• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sulla prima semina (Pesco)

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo in questo campo perciò mi sono iscritto in questo forum per ottenere i vostri preziosi consigli.
Vorrei piantare un pesco (pesca noce biologica, comprata al supermercato biologico) partendo dal nocciolo. Ho letto in giro sul web che è meglio piantarla all'inizio dell'autunno, quindi come potrei conservare il nocciolo? Da pesche di quale mese è meglio prelevare il nocciolo?
Devo essicarlo o piantarlo direttamente? La dimensione del vaso (lo pianto sul balcone) e il tipo di terreno. Il periodo di esposizione alla luce, innaffiare ogni quanto tempo e la profondità dove devo mettere il nocciolo; praticamente tutto il necessario affinché riesca ad arrivare a ottobre avendo le idee ben chiare.
Ringrazio in anticipo i vostri consigli,
Buona giornata :Saluto:

P.S. Se non innesto la pianta, quando produrrà i frutti (tempi molto più lunghi , ma sono paziente perché non vorrei che morisse durante il procedimento di innesto. ) , quest'ultimi sono commestibili?
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Allora io l'anno scorso per curiosità ho messo dei noccioli di susine e di ciliegie in un vasetto, ammassate tutte insieme, e in terriccio che è rimasto secco tutto il periodo invernale, prendeva solo la pioggia, e lo tenevo all'esterno al freddo (appunto perchè il nocciolo essendo molto solido ha bisogno di un periodo di vernalizzazione), questa la puoi far fare fuori se il clima è freddo in inverno, mentre altrimenti puoi mettere il nocciolo in bustina con della sabbia, e lo metti in freezer per 2-3 mesi, dopo di che lo tiri fuori e lo pianti, basta un vasetto di 10 centimetri di diametro tanto poi quando avrà sviluppato molto lo trapianterai, altrimenti puoi piantarlo anche in un vaso grande dove resterà per molto, deve stare alla luce io ce l'avevo a mezzombra, per la profondità va bene un centimetro.
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Quindi dopo aver piantato il nocciolo lo lascio fuori per tutto l'inverno senza annaffiare? Come lo conservo il nocciolo fino ad ottobre? Lo devo essicare? Il tipo dopo terreno va bene quello universale? Scusa per tutte le domande ma spero di arrivare ad ottobre con le idee ben chiare :)
 

Platycodon

Florello
Guarda io non ho dato acqua perchè era una prova, non ci credevo, e perchè avevo dimenticato che erano li, con tutti i vasi che ho. Però tu dai acqua ai semi. Puoi anche piantarli in estate, io l'anno scorso li ho piantati di questo periodo.
Se vuoi conservarli basta che li fai asciugare e li metti o in un fazzoletto di carta o in una bustina tipo quelle del pane.
Il terriccio universale va bene, però io lo mescolerei anche ad un po'di sabbia.
Non preoccuparti per le domande, è normale togliersi dei subbi, se no cosa si impara?
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Guarda io non ho dato acqua perchè era una prova, non ci credevo, e perchè avevo dimenticato che erano li, con tutti i vasi che ho. Però tu dai acqua ai semi. Puoi anche piantarli in estate, io l'anno scorso li ho piantati di questo periodo.
Se vuoi conservarli basta che li fai asciugare e li metti o in un fazzoletto di carta o in una bustina tipo quelle del pane.
Il terriccio universale va bene, però io lo mescolerei anche ad un po'di sabbia.
Non preoccuparti per le domande, è normale togliersi dei subbi, se no cosa si impara?
Grazie :D è vero domandando si impara.
Leggendo in giro ho visto che consigliano di conservare i noccioli delle pesche di agosto perché sono più mature , è vero questa cosa????
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Questo non saprei, anche perchè ogni varietà ha i suoi tempi di maturazione, alla fine dipende da te quando la cogli se è più matura o no.
Intendi quelle da supermercato? anche li bisogna vedere poi che varietà hanno.
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Questo non saprei, anche perchè ogni varietà ha i suoi tempi di maturazione, alla fine dipende da te quando la cogli se è più matura o no.
Intendi quelle da supermercato? anche li bisogna vedere poi che varietà hanno.

Io vorrei piantare le pesche nettarine quelle tabaccheria o quelle classiche con la polpa gialla. Un'altra domanda io le pesche prima di mangiarle le metto in acqua salata per una sera, in questo modo danneggio il nocciolo?
 
Alto