• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Ippocastano

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho raccolto 10 semi di ippocastano, li ho piantati in vaso 14 cm con terriccio universale e annaffiato. Ho fatto bene? Ma soprattutto in quanto tempo germogliano le piantine? Grazie a tutti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'ippocastano hai fatto benissimo a seminarli subito in quanto se i semi seccano perdono la germinabilità.
Tieni umido e lascia il vaso all'aperto fuori al freddo invernale necessario per una ottima germinazione. Germineranno a loro tempo in primavera.
Ti consiglio solo, visto che sono appena seminati, di estrarli e metterli in vasetti singoli per una futura migliore gestione delle piantine in quanto germineranno tutti!
 

danielep

Florello Senior

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao monikk64, purtroppo la piantina è morta di sete. Questa è la gemella perché e germogliata 2,3 giorni dopo
Vedi l'allegato 514071
Io vorrei sapere come mai questi ippocastani sono nati così tardi.
I frutti si raccolgono appena cadono in autunno e si stratificano in un luogo freddo (garage o cantina) seminandoli direttamente in vasetti singoli.
Già a febbraio germinano: i primi tempi si tengono al riparo dal gelo, poi basta.
 
Alto