• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modalitá semina ghiande, castagne e ippocastagne

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao, volevo mostrarvi come seminare castagne, ippocastagne (semi di ippocastano) e ghiande

I semi raccolti devono essere marrone scuro (quelli di ippocastano lucidi, se sono opachi non sono maturi), non serve incidere, tenere in acqua né niente
image.jpg

vanno subito piantati in un terriccio qualsiasi (meglio di campo), io li pianto nelle bottiglie di plastica da un litro, taglio la parte superiore e faccio un buco grosso sul fondo, riempio di terra e metto il seme sotto 1cm di terra, image.jpg

Poi non resta che porre il vaso all'esterno esposto alle intemperie (deve ricevere la pioggia sopratutto il freddo, se no non potrá nascere niente, bisogna lasciare tutto lí senza nessuna cura, nasceranno in marzo, tutti circa nella stessa settimana, per i primi mesi le piantine temono il sole diretto che brucia le foglie ecco i risultati dell'anno scorso image.jpg image.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Oggi ho seminato Quercus ilex e Quercus robur 'fastigiata'. Questa primavera mi ritroveró con almeno 100 quercie.
Ps. un metodo semplice per riconoscere le ghiande di Quercus robur é piantarle, infatti a differenza delle altre quercie fanno la radice a circa un mese dalla semina, le altre in febbraio
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Veramente ho tre terrazze, due di circa 10mq, una di 3, ma gli alberelli sono solo in una, comunque occupano poco/niente spazio, tanto per un po' di bottiglie....

Foto:
Castagno:
image.jpg
Roverella (da ghiande inviate da Giuseppe):
image.jpg
Farnia:
image.jpg
Catalpa (il procedimento é lo stesso):
image.jpg
Di Ippocastano non ho fatto foto...
 
Alto