• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina iris

cipss

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Qualche giorno fa ho raccolto dei semi di Iris. Non ho idea di quale di Iris specie sia, ricordo solo che la capsula che li conteneva aveva tre facce, era gonfia e allungata. Vorrei sapere come e quando seminare, quanto tempo serve affinché germinino e in quanto tempo otterrò una pianta sviluppata.
Graziee
806C2C06-1797-4915-89C7-C00CC044F625.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Credo che puoi seminarli subito previo ammollo in acqua per 48 ore poi semini in vasetto.
Altrimenti aspetta la primavera.
Ci vogliono però 5-6 anni prima che fiorisca...
 

cipss

Giardinauta Senior
Credo che puoi seminarli subito previo ammollo in acqua per 48 ore poi semini in vasetto.
Altrimenti aspetta la primavera.
Ci vogliono però 5-6 anni prima che fiorisca...
Grazie mille delle info!!!
Li ho già messi in ammollo stamattina, in acqua tiepida.
Immaginavo ci volesse una vita per vedere un fiore.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho seminato involontariamente Iris pseudacorus, nel senso che son caduti i semi a terra per i fatti loro

Han fatto tutto da soli, e son fioriti .. sicuramente il secondo anno,
Prima non credo

Il tuo Iris è diverso. Credo sia tipo quelli che qui chiamano spadoni, dalla forma delle foglie... però.. non lo so per certo
 

cipss

Giardinauta Senior
Comunque mi è venuto il dubbio che i semi che ho raccolto e sono germinati siano di Hemerocallis...ops:banghead:.
Ho provato a fare una ricerca su Internet descrivendo semi e capsula e le immagini che mi sono venute fuori sono quelle dell’Hemerocallis.
C6B66B05-04C1-4AA5-A8F7-AC64081D4410.jpeg
Può essere che la pianta da cui ho raccolto i semi era nascosta dagli Iris.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Comunque mi è venuto il dubbio che i semi che ho raccolto e sono germinati siano di Hemerocallis...ops:banghead:.
Ho provato a fare una ricerca su Internet descrivendo semi e capsula e le immagini che mi sono venute fuori sono quelle dell’Hemerocallis.
Vedi l'allegato 592953
Può essere che la pianta da cui ho raccolto i semi era nascosta dagli Iris.
:LOL::VDai che sono bellissimi anche gli Hemerocallis  e sicuramente non dovrai aspettare 5/6 anni prima che fioriscano ;)
 
Alto