• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina ippocastano

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:
oggi ho raccolto 3 castagne di ippocastano e volevo chiedervi...: se le pianto c'è la possibilità che germoglino?
grazie in anticipo
ciao:Saluto::flower:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
i miei vicini hanno un grosso albero e quest’anno mi sono germogliate decine e decine di ippocastanini, ma davvero un’infinità
in questa foto vedi praticamente solo una parte del boschetto spontaneo, hanno fatto assolutamente tutto da sé e quindi tenderei a credere che non sia particolarmente difficile (la mamma è al di là del muro :cool2:)
pict3375ri1.jpg
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Perdono Subito La Germinabilità

Ho letto anch’io sta faccenda della germinabilità a corto respiro, c’è anche chi consiglia la stratificazione per la primavera
Riportando la mia esperienza direi che in natura il problema non mi sembra così evidente nel senso che il mio campione statistico, non so quanto rappresentativo, mi dice che sono mooolte di più le piantine germogliate delle castagne rimaste al suolo “inerti”
Poi capisco i tuoi dubbi e anche le riserve di Pallino (che poi sono un po’ le stesse mie per i semi di acero “giapponese”, ad esempio)
 
Alto