Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao a tutti, oggi ho raccolto 10 semi di ippocastano, li ho piantati in vaso 14 cm con terriccio universale e annaffiato. Ho fatto bene? Ma soprattutto in quanto tempo germogliano le piantine? Grazie a tutti.
L'ippocastano hai fatto benissimo a seminarli subito in quanto se i semi seccano perdono la germinabilità.
Tieni umido e lascia il vaso all'aperto fuori al freddo invernale necessario per una ottima germinazione. Germineranno a loro tempo in primavera.
Ti consiglio solo, visto che sono appena seminati, di estrarli e metterli in vasetti singoli per una futura migliore gestione delle piantine in quanto germineranno tutti!
Io vorrei sapere come mai questi ippocastani sono nati così tardi.
I frutti si raccolgono appena cadono in autunno e si stratificano in un luogo freddo (garage o cantina) seminandoli direttamente in vasetti singoli.
Già a febbraio germinano: i primi tempi si tengono al riparo dal gelo, poi basta.
Io le castagne di ippocastano le ho raccolte a settembre, le ho buttate un po qua un po la, senza nessuna cura (neve, gelo, pioggia) e sono nate inizio aprile puo darsi che il freddo ha ritardato la germinazione (anche quella in vaso)