• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Semina del Tamarindo

Adurial

Giardinauta
Ciao
Sto provando da giorni a seminare il tamarindo, ma senza riuscirci
Ho seminato circa quaranta semi, di questi alcuni li ho messi su carta assorbante in contenitore ermetico, a temperatura ambiente 20°
Atri li ho messi sempre su carta assorbente in contenitore, ma su di un router a circa 25°. Purtroppo dopo soli 7/10 giorni cominciano uno dopo l'altro ad ammuffire
:?


Ora che ci penso, il negoziante aveva i tamarindi nel banco frigo. Potrebbe essere stata l'esposizione prolungata al freddo ad aver rovinato l'embrione del seme?
Saranno i semi stessi a non essere vitali, oppura sbaglio metodo di semina?
Che voi sappiate, il tamarino è un tipo di seme dormiente?

Voi che tipo di semina avete sperimentato con buona riuscita?
 

Adurial

Giardinauta
ma lo dici per esperienza diretta?
li hai mai seminati?
su youtube ci sono diversi video in cui dicono di tenerli su carta assorbente in contenitore ermetico.........comunque ora provo a lasciare un pò aperto il contenitore
 

monikk64

Fiorin Florello
Non del Tamarindo, ma altri semi, di altre piante li ho fatti ammuffire proprio tenendoli sigillati.
Fanno eccezione quelli in vernalizzazione, ma quelli sono in frigo, non al caldo.....

Anche a quelli in contenitori solo coperti con pellicola da cucina faccio i fori per un minimo di aerazione......
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Non conosco i semi delTamarindo, ma se hanno il tegumento spesso e duro come altre piante che gli somigliano (Sesbanie, ad esempio) devi scartavetrarli prima di metterli a germogliare, se no nisba.....
 

danielep

Florello Senior
Non ho mai seminato il tamarindo, ma leggo che il seme si conserva bene asciutto, a lungo, e che, prima della semina, che, per quanto a Napoli, io non effettuerei prima di aprile, maggio, va scartavetrato , come suggerisce @monikk64 , e può trarre giovamento dall'essere lascito a mollo in acqua molto calda ( paro paro il procedimento del baobab). Per cui ti conviene tenerli all'asciutto, in casa, o ricomprarne in data più idonea.
La permanenza in banco frigo può aver influito sulla germinabilità in quanto, dalle loro parti, la stagione fredda non esiste e non devono subire la vernalizzazione, necessaria invece per piante dei nostri climi
 

Adurial

Giardinauta
Non conosco i semi delTamarindo, ma se hanno il tegumento spesso e duro come altre piante che gli somigliano (Sesbanie, ad esempio) devi scartavetrarli prima di metterli a germogliare, se no nisba.....
li ho scartavetrati ad alcuni ho anche rotto un pò il guscio, facendo attenzione a non rovinare l'embrione.
Non ho mai seminato il tamarindo, ma leggo che il seme si conserva bene asciutto, a lungo, e che, prima della semina, che, per quanto a Napoli, io non effettuerei prima di aprile, maggio, va scartavetrato , come suggerisce @monikk64 , e può trarre giovamento dall'essere lascito a mollo in acqua molto calda ( paro paro il procedimento del baobab). Per cui ti conviene tenerli all'asciutto, in casa, o ricomprarne in data più idonea.
La permanenza in banco frigo può aver influito sulla germinabilità in quanto, dalle loro parti, la stagione fredda non esiste e non devono subire la vernalizzazione, necessaria invece per piante dei nostri climi
so che sarebbe meglio in aprile ma io sto provando a fare per ora semina in casa, quindi temperatura controllata
ora provo a tenerli in ammollo in acqua calda. Per quanto tempo dovrei tenerli?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Penso che 12-24 ore siano sufficienti....
Calda ma non bollente se no li sterilizzi.....
Tamarindo?
Aspetta aprile maggio, gratta con la cartavetrata un angolo del seme fino a intravedere cosa c'è sotto, poi 24 h in acqua a T ambiente poi semina in terra da cactus e tieni i vasi nel luogo più assolato possibile senza coprirli con nulla.
In 15-20 gg spunteranno.
No ammollo in acqua calda: uccidi l'embrione.
In pratica, quello che ho scritto è lo stesso procedimento della germinazione dei semi di baobab...niente acqua calda solo olio di gomito, ammollo in acqua normale, semina e tenere al sole!!!
 

Adurial

Giardinauta
leggo pareri contrastanti. chi suggerisce acqua molto calda, chi temperatura ambiente..............
ora ricordo che tempo fa seminai il baobab senza alcuna difficoltà, mettendo prima i semi in acqua calda.

secondo me sono proprio i semi a non essere germinabili. Da qualche parte ho letto che potrebbe trattarsi di semi irradiati.
comunque ho una scatola di Tamarindo da 400g, sperimenterò tutti i metodi che mi avete suggerito.
 

cri1401

Florello Senior
leggo pareri contrastanti. chi suggerisce acqua molto calda, chi temperatura ambiente..............
ora ricordo che tempo fa seminai il baobab senza alcuna difficoltà, mettendo prima i semi in acqua calda.

secondo me sono proprio i semi a non essere germinabili. Da qualche parte ho letto che potrebbe trattarsi di semi irradiati.
comunque ho una scatola di Tamarindo da 400g, sperimenterò tutti i metodi che mi avete suggerito.
Se hai del tamarindo con tutta la polpa usa tranquillamente quei semi
 
Alto