• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina litchi

Waves

Master Florello
Ciao a tutti,
dopo le feste sto provando a seminare qualche litchi, :)
mi chiedevo: i semi nel cotone vanno tenuti al buio o alla luce? Li copro con la carta stagnola? Non c'è rischio di muffe?
Grazie :ciao:
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao di nuovo Waves :)
Guarda io l'anno scorso li ho messi nel cotone umido e in una ciotolina, sotto cotone, semi di litchis, e sopra cotone, ogni tanto controllavo, però erano alla luce non coperti, come se fossero piantati nel terreno semplicemente, proprio oggi ho caricato le foto dell'anno scorso delle piantine :) https://forum.giardinaggio.it/threa...sunte-e-raccontate.204348/page-8#post-2677048

Appena ho visto che c'era la spaccatura sui semi li ho piantati subito in un vasetto con terriccio e sabbia, e ancora ora si trovano li
Qui altra foto di quest'estate dei litchis.
https://forum.giardinaggio.it/threads/le-mie-esperienze-di-semine-riassunte-e-raccontate.204348/
 

Waves

Master Florello
Ciao e grazie mille Platycodon :):)
Ho notato oggi che uno dei noccioli si sta spaccando, si vede sotto il verdino :rolleyes:
Speriamo bene!:barefoot:
 

Waves

Master Florello
Eccomi di nuovo :)
Che strano.. ad oggi ne sta uscendo solo uno,
ed è presente una brutta muffetta verde.. come faccio? :rolleyes:
 

Platycodon

Florello
Abbi pazienza ci vuole un pochino :). Importante è che già uno sia sulla buona strada, Comunque per la muffetta verde, è sull'ovatta o sul seme? passaci un panno togliendola, e magari ci spruzzi un po'di verderame o di zolfo per sicurezza.
Anche sul mio seme di rambutan c'e un po'di muffetta bianca, solo che l'ho messo direttamente nella terra quindi ogni tanto scavo la superficie e controllo pulendo un pochino.
 

Platycodon

Florello
Si si, purtroppo non potendole mettere fuori ora non sono aerati e si rischia questo, ma è normale, o almeno anche a me succedeva, importante è che non prendano di peggio :)
 

Waves

Master Florello
Aggiorno:
I litchis si sono raggrinziti, ieri ne ho fissurato uno e ho visto che dentro è verde :)
Cosa dovrei fare ora? Attendere ancora giusto? ;)
La muffa, dopo che l'ho tolta, non si è più ripresentata.
Ho letto Platy che hai scritto in un altra discussione "una volta fatto spaccato per far uscire il germoglio l'ho messo in vasetto con la terra."
Lo davo fare ora?
Grazie ancora per i consigli :)
 

Platycodon

Florello
Buona cosa. Il cotone non è mai seccato o per caso è stato a secco per un po'di tempo?
Comunque si ti consiglio di metterli in terra.
Se è verde può esser che vada ancora bene :)
 

Waves

Master Florello
Il cotone è rimasto secco solo per 1 giorno, ma poi mi sono data da fare :LOL:
Li devo fissurare prima di metterli in terra? Grazie :)
 
Alto