il caldo ssi fa sentire subito e tanto quindi ho deciso di metterle all'aperto ma....poi è tornato il gelo e ho dimenticato di metterle al riparo beh ne ho salvate 2 aspetto qualche altro mese e ne semino altre comunque ho provato la stessa tecnica per il limone e ne è nata 1 le altre 2 anno messo la radice e aspetto che rompino la corteccia del seme

mattialecce

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti

le mie piantine sono morte :cry:
ma ne ho delle altre per fortuna :ciglione:
il problema è una colorazione rossiccia sul colletto, che in poche parole le brucia, e questa mattina :eek: le ho trovate tutte stese per terra :sgrunt:
ho letto che può essere marciume del colletto :confuso: e che con dei funghicidi si può prevenire...voi che dite?

Alto