• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Glicine: NON GERMOGLIANO! PERCHE'?

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho raccolto un baccello di glicine un mese fa, quando si è aperto (da solo) ho messo in un bicchiere con il cotone bagnato i semi: ma ormai saranno passati 10 giorni e non germogliano: qualcuno sa dirmi quant'è il tempo in cui di solito germogliano o che accorgimenti dovrei avere per farli germogliare?
grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
secondo me, toglili dal cotone, mettili in un vaso con terreno, innaffia e aspetta la primavera :) non so quanto ci mettano i semi di glicine a germinare ma farli nascere nel cotone è superfluo, meglio mettere tutto direttamente nel terreno :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
So che i semi di glicine hanno bisogno di stare in acqua (calda all’inizio) per 10-12 ore. Successivamente si riduce un pochino una piccola parte di tegumento strofinandola delicatamente con una limetta per unghie.

I semi vanno poi tenuti in casa in ambiente luminoso e caldo mantenendo l'umidità e vanno controllati spesso.

Una volta che i semi avranno germogliato e raggiunto un’altezza di 8-10 cm ed avranno almeno 2 paia di foglie si potrà decidere se piantarli direttamente in piena terra o in un contenitore più grande.

Il tempo di germinazione è piuttosto variabile - dipendendo da numerosi fattori- e possono occorrere dai 10 ai 30 giorni fino a 60 giorni.

Non voglio scoraggiarti ma prima di veder fiorire il glicine prodotto da seme occorrono diversi anni: circa 6 per la Wisteria sinensis e 10-15 per le altre varietà.

Ma personalmente ritengo che valga sempre la pena di sperimentarne la semina.
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho raccolto un baccello di glicine un mese fa, quando si è aperto (da solo) ho messo in un bicchiere con il cotone bagnato i semi: ma ormai saranno passati 10 giorni e non germogliano: qualcuno sa dirmi quant'è il tempo in cui di solito germogliano o che accorgimenti dovrei avere per farli germogliare?
grazie
ciao ..sono semi che necessitano di stratificazione e mediamente impiegano da 3 -6 mesi x nascere ....conviene fare delle talle in luglio -agosto
 
Alto